La crostata di ricotta: un dolce perfetto da gustare in famiglia

La crostata di ricotta è un dolce tradizionale italiano amato per la sua semplicità e il suo gusto irresistibile. Questo dolce ha una base di pasta frolla croccante e un ripieno cremoso di ricotta, aromatizzato con vaniglia, scorza di limone e zucchero. La crostata di ricotta può essere arricchita con l’aggiunta di gocce di cioccolato, frutta candita o scorza d’arancia. La preparazione della crostata di ricotta inizia con la realizzazione della pasta frolla, che viene preparata mescolando farina, burro, zucchero e uova fino a ottenere un impasto omogeneo.

La pasta frolla viene poi stesa e adattata alla forma della teglia da crostata, formando il guscio croccante che avvolgerà il ripieno di ricotta. Per il ripieno, la ricotta viene setacciata per renderla più liscia e priva di grumi. Viene poi aggiunta la vaniglia, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero, e il tutto viene mescolato fino a ottenere una crema omogenea. Il ripieno viene poi versato sulla base di pasta frolla e livellato con cura. La crostata di ricotta è un dolce versatile che può essere gustato come dessert dopo un pasto o come merenda accompagnata da una tazza di caffè.

È un dolce molto amato durante le festività e le occasioni speciali in Italia. La sua semplicità nella preparazione e la sua bontà la rendono una scelta popolare in molte cucine casalinghe. La crostata di ricotta è un dolce classico italiano che incarna la tradizione culinaria del paese. La sua combinazione di pasta frolla croccante e ripieno cremoso di ricotta la rende un piacere per il palato.

La crostata di ricotta è un dolce italiano tradizionale caratterizzato da una base di pasta frolla croccante e un delizioso ripieno di ricotta. La pasta frolla viene preparata mescolando farina, burro, zucchero e uova, poi stesa e adattata alla teglia da crostata. Per il ripieno, la ricotta viene setacciata e miscelata con vaniglia, scorza di limone e zucchero fino a ottenere una crema vellutata. Il ripieno viene versato sulla pasta frolla e cotto in forno fino a che non si dora leggermente. La crostata di ricotta è un dolce versatile, ideale come dessert o merenda. La sua semplicità nella preparazione e il suo sapore irresistibile la rendono una scelta amata in molte cucine italiane. È un dolce che celebra la tradizione culinaria e si presta ad essere gustato in diverse occasioni. Con la sua crosta croccante e il ripieno morbido e cremoso, la crostata di ricotta conquista il palato di chiunque la assaggi.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::8/10
Metodo di cottura:Teglia in forno
Preparazione
1. In una ciotola, mescolare la farina con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungere il burro freddo e lavorare l'impasto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

2. Aggiungere l'uovo e impastare fino a formare una palla compatta. Avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti.

3. Nel frattempo, preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere le gocce di cioccolato se desiderato e mescolare bene.

4. Prendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla su una superficie infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm. Foderare una teglia da crostata con la pasta frolla.

5. Versare il ripieno di ricotta sulla base di pasta frolla e livellarlo con una spatola.

6. Infornare la crostata in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie è dorata.

7. Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente prima di servire.
Ingredienti
* Per la pasta frolla:
* 250 g di farina
* 125 g di burro freddo, tagliato a cubetti
* 100 g di zucchero
* 1 uovo
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Un pizzico di sale
* Per il ripieno:
* 500 g di ricotta
* 150 g di zucchero
* 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Gocce di cioccolato (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review