Ecco come preparare i Dorayaki: squisiti dolcetti giapponesi

I dorayaki sono un dolce classico giapponese che ha guadagnato fama in tutto il mondo grazie al suo gusto unico e irresistibile e al suo aspetto particolare e sfizioso. Questi deliziosi pancake ripieni (perché non si può che definirli tali) sono un’esplosione di dolcezza e morbidezza che conquista il cuore e il palato di chiunque li assaggi.

Un dolcetto morbido e dal ripieno cremoso

La base dei dorayaki è costituita da due soffici pancake rotondi che racchiudono, al loro interno, un ripieno cremoso. La farcitura  tradizionale è a base di anko, una pasta dolce a base di fagioli azuki cotti e zuccherati. L’anko regala un sapore unico, dolce e leggermente terroso, che si sposa perfettamente con la consistenza delicata dei pancake. Tuttavia, negli ultimi anni sono diventate popolari anche delle varianti con ripieni a base di Nutella, creme al cioccolato o marmellate varie, che aggiungono un tocco di golosità in più.

Questi squisiti dolcetti sono amati non soltanto per il loro gusto, ma anche per il loro aspetto, così simpatico e invitante. I pancake, dalla forma tonda e uniforme, sono una delizia per gli occhi. La loro consistenza soffice e la combinazione di colori tra il dorato dei pancake e il rosso scuro dell’anko creano un risultato invitantissimo che fa venire l’acquolina in bocca.

Potete gustare i dorayaki quando volete, in diversi momenti della giornata. Potete gustarli come dessert alla fine di un pranzo, insieme al tè nel pomeriggio, la mattina a colazione o come snack pomeridiano. Mano ai fornelli e scopriamo subito come preparare questo dolce squisito.

I dorayaki sono un dolce classico giapponese che ha guadagnato fama in tutto il mondo grazie al suo gusto unico e irresistibile e al suo aspetto particolare e sfizioso. Questi deliziosi pancake ripieni (perché non si può che definirli tali) sono un'esplosione di dolcezza e morbidezza che conquista il cuore e il palato di chiunque li assaggi. Un dolcetto morbido e dal ripieno cremoso La base dei dorayaki è costituita da due soffici pancake rotondi che racchiudono, al loro interno, un ripieno cremoso. La farcitura  tradizionale è a base di anko, una pasta dolce a base di fagioli azuki cotti e zuccherati. L'anko regala un sapore unico, dolce e leggermente terroso, che si sposa perfettamente con la consistenza delicata dei pancake. Tuttavia, negli ultimi anni sono diventate popolari anche delle varianti con ripieni a base di Nutella, creme al cioccolato o marmellate varie, che aggiungono un tocco di golosità in più. Questi squisiti dolcetti sono amati non soltanto per il loro gusto, ma anche per il loro aspetto, così simpatico e invitante. I pancake, dalla forma tonda e uniforme, sono una delizia per gli occhi. La loro consistenza soffice e la combinazione di colori tra il dorato dei pancake e il rosso scuro dell'anko creano un risultato invitantissimo che fa venire l'acquolina in bocca. Potete gustare i dorayaki quando volete, in diversi momenti della giornata. Potete gustarli come dessert alla fine di un pranzo, insieme al tè nel pomeriggio, la mattina a colazione o come snack pomeridiano. Mano ai fornelli e scopriamo subito come preparare questo dolce squisito.
Preparazione
1. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

2. Aggiungete il miele e l'essenza di vaniglia, mescolando bene il tutto.

3. Setacciate la farina e il lievito nella ciotola con il composto di uova e zucchero.

4. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

5. Se l'impasto risulta troppo denso, aggiungete 2-3 cucchiai di acqua per renderlo più fluido.

6. Coprite la ciotola con un panno pulito e lasciare riposare l'impasto per circa 30 minuti.

7. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso e ungetela con un po' di olio vegetale o burro.

8. Versate un mestolo di impasto nella padella, formando dei cerchi di circa 8-10 cm di diametro.

9. Fate cuocere i pancake per 1-2 minuti, finché non si formano delle bolle sulla superficie.

10. Girateli delicatamente e fateli cuocere per altri 1-2 minuti, fino a doratura uniforme.

11. Ripetete il processo fino a utilizzare tutto l'impasto, aggiungendo un po' di olio nella padella quando necessario.

12. Una volta cotti tutti i pancake, fateli raffreddare leggermente.

13. Prendete un pancake e spalmate il ripieno scelto (anko, Nutella, crema di cioccolato o marmellata) sul lato più chiaro.

14. Coprite con un altro pancake per formare un sandwich.

15. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dei pancake.

16. Servite e gustate.
Ingredienti
* Ingredienti per i pancake:
* 2 uova
* 100 g di zucchero semolato
* 2 cucchiai di miele di acacia
* 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
* 160 g di farina
* 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
* 2-3 cucchiai di acqua fredda
* Olio vegetale o burro
* Ingredienti per il ripieno:
* 200 g di anko (pasta di fagioli dolci giapponesi) oppure Nutella, crema di cioccolato o marmellata a piacere
No reviews yet
Rating:
Post Review