Ravioli cinesi: un primo gustoso e leggero

I ravioli cinesi, noti anche come jiaozi in Cina, rappresentano una vera e propria icona della cucina asiatica e cinese. Questi deliziosi bocconcini, ripieni di carne o verdure, sono apprezzati in tutto il mondo per la loro bontà e versatilità. Ne esistono di diverse varietà ed ogni regione della Cina ha la propria versione, in cui cambiano ripieno e metodi di cottura.

Origini e varianti dei Jiaozi

La storia dei ravioli cinesi è antichissima e risalirebbe addirittura a più di 1.800 anni fa, durante il regno della dinastia Han. Si dice che un medico, tale Zhang Zhongjing, abbia inventato i jiaozi come un rimedio per curare le orecchie congelate a causa del freddo invernale. Da allora, i ravioli cinesi vengono associati alla celebrazione del Capodanno cinese come simbolo di buon auspicio.

Ogni regione cinese ha le sue varianti di ravioli, ognuna con caratteristiche uniche. Ecco alcune delle variazioni regionali più famose:

  1. Jiaozi del nord: preparati a base di farina di grano, sono ripieni di carne macinata di maiale, cipollotto e varie spezie. Vengono spesso cotti bollendoli o saltandoli in padella.
  2. Xiaolongbao di Shanghai: Questi ravioli sono famosi per il loro ripieno di carne di maiale altamente aromatizzato e il caratteristico brodo all’interno. Sono cotti al vapore e serviti caldi.
  3. Jiaozi di Sichuan: Tipici della regione dello Sichuan, questi ravioli sono noti per essere piccanti e speziati. Il ripieno può includere carne di maiale, gamberetti, funghi e ovviamente peperoncino. Vengono spesso serviti con salsa piccante.
  4. Shui Jiao del sud: Comuni nelle regioni del Guangdong e del Fujian, questi ravioli sono più grandi e hanno una pasta più sottile. Il ripieno può variare tra carne, gamberetti e verdure. Vengono solitamente bolliti o cotti al vapore.

Di seguito mostremo una ricetta semplice e veloce per prepararli con ingredienti facilmente acquistabili un po’ ovunque e una cottura in acqua bollente che li renderà morbidi e leggeri.

I ravioli cinesi, noti anche come jiaozi in Cina, rappresentano una vera e propria icona della cucina asiatica e cinese. Questi deliziosi bocconcini, ripieni di carne o verdure, sono apprezzati in tutto il mondo per la loro bontà e versatilità. Ne esistono di diverse varietà ed ogni regione della Cina ha la propria versione, in cui cambiano ripieno e metodi di cottura. Origini e varianti dei Jiaozi La storia dei ravioli cinesi è antichissima e risalirebbe addirittura a più di 1.800 anni fa, durante il regno della dinastia Han. Si dice che un medico, tale Zhang Zhongjing, abbia inventato i jiaozi come un rimedio per curare le orecchie congelate a causa del freddo invernale. Da allora, i ravioli cinesi vengono associati alla celebrazione del Capodanno cinese come simbolo di buon auspicio. Ogni regione cinese ha le sue varianti di ravioli, ognuna con caratteristiche uniche. Ecco alcune delle variazioni regionali più famose: Jiaozi del nord: preparati a base di farina di grano, sono ripieni di carne macinata di maiale, cipollotto e varie spezie. Vengono spesso cotti bollendoli o saltandoli in padella. Xiaolongbao di Shanghai: Questi ravioli sono famosi per il loro ripieno di carne di maiale altamente aromatizzato e il caratteristico brodo all'interno. Sono cotti al vapore e serviti caldi. Jiaozi di Sichuan: Tipici della regione dello Sichuan, questi ravioli sono noti per essere piccanti e speziati. Il ripieno può includere carne di maiale, gamberetti, funghi e ovviamente peperoncino. Vengono spesso serviti con salsa piccante. Shui Jiao del sud: Comuni nelle regioni del Guangdong e del Fujian, questi ravioli sono più grandi e hanno una pasta più sottile. Il ripieno può variare tra carne, gamberetti e verdure. Vengono solitamente bolliti o cotti al vapore. Di seguito mostremo una ricetta semplice e veloce per prepararli con ingredienti facilmente acquistabili un po' ovunque e una cottura in acqua bollente che li renderà morbidi e leggeri.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:30 Min
Preparazione
1. In una ciotola grande, mescola la farina con il sale.

2. Aggiungi gradualmente l'acqua tiepida e impasta fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

3. Copri l'impasto con un canovaccio umido e lascialo riposare per circa 30 minuti.

4. In una ciotola, mescola la carne macinata, le verdure tritate, l'aglio, la salsa di soia, l'olio di sesamo, il sale e il pepe.

5. Lavora bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

6. Prendi una porzione di impasto e stendila su una superficie infarinata, fino ad ottenere una sfoglia sottile.

7. Usa un coppapasta o un bicchiere per ricavare dei dischi di pasta.

8. Prendi un disco di pasta, metti al centro un cucchiaino di ripieno e piega il disco a metà, sigillando bene i bordi.

9. Puoi usare le dita per fare delle pieghe decorative o utilizzare una forchetta per sigillare i bordi.

10. Ripeti il processo con il resto dell'impasto e del ripieno, fino ad esaurire gli ingredienti.

11. Porta a ebollizione una pentola d'acqua leggermente salata.

12. Aggiungi i jiaozi e fai bollire per circa 5-6 minuti, o finché non diventano traslucidi e galleggiano in superficie.

13. Mentre i jiaozi cuociono, prepara la salsa mescolando la salsa di soia, l'aceto di riso, l'olio di sesamo e lo zenzero grattugiato.

14. Servi i jiaozi caldi con la salsa da intingere.
Ingredienti
* Per l'impasto:
* 300 grammi di farina 0 o 00
* 180 ml di acqua tiepida
* Un pizzico di sale
* Per il ripieno:
* 250 grammi di carne macinata (a scelta tra maiale, manzo e pollo o un mix)
* 100 grammi di verdure tritate (un mix di carote, cavolo cinese e porro)
* 2 spicchi d'aglio tritati
* 1 cucchiaio di salsa di soia
* 1 cucchiaino di olio di sesamo (o di mais)
* Sale
* Pepe
* Per la salsa:
* 3 cucchiai di salsa di soia
* 1 cucchiaio di aceto di riso (o di mele se non doveste trovarlo)
* 1 cucchiaino di olio di sesamo (o di mais)
* 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
No reviews yet
Rating:
Post Review