Ecco la ricetta originale della crostata beneventana

La crostata beneventana è un dolce tradizionale della città di Benevento, situata nella regione italiana della Campania. Si tratta di una crostata ricca e gustosa, farcita con una crema pasticcera aromatizzata e decorata con frutta candita.

Prepariamo la pasta frolla. In una ciotola, mescoliamo la farina con lo zucchero, il burro, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Con le mani, lavoriamo gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo un uovo leggermente sbattuto e lavoriamo l’impasto. Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola e la mettiamo in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, prepariamo la crema pasticcera. In una casseruola, portiamo il latte a ebollizione insieme alla scorza di limone grattugiata e alla vaniglia. In una ciotola a parte, sbattiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo bene.

Versiamo il composto nella casseruola con il latte caldo, mescolando continuamente con una frusta. Cuociamo la crema a fuoco medio-basso, mescolando costantemente, fino a quando si addensa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliamo la crema dal fuoco e la lasciamo raffreddare.

Riprendiamo la pasta frolla dal frigorifero e la stendiamo con un mattarello su una superficie infarinata. Foderiamo una teglia da crostata imburrata con la pasta, tagliando eventuali eccessi.

Versiamo la crema pasticcera sulla pasta frolla, livellandola. Decoriamo la crema con la frutta candita a piacere, disponendola sulla superficie. Inforniamo la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Sforniamo la crostata beneventana e la lasciamo raffreddare completamente. Prima di servire, spolverizziamo la superficie con dello zucchero a velo.

Prepariamo la pasta frolla. In una ciotola, mescoliamo la farina con lo zucchero, il burro, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Con le mani, lavoriamo gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo un uovo leggermente sbattuto e lavoriamo l'impasto. Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola e la mettiamo in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prepariamo la crema pasticcera. In una casseruola, portiamo il latte a ebollizione insieme alla scorza di limone grattugiata e alla vaniglia. In una ciotola a parte, sbattiamo i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo bene. Versiamo il composto nella casseruola con il latte caldo, mescolando continuamente con una frusta. Cuociamo la crema a fuoco medio-basso, mescolando costantemente, fino a quando si addensa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliamo la crema dal fuoco e la lasciamo raffreddare. Riprendiamo la pasta frolla dal frigorifero e la stendiamo con un mattarello su una superficie infarinata. Foderiamo una teglia da crostata imburrata con la pasta, tagliando eventuali eccessi. Versiamo la crema pasticcera sulla pasta frolla, livellandola. Decoriamo la crema con la frutta candita a piacere, disponendola sulla superficie. Inforniamo la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Sforniamo la crostata beneventana e la lasciamo raffreddare completamente. Prima di servire, spolverizziamo la superficie con dello zucchero a velo.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:45 Min
Tempo totale:2 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::8
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Inizia preparando la pasta frolla. Mescola la farina con lo zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.

2. Aggiungi l'uovo leggermente sbattuto e lavora l'impasto fino a formare una palla omogenea. Avvolgila in pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

3. Nel frattempo, prepara la crema pasticcera. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene.

4. Versa il composto di tuorli d'uovo nella casseruola con il latte caldo, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuoci la crema a fuoco medio-basso fino a quando si addensa, mescolando costantemente. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togli la crema dal fuoco e lasciala raffreddare.

5. Riprendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila con un mattarello su una superficie infarinata. Fodera una teglia da crostata imburrata con la pasta, tagliando eventuali eccessi.

6. Versa la crema pasticcera sulla pasta frolla livellandola con una spatola. Decorala con la frutta candita a piacere, disponendola sulla crema.

7. Inforna la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.

8. Sforna la crostata beneventana e lasciala raffreddare completamente. Prima di servire, spolverizza la superficie con dello zucchero a velo.
Ingredienti
* Ingredienti per la pasta frolla:
* 250 g di farina
* 100 g di burro
* 100 g di zucchero
* 1 uovo
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Un pizzico di sale
* Ingredienti per la crema pasticcera:
* 500 ml di latte intero
* 4 tuorli d'uovo
* 150 g di zucchero
* 50 g di farina
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Vaniglia (o estratto di vaniglia) q.b.
* Ingredienti per la decorazione:
* Frutta candita mista a piacere (come ciliegie, arancia, scorza di limone)
* Zucchero a velo per spolverizzare
No reviews yet
Rating:
Post Review