Pancake senza burro: la soluzione leggera per una colazione golosa

Gli amanti dei pancake sanno quanto sia deliziosa questa classica colazione americana. Tuttavia, spesso ci si dimentica dell’apporto di grassi in più derivante dal cospicuo uso di burro in molte delle ricetta anglosassoni, pancake inclusi. Per gli appassionati di pancake che cercano un’opzione più salutare, però, non c’è da disperare: è possibile preparare queste frittelle deliziose anche senza burro.

Meno grassi ma gusto assicurato

I pancake senza burro, anche in mancanza di questo derivato del latte, mantengono comunque la consistenza soffice e leggera che li contraddistingue, insieme, comunque, ad una riduzione significativa dei grassi saturi. Invece di usare burro fuso nella pastella, infatti, è possibile utilizzare ingredienti alternativi capaci di garantiren un risultato altrettanto delizioso e soddisfacente.

Una delle opzioni più comuni, ad esempio, è sostituire il burro con dello yogurt greco o della purea di mela. Entrambi questi ingredienti apportano umidità e morbidezza alla pastella, senza tuttavia aggiungere pericolosi grassi in eccesso. In più, il sapore fresco dello yogurt greco o la dolcezza della purea di mela contribuiscono ulteriormente ad arricchire il gusto del prodotto finale.

Un’altra alternativa ai suddetti metodi già elencati, è l’utilizzo di olio di cocco. L’olio di cocco conferirà ai vostri pancake un gusto leggermente esotico, capace di richiamare alla mente dei paradisi tropicali, e una texture morbidissima ad ogni boccone. Vi basterà sciogliere preventivamente l’olio di cocco e aggiungerlo alla pastella in modo da ottenere dei pancake senza burro assolutamente deliziosi.

In questa ricetta ci limiteremo ad aumentare la dose di latte, evitando di aggiungere altri gusti e garantendo così un prodotto più neutro e fedele all’originale possibile.

Gli amanti dei pancake sanno quanto sia deliziosa questa classica colazione americana. Tuttavia, spesso ci si dimentica dell'apporto di grassi in più derivante dal cospicuo uso di burro in molte delle ricetta anglosassoni, pancake inclusi. Per gli appassionati di pancake che cercano un'opzione più salutare, però, non c'è da disperare: è possibile preparare queste frittelle deliziose anche senza burro. Meno grassi ma gusto assicurato I pancake senza burro, anche in mancanza di questo derivato del latte, mantengono comunque la consistenza soffice e leggera che li contraddistingue, insieme, comunque, ad una riduzione significativa dei grassi saturi. Invece di usare burro fuso nella pastella, infatti, è possibile utilizzare ingredienti alternativi capaci di garantiren un risultato altrettanto delizioso e soddisfacente. Una delle opzioni più comuni, ad esempio, è sostituire il burro con dello yogurt greco o della purea di mela. Entrambi questi ingredienti apportano umidità e morbidezza alla pastella, senza tuttavia aggiungere pericolosi grassi in eccesso. In più, il sapore fresco dello yogurt greco o la dolcezza della purea di mela contribuiscono ulteriormente ad arricchire il gusto del prodotto finale. Un'altra alternativa ai suddetti metodi già elencati, è l'utilizzo di olio di cocco. L'olio di cocco conferirà ai vostri pancake un gusto leggermente esotico, capace di richiamare alla mente dei paradisi tropicali, e una texture morbidissima ad ogni boccone. Vi basterà sciogliere preventivamente l'olio di cocco e aggiungerlo alla pastella in modo da ottenere dei pancake senza burro assolutamente deliziosi. In questa ricetta ci limiteremo ad aumentare la dose di latte, evitando di aggiungere altri gusti e garantendo così un prodotto più neutro e fedele all'originale possibile.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:20 Min
Preparazione
1. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale.

2. Mescola bene gli ingredienti secchi.

3. In un'altra ciotola, sbatti l'uovo e aggiungi il latte e l'essenza di vaniglia.

4. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

5. Versa il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola bene fino a ottenere un impasto liscio.

6. Assicurati di non mescolare troppo, altrimenti i pancake potrebbero diventare gommosi.

7. Scalda leggermente una padella antiaderente e ungi la superficie con un po' di olio vegetale. Versa un mestolo di impasto nella padella per ogni pancake e cuoci a fuoco medio-basso.

8. Cuoci i pancake per circa 2-3 minuti, o finché non si formano delle bollicine sulla superficie.

9. Girali delicatamente e cuoci per altri 1-2 minuti fino a quando entrambi i lati sono dorati.

10. Ripeti il processo con il resto dell'impasto, ungendo leggermente la padella con olio tra un pancake e l'altro.

11. Una volta cotti, servi i pancake caldi con sciroppo d'acero, frutta fresca, marmellata o qualsiasi altro condimento preferito.
Ingredienti
* 200 g di farina 0 o 00
* 2 cucchiai di zucchero semolato
* 1 cucchiaino di lievito in polvere
* 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
* 1 pizzico di sale
* 250 ml di latte intero
* 1 uovo
* 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
* Olio vegetale per ungere la padella
No reviews yet
Rating:
Post Review