Pisarei e fasò: un gustoso connubio della cucina emiliana

I pisarei e fasò rappresentano uno dei piatti più caratteristici e gustosi della tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna, regione italiana famosa per la sua ricca e saporita gastronomia. Questa prelibatezza unisce sapientemente semplicità e sapore, offrendo un’esperienza culinaria unica.

Ma cosa sono i pisarei?

I pisarei non sono altro che dei piccoli gnocchetti preparati a base di pane raffermo, farina, uovo e un pizzico di sale. La loro consistenza morbida e compatta si sposa alla perfezione con i fasò, ovvero i fagioli borlotti, che vengono cotti a fuoco lento insieme a una base di cipolla, carota, sedano e, per una marcia in più, pancetta affumicata.

La combinazione tra i “pisarei” con i “fasò” crea un piatto dal sapore intenso e avvolgente. Gli gnocchetti, con la loro consistenza delicata, assorbono il sapore dei fagioli e si arricchiscono grazie alla cremosità tipica di questo legume. Il risultato è un connubio di sapori rustici e genuini, che incantano il palato di chiunque abbia il piacere di assaggiarli.

Un piatto che racchiude tutta la tradizione emiliano-romagnola

I pisarei e fasò sono un piatto che porta con sé tutta la tradizione e l’autenticità della cucina emiliana. Questa specialità, nata come piatto povero, è diventata nel tempo un simbolo di convivialità e di eccellenza culinaria. La sua semplicità nell’uso di ingredienti di base, combinata con la maestria nella sua preparazione, ne fa un piatto amatissimo da tutti coloro che desiderano gustare le autentiche prelibatezze della cucina italiana.

Si tratta di un piatto capace di regalare un’esplosione di sapori e di emozioni a chiunque l’assaggi. Che siate amanti della cucina tradizionale o semplicemente curiosi di scoprire nuovi piatti, non potete perdervi l’occasione di assaporare questa prelibatezza emiliana.

I pisarei e fasò rappresentano uno dei piatti più caratteristici e gustosi della tradizione culinaria dell'Emilia-Romagna, regione italiana famosa per la sua ricca e saporita gastronomia. Questa prelibatezza unisce sapientemente semplicità e sapore, offrendo un'esperienza culinaria unica. Ma cosa sono i pisarei? I pisarei non sono altro che dei piccoli gnocchetti preparati a base di pane raffermo, farina, uovo e un pizzico di sale. La loro consistenza morbida e compatta si sposa alla perfezione con i fasò, ovvero i fagioli borlotti, che vengono cotti a fuoco lento insieme a una base di cipolla, carota, sedano e, per una marcia in più, pancetta affumicata. La combinazione tra i "pisarei" con i "fasò" crea un piatto dal sapore intenso e avvolgente. Gni gnocchetti, con la loro consistenza delicata, assorbono il sapore dei fagioli e si arricchiscono grazie alla cremosità tipica di questa leguminosa. Il risultato è un connubio di sapori rustici e genuini, che incantano il palato di chiunque abbia il piacere di assaggiarli. Un piatto che racchiude tutta la tradizione emilian-romagnola I pisarei e fasò sono un piatto che porta con sé tutta la tradizione e l'autenticità della cucina emiliana. Questa specialità, nata come piatto povero, è diventata nel tempo un simbolo di convivialità e di eccellenza culinaria. La sua semplicità nell'uso di ingredienti di base, combinata con la maestria nella sua preparazione, ne fa un piatto amatissimo da tutti coloro che desiderano gustare le autentiche prelibatezze della cucina italiana. Si tratta di un piatto capace di regalare un'esplosione di sapori e di emozioni a chiunque l'assaggi. Che siate amanti della cucina tradizionale o semplicemente curiosi di scoprire nuovi piatti, non potete perdervi l'occasione di assaporare questa prelibatezza emiliana.

Tempo cottura:120 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:160 Min
Preparazione
1. Inizia preparando i pisarei.

2. Trita il pane raffermo e mettilo in una ciotola.

3. Aggiungi la farina, l'uovo e una presa di sale.

4. Mescola bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

5. Lascia riposare l'impasto per circa 30 minuti.

6. Nel frattempo, prepara i fasò.

7. In una pentola capiente, scalda un po' di olio d'oliva a fuoco medio.

8. Aggiungi la cipolla, la carota e il sedano tagliati a dadini piccoli.

9. Aggiungi anche gli spicchi d'aglio interi (che poi verranno rimossi).

10. Se desideri aggiungere la pancetta affumicata, tagliala a cubetti e aggiungila alla pentola.

11. Lascia rosolare le verdure e la pancetta per qualche minuto fino a quando saranno ben dorati.

12. Aggiungi i fagioli borlotti ammollati e scolati nella pentola.

13. Copri con il brodo vegetale e porta ad ebollizione.

14. Riduci quindi la fiamma, copri e lascia cuocere per circa 1-2 ore o fino a quando i fagioli saranno morbidi e cremosi.

15. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

16. Nel frattempo, riprendi l'impasto dei pisarei.

17. Prendi un po' di impasto alla volta e forma dei piccoli cilindretti del diametro di un dito.

18. Taglia i cilindretti a pezzetti di circa 1-2 cm di lunghezza e appiattiscili leggermente con i polpastrelli per dare loro la tipica forma dei pisarei.

19. Porta a ebollizione una pentola di acqua leggermente salata.

20. Aggiungi i pisarei e lasciali cuocere fino a quando vengono a galla.

21. Raccoglili con una schiumarola e scolali.

22. Una volta che i fagioli sono pronti, rimuovi gli spicchi d'aglio e schiaccia leggermente parte dei fagioli con una forchetta per ottenere una consistenza cremosa.

23. Unisci i pisarei ai fagioli nella pentola e mescola delicatamente per amalgamare il tutto.

24. Lascia insaporire per alcuni minuti a fuoco basso.

25. Servi i pisarei e fasò caldi, guarnendo con un filo di olio d'oliva extra vergine e, se preferisci, con un pizzico di pepe nero.
Ingredienti
* Ingredienti per i pisarei:
* 200 g di pane raffermo
* 100 g di farina 0
* 1 uovo
* Sale
* Ingredienti per i fasò:
* 300 g di fagioli borlotti secchi (ammollati per una notte)
* 1 cipolla
* 1 carota
* 1 costa di sedano
* 2 spicchi d'aglio
* 100 g di pancetta affumicata (opzionale)
* 400 ml di brodo vegetale
* Olio d'oliva
* Sale
* Pepe
No reviews yet
Rating:
Post Review