I nutellotti: biscotti morbidi e goduriosi

I nutellotti sono dei dolcetti deliziosi e golosi, con un cuore morbido di Nutella avvolto da un guscio di pasta friabile. Sono semplici da preparare e perfetti per soddisfare la tua voglia di dolce.

Inizia preriscaldando il forno a 180°C per prepararlo per la cottura. In una ciotola grande, setaccia 250g di farina 00 e aggiungi 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere e una presa di sale. Mescola bene gli ingredienti. Aggiungi 120g di burro non salato freddo, tagliato a cubetti, nella ciotola con gli ingredienti secchi. Lavora il burro nella farina con le mani o un taglia-pasta fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

Aggiungi 3-4 cucchiai di acqua fredda, uno alla volta, e impasta delicatamente fino a formare un impasto liscio ed elastico. Lavora l’impasto il tempo necessario per unirlo.Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 30 minuti.  Dopo il riposo, togli l’impasto dal frigorifero e dividilo in piccole palline.

Prendi una pallina di impasto e schiacciala tra le mani per formare un disco. Metti una piccola quantità di Nutella al centro del disco e richiudi l’impasto formando una pallina. Assicurati di sigillare bene i bordi.Ripeti il processo con le altre palline.

Disponi i nutellotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocili nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti. Una volta cotti, lascia raffreddare i nutellotti sulla teglia per alcuni minuti. Se desideri, prima di servire, puoi spolverizzare i nutellotti con dello zucchero a velo.I tuoi deliziosi nutellotti sono pronti per essere gustati!

Inizia preriscaldando il forno a 180°C per prepararlo per la cottura. In una ciotola grande, setaccia 250g di farina 00 e aggiungi 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere e una presa di sale. Mescola bene gli ingredienti. Aggiungi 120g di burro non salato freddo, tagliato a cubetti, nella ciotola con gli ingredienti secchi. Lavora il burro nella farina con le mani o un taglia-pasta fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi 3-4 cucchiai di acqua fredda, uno alla volta, e impasta delicatamente fino a formare un impasto liscio ed elastico. Lavora l'impasto il tempo necessario per unirlo.Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 30 minuti.  Dopo il riposo, togli l'impasto dal frigorifero e dividilo in piccole palline. Prendi una pallina di impasto e schiacciala tra le mani per formare un disco. Metti una piccola quantità di Nutella al centro del disco e richiudi l'impasto formando una pallina. Assicurati di sigillare bene i bordi.Ripeti il processo con le altre palline. Disponi i nutellotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocili nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti. Una volta cotti, lascia raffreddare i nutellotti sulla teglia per alcuni minuti. Se desideri, prima di servire, puoi spolverizzare i nutellotti con dello zucchero a velo.I tuoi deliziosi nutellotti sono pronti per essere gustati! 

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::3
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Inizia preriscaldando il forno a 180°C.

2. In una ciotola grande, setaccia la farina, quindi aggiungi lo zucchero, il lievito in polvere e il sale. Mescola gli ingredienti secchi fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Aggiungi il burro freddo a cubetti nella ciotola e lavoralo nella farina usando le mani o un taglia-pasta fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

4. Aggiungi l'acqua fredda un cucchiaio alla volta e impasta delicatamente fino a formare un impasto liscio ed elastico.

5. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 30 minuti.

6. Togli l'impasto dal frigorifero e dividilo in piccole palline delle dimensioni di una noce.

7. Prendi una pallina di impasto e schiacciala tra le mani per formare un disco. Metti una piccola quantità di Nutella al centro del disco e richiudi l'impasto intorno alla Nutella, formando una pallina. Assicurati di sigillare bene i bordi.

8. Ripeti il processo con le altre palline di impasto fino a esaurimento degli ingredienti.

9. Disponi i nutellotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti o fino a quando diventano dorati.

10. Una volta cotti, lascia raffreddare i nutellotti sulla teglia per alcuni minuti, quindi trasferiscili su una griglia per raffreddarsi completamente.

11. Se desideri, prima di servire, puoi spolverizzare i nutellotti con dello zucchero a velo per una decorazione extra.
Ingredienti
* 250g di farina 00
* 2 cucchiai di zucchero
* 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
* Una presa di sale
* 120g di burro non salato, freddo e tagliato a cubetti
* 3-4 cucchiai di acqua fredda
* Nutella q.b. per il ripieno
* Zucchero a velo per decorare (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review