Il budino di riso: un eccellenza toscana

Il budino di riso è un’eccellenza della tradizione culinaria toscana, un dolce antico e apprezzato che rappresenta il connubio perfetto tra semplicità e gusto. Questa prelibatezza si distingue per la sua consistenza cremosa e il suo irresistibile aroma di vaniglia. La ricetta tradizionale del budino di riso prevede pochi ingredienti di base. Il riso, che viene cotto nel latte insieme a zucchero, vaniglia e scorza di limone, si trasforma in una delicata crema che avvolge il palato in un abbraccio dolce e avvolgente. La consistenza del budino è morbida e vellutata, mentre la scorza di limone aggiunge una nota fresca e profumata.

Per preparare il budino di riso, occorre seguire un procedimento semplice ma attento. Il riso viene cotto lentamente nel latte, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola. La vaniglia e la scorza di limone vengono aggiunte per profumare il budino e donargli un gusto unico. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, il budino viene versato in stampi individuali o in una grande forma e lasciato raffreddare per solidificare. Il budino di riso è un dolce che incanta i palati di grandi e piccini.

Può essere gustato freddo o leggermente riscaldato, magari accompagnato da una salsa di frutta fresca o una spolverata di cannella. La tradizione toscana si manifesta pienamente in questo dolce che, con la sua semplicità e bontà, conquista il cuore di chiunque lo assaggi. Preparare questo dolce significa immergersi nelle radici della cucina italiana e gustare un dolce che ha resistito alla prova del tempo, mantenendo intatta la sua autenticità e il suo fascino.

Il budino di riso è un dolce tradizionale toscano che si distingue per la sua consistenza cremosa e il suo irresistibile aroma di vaniglia. Preparato con pochi ingredienti di base, come riso, latte, zucchero, vaniglia e scorza di limone, questo dolce incanta i palati con la sua delicatezza e bontà. Il riso viene cotto lentamente nel latte insieme agli aromi, creando una crema vellutata e profumata. Una volta solidificato, il budino può essere gustato freddo o leggermente riscaldato, accompagnato da salse di frutta fresca o cannella. La preparazione richiede tempo e pazienza, ma il risultato è una vera delizia che rappresenta l'eccellenza della cucina toscana. Il budino di riso è un dolce che si adatta a ogni occasione, dal pranzo in famiglia alle occasioni speciali, e rappresenta un simbolo della cultura culinaria toscana. Prepararlo significa immergersi nelle radici della cucina italiana e apprezzare l'autenticità e il fascino di un dolce che ha resistito alla prova del tempo.

Tempo cottura:165 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:175 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4
Metodo di cottura:Pentola sul fuoco
Preparazione
1. Inizia lavando il riso sotto acqua fredda per eliminare l'amido in eccesso.

2. In una pentola, porta a ebollizione il latte insieme alla bacca di vaniglia aperta e alla scorza di limone grattugiata. Lascia infondere per alcuni minuti.

3. Aggiungi il riso nella pentola con il latte caldo. Cuoci a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, finché il riso non assorbe quasi tutto il latte e diventa cremoso. Ciò richiederà circa 30-40 minuti.

4. Aggiungi lo zucchero al riso e mescola bene fino a quando non si scioglie completamente.

5. Prosegui la cottura per altri 5 minuti, finché il budino di riso diventa denso e cremoso.

6. Rimuovi la pentola dal fuoco e lascia raffreddare per alcuni minuti.

7. Imburra una teglia o delle ciotoline individuali e versa il composto di riso.

8. Livella la superficie con il dorso di un cucchiaio.

9. Lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi trasferisci in frigorifero per almeno 2 ore, o fino a quando il budino di riso si sarà rassodato.

10. Prima di servire, puoi spolverizzare la superficie con zucchero a velo (opzionale).
Ingredienti
* 120 g di riso
* 750 ml di latte intero
* 100 g di zucchero
* 1 bacca di vaniglia (o estratto di vaniglia)
* Scorza di limone grattugiata
* Burro per imburrare la teglia
* Zucchero a velo per spolverizzare (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review