Le madeleine: soffici dolcetti francesi

Le madeleine (o madeleinette) sono dei piccoli dolcetti francesi, originari del comune di Commercy,  che hanno conquistato il palato di tantissime persone in tutto il mondo, dai più grandi ai più piccini. Questi deliziosi biscotti sono caratterizzati dalla tipica forma a conchiglia e dalla consistenza soffice e leggera.

La ricetta classica delle madeleine prevede ingredienti semplici quali burro, zucchero, uova, farina e lievito. Tuttavia, il loro segreto risiede nel riposo dell’impasto in frigorifero, che permette loro di sviluppare quella caratteristica gobba sulla superficie durante la cottura. Poiché simili per certi aspetti, come gusto e sviluppo della gobbetta, al plum cake vengono spesso scambiati per delle versioni in miniatura di quest’ultimo, sebbene non sia così.

Si tratta di dolcetti perfetti da gustare a colazione oppure come dolce spuntino nel pomeriggio, specialmente se accompagnate da una tazza di tè o da dell’ottimo caffè nero. La loro consistenza morbida e il delicato sapore di burro e limone (se aggiunto, come in questo caso) le rendono irresistibili per chiunque.

Oltre alla versione classica, però, le madeleine possono anche essere personalizzate tramite l’aggiunta di ingredienti come cioccolato, frutta secca o estratti di vaniglia. Questo le rende, quindi, dei dolcetti versatili e adattabili a diversi gusti e occasioni. Preparare le madeleine in casa è un’esperienza davvero gratificante e semplice, che può portare un tocco di dolcezza francese in cucina. Sia che le gustiate da soli o le condividiate con amici e familiari, le madeleine vi delizieranno sicuramente con la loro forma accattivante e il loro sapore delizioso.

Le madeleine (o madeleinette) sono dei piccoli dolcetti francesi, originari del comune di Commercy,  che hanno conquistato il palato di tantissime persone in tutto il mondo, dai più grandi ai più piccini. Questi deliziosi biscotti sono caratterizzati dalla tipica forma a conchiglia e dalla consistenza soffice e leggera. La ricetta classica delle madeleine prevede ingredienti semplici quali burro, zucchero, uova, farina e lievito. Tuttavia, il loro segreto risiede nel riposo dell'impasto in frigorifero, che permette loro di sviluppare quella caratteristica gobba sulla superficie durante la cottura. Poiché simili per certi aspetti, come gusto e sviluppo della gobbetta, al plum cake vengono spesso scambiati per delle versioni in miniatura di quest'ultimo, sebbene non sia così. Si tratta di dolcetti perfetti da gustare a colazione oppure come dolce spuntino nel pomeriggio, specialmente se accompagnate da una tazza di tè o da dell'ottimo caffè nero. La loro consistenza morbida e il delicato sapore di burro e limone (se aggiunto, come in questo caso) le rendono irresistibili per chiunque. Oltre alla versione classica, però, le madeleine possono anche essere personalizzate tramite l'aggiunta di ingredienti come cioccolato, frutta secca o estratti di vaniglia. Questo le rende, quindi, dei dolcetti versatili e adattabili a diversi gusti e occasioni. Preparare le madeleine in casa è un'esperienza davvero gratificante e semplice, che può portare un tocco di dolcezza francese in cucina. Sia che le gustiate da soli o le condividiate con amici e familiari, le madeleine vi delizieranno sicuramente con la loro forma accattivante e il loro sapore delizioso.
Preparazione
1. Imburra e infarina una teglia per madeleine.

2. In una ciotola, lavora il burro fuso con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.

3. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

4. Setaccia la farina e il lievito in polvere direttamente nella ciotola.

5. Aggiungi anche la scorza grattugiata di limone e il sale.

6. Mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.

7. Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.

8. Questo passaggio aiuterà le madeleine a sviluppare la classica gobbetta.

9. Preriscalda il forno a 180°.

10. Trascorso il tempo di riposo, riempi gli stampi per madeleine con l'impasto.

11. Riempili per circa 3/4 della capacità, in modo che abbiano spazio per gonfiarsi durante la cottura.

12. Inforna le madeleine nel forno preriscaldato per circa 12-15 minuti, o finché non risulteranno dorati sui bordi. Controlla la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro di una madeleine: se esce pulito, sono pronte.

13. Sforna le madeleine e lasciale raffreddare leggermente nella teglia per qualche minuto.

14. Successivamente, trasferiscile su una griglia per raffreddare completamente.

15. Prima di servire, puoi cospargere le madeleine con dello zucchero a velo.
Ingredienti
* 120 g di burro
* 150 g di zucchero semolato
* 3 uova
* 150 g di farina 00
* 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
* Scorza grattugiata di 1 limone
* 1 pizzico di sale
* Zucchero a velo per decorare
No reviews yet
Rating:
Post Review