Pappa al pomodoro: ecco la ricetta squisita

La nostra cucina è famosa in tutto il mondo per diversi motivi,  tre di questi sono la sua semplicità, l’autenticità e i suoi sapori unici. Uno dei piatti che probabilmente meglio rappresenta queste caratteristiche è la pappa al pomodoro.

Questa ricetta classica ha origini toscane ed è diventata un’icona della cucina italiana. La pappa al pomodoro è un connubio perfetto tra ingredienti poveri, ma di qualità, e una preparazione semplice che esalta al massimo il gusto del suo ingrediente principe: il pomodoro.

Questa ricetta ha origini antiche e rurali. Era considerata un piatto di recupero, un modo, cioè, per riutilizzare il pane raffermo, insaporendolo con i pomodori maturi. Da qui nasce un piatto povero, ma ricco di gusto, che si è poi evoluto nel tempo, fino a diventare una vera e propria specialità regionale. Oggi, la pappa al pomodoro è amata e apprezzata in tutta Italia, sia nelle cucine casalinghe che nei ristoranti, dove viene reinterpretata e valorizzata con tocchi di creatività.

La semplicità è la caratteristica principale di questo piatto. Gli ingredienti base includono: pomodori maturi, pane raffermo, aglio, cipolla, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Per prepararlo si comincia sbollentando i pomodori, in modo da rimuovere la cuticola esterna, quindi si procede col tagliarli a pezzi.

Dopo aver preparato un soffritto di aglio e cipolla si aggiungono i pomodori tagliati e li si lascia cuocere per diversi minuti fino a quando non si sfaldano completamente e si ottiene un sugo saporito. Si taglia a pezzetti di dimensioni simili anche il pane raffermo e lo si unisce in pentola insieme al sugo e a dell’acqua calda. Si lascia continuare la cottura finché non si ottiene una consistenza cremosa e a quel punto si regola di sale e pepe.

[receipe-box]