La crema catalana: un dolce al cucchiaio delizioso

La crema catalana è probabilmente uno tra i dolci al cucchiaio più famosi, semplice e squisito. Si tratta di un dessert tipico della cucina tradizionale spagnola, e più precisamente della regione della Catalogna, dove prende il nome di Crema cremada o Crema de Sant Josep poiché originariamente si preparava proprio in occasione del 19 marzo. Oggi è ovunque ritenuto un dessert da gustare dopo pasto in tutte le occasioni, sia a pranzo, magari in famiglia,  che a cena, per un’occasione romantica o con gli amici.

La ricetta non per nulla complessa o difficile, anzi è abbastanza semplice. Si tratta di una delicata crema a base di uova, panna e zucchero – una sorta di via di mezzo tra la crema pasticciera e la crema inglese – servita in delle cocotte monoporzione in ceramica, dopo aver riposato per alcune ore in frigorifero affinchè si stabilizzino e si assestino, rassodandosi.

La caratteristica per cui è famosa è la sua copertura a base di zucchero caramellato e cristallizzato, fatta poco prima di servirla, apposta sulla crema fredda da frigo. Così facendo si andrà a creare un contrasto goloso tra la crosticina croccante e il ripieno cremoso.

Ovviamente, come per tutte le ricette di tradizione popolare, non esiste un’unica ricetta per preparare il piatto. Tuttavia, è consigliabile utilizzare delle cocotte basse e larghe così da assicurare che a ogni cucchiaiata si possano gustare crema e caramello croccante in maniera adeguata.

La crema catalana è un dessert dal gusto unico e inimitabile che vi farà scoppiare di piacere ad ogni cucchiaiata che assaporerete. Rompere la sottile crosta zuccherina per raggiungere il cuore cremoso a base di tuorlo è, infatti, un momento assolutamente fantastico. Ecco di seguito tutto quello che bisogna sapere per preparare questo dolce delizioso. Un dolce al cucchiaio irresistibile La crema catalana è probabilmente uno tra i dolci al cucchiaio più famosi, semplice e squisito. Si tratta di un dessert tipico della cucina tradizionale spagnola, e più precisamente della regione della Catalogna, dove prende il nome di Crema cremada o Crema de Sant Josep poiché originariamente si preparava proprio in occasione del 19 marzo. Oggi è ovunque ritenuto un dessert da gustare dopo pasto in tutte le occasioni, sia a pranzo, magari in famiglia,  che a cena, per un'occasione romantica o con gli amici. La ricetta non per nulla complessa o difficile, anzi è abbastanza semplice. Si tratta di una delicata crema a base di uova, panna e zucchero - una sorta di via di mezzo tra la crema pasticciera e la crema inglese - servita in delle cocotte monoporzione in ceramica, dopo aver riposato per alcune ore in frigorifero affinchè si stabilizzino e si assestino, rassodandosi. La caratteristica per cui è famosa è la sua copertura a base di zucchero caramellato e cristallizzato, fatta poco prima di servirla, apposta sulla crema fredda da frigo. Così facendo si andrà a creare un contrasto goloso tra la crosticina croccante e il ripieno cremoso.  Ovviamente, come per tutte le ricette di tradizione popolare, non esiste un'unica ricetta per preparare il piatto. Tuttavia, è consigliabile utilizzare delle cocotte basse e larghe così da assicurare che a ogni cucchiaiata si possano gustare crema e caramello croccante in maniera adeguata.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:30 Min
Preparazione
1. In una casseruola, versa il latte e aggiungi la stecca di cannella, la buccia d'arancia grattugiata e la bacca di vaniglia.

2. Porta a ebollizione a fuoco medio-basso, quindi spegni il fuoco e lascia in infusione per circa 10-15 minuti.

3. Rimuovi la stecca di cannella, la buccia d'arancia e la bacca di vaniglia filtrando il tutto con un colino.

4. In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

5. Aggiungi la maizena ai tuorli d'uovo e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

6. Versa gradualmente il latte caldo nella ciotola con i tuorli, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

7. Versa il composto nella casseruola pulita e rimetti sul fuoco a fiamma bassa.

8. Continua a mescolare costantemente con una frusta fino a quando la crema si addensa.

9. Ci vorranno circa 10-15 minuti; assicurati di non far bollire la crema.

10. Una volta addensata, versa la crema catalana in ciotoline o pirottini individuali.

11. Lascia raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto, quindi trasferisci in frigorifero e lascia raffreddare completamente per almeno 2-3 ore, o preferibilmente durante la notte.

12. Prima di servire, spolvera generosamente lo zucchero di canna sulla superficie di ogni crema catalana.

13. Caramellizza lo zucchero utilizzando un cannello da cucina fino a quando diventa dorato e croccante.
Ingredienti
* 500 ml di latte intero
* 6 tuorli d'uovo
* 150 g di zucchero semolato
* 1 stecca di cannella
* La buccia grattugiata di un'arancia
* 1 bacca di vaniglia (o estratto di vaniglia)
* 30 g di maizena
* Zucchero di canna per la caramellizzazione
No reviews yet
Rating:
Post Review