Ravioli al vapore cinesi: una pasta ripiena dal gusto asiatico

I ravioli al vapore cinesi, noti anche come jiaozi o dim sum, appartengono alla tradizione culinaria cinese. Sono spesso serviti come antipasto o come piatto principale in un pasto cinese tradizionale. Ecco la ricetta.

Per l’impasto, avrai bisogno di 250 g di farina, 150 ml di acqua tiepida e un pizzico di sale. Inizia versando la farina in una ciotola e aggiungi il sale. Mescola bene gli ingredienti secchi. Successivamente, aggiungi gradualmente l’acqua tiepida alla farina. Continua ad impastare fino a quando l’impasto diventa liscio ed elastico. Avvolgi l’impasto in una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per  30 minuti.

Per il ripieno, mescola insieme 200 g di carne macinata, 100 g di gamberetti sgusciati e tritati finemente, 2 cipollotti tritati finemente, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio di sesamo e 1 cucchiaino di amido di mais. Prendi l’impasto dal frigorifero e stendilo su una superficie infarinata fino a ottenere una sfoglia sottile.

Prendi un disco di pasta, metti un cucchiaino di ripieno al centro e piega la pasta a metà per formare un mezzaluna. Sigilla bene i bordi premendo con le dita o utilizzando una forchetta per creare una decorazione.

Prepara una pentola per il vapore, riempila con acqua e portala ad ebollizione. Posiziona i ravioli su un cestello da vapore leggermente unto o rivestito con carta da forno per evitare che si attacchino.  Cuoci i ravioli al vapore per circa 10-12 minuti o fino a quando la pasta diventa traslucida e il ripieno risulta cotto.

Una volta cotti, i ravioli al vapore cinesi sono pronti per essere gustati!

Per l'impasto, avrai bisogno di 250 g di farina, 150 ml di acqua tiepida e un pizzico di sale. Inizia versando la farina in una ciotola e aggiungi il sale. Mescola bene gli ingredienti secchi. Successivamente, aggiungi gradualmente l'acqua tiepida alla farina. Continua ad impastare fino a quando l'impasto diventa liscio ed elastico. Avvolgi l'impasto in una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per  30 minuti. Per il ripieno, mescola insieme 200 g di carne macinata, 100 g di gamberetti sgusciati e tritati finemente, 2 cipollotti tritati finemente, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio di sesamo e 1 cucchiaino di amido di mais. Prendi l'impasto dal frigorifero e stendilo su una superficie infarinata fino a ottenere una sfoglia sottile. Prendi un disco di pasta, metti un cucchiaino di ripieno al centro e piega la pasta a metà per formare un mezzaluna. Sigilla bene i bordi premendo con le dita o utilizzando una forchetta per creare una decorazione. Prepara una pentola per il vapore, riempila con acqua e portala ad ebollizione. Posiziona i ravioli su un cestello da vapore leggermente unto o rivestito con carta da forno per evitare che si attacchino. Cuoci i ravioli al vapore per circa 10-12 minuti o fino a quando la pasta diventa traslucida e il ripieno risulta cotto. Una volta cotti, i ravioli al vapore cinesi sono pronti per essere gustati! 

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Cinese
Dosi per::2
Metodo di cottura:padella
Preparazione
1. In una ciotola, versa la farina e aggiungi un pizzico di sale. Mescola bene gli ingredienti secchi.

2. Aggiungi gradualmente l'acqua tiepida alla farina, mescolando continuamente con una forchetta o un cucchiaio.

3. Quando l'impasto diventa difficile da mescolare con un cucchiaio, inizia ad impastarlo con le mani.

4. Continua ad impastare fino a quando l'impasto diventa liscio ed elastico. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po' di farina in più.

5. Avvolgi l'impasto in una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

6. In una ciotola, mescola insieme la carne macinata, i gamberetti tritati, i cipollotti tritati, la salsa di soia, l'olio di sesamo e l'amido di mais. Assicurati che tutti gli ingredienti siano ben combinati.Prendi l'impasto dal frigorifero e stendilo su una superficie infarinata fino a ottenere una sfoglia sottile.

7. Utilizzando un bicchiere o un tagliapasta, ritaglia dei dischi di pasta di dimensioni simili.

8. Prendi un disco di pasta, metti un cucchiaino di ripieno al centro e piega la pasta a metà per formare un mezzaluna.

9. Sigilla bene i bordi dei ravioli premendo con le dita o utilizzando una forchetta per creare una decorazione.Prepara una pentola per il vapore riempiendola con acqua e portala ad ebollizione.

10. Posiziona i ravioli su un cestello da vapore leggermente unto o rivestito con carta da forno per evitare che si attacchino.

11. Metti il cestello sulla pentola con l'acqua bollente e copri con un coperchio.

12. Cuoci i ravioli al vapore per circa 10-12 minuti o fino a quando la pasta diventa traslucida e il ripieno è cotto. Controlla il livello dell'acqua nella pentola durante la cottura e aggiungi dell'acqua se necessario.
Ingredienti
* Per l'impasto:
* 250 g di farina
* 150 ml di acqua tiepida
* Un pizzico di sale
* Per il ripieno:
* 200 g di carne macinata (maiale, pollo o manzo)
* 100 g di gamberetti sgusciati e tritati finemente
* 2 cipollotti tritati finemente
* 2 cucchiai di salsa di soia
* 1 cucchiaino di olio di sesamo
* 1 cucchiaino di amido di mais
No reviews yet
Rating:
Post Review