Pollo fritto alla coreana: un secondo speziato dal gusto intenso

Il pollo fritto è sicuramente uno tra i piatti più amati in tutto il mondo, ma quando si tratta del pollo fritto alla coreana, siamo di fronte a qualcosa di veramente speciale. Questa prelibatezza culinaria coreana, infatti, offre un connubio perfetto tra la sua croccantezza irresistibile e una salsa ricca, profumata e molto, molto saporita. Oggi è diventato così popolare che è ormai considerato un’icona dello street-food della Corea del Sud.

Origini del piatto

Il pollo fritto alla coreana, noto come “Yangnyeom Tongdak” in coreano, ha radici profonde nella cultura culinaria della Corea del Sud. È diventato estremamente popolare negli anni ’70 grazie alla diffusione delle “hofs” (birrerie), in tutto il paese.

La croccantezza del pollo, e l’esplosione di sapori della salsa, lo hanno reso un alimento ideale da consumare insieme alla birra. Oggi, il pollo fritto alla coreana può essere gustato in molti locali coreani sparsi in tutto il mondo, ma ovviamente è anche possibile prepararlo comodamente a casa propria.

Trucchi e consigli per un ottima preparazione

La chiave per ottenere un pollo fritto alla coreana perfetto sta nella sua doppia frittura. La prima frittura serve a creare una crosta esterna croccante, mentre la seconda frittura assicura che il pollo sia cotto alla perfezione e rimanga incredibilmente succoso all’interno. La pastella utilizzata per rivestire il pollo è un mix di farina, fecola di patate e spezie, che contribuiscono a dare al pollo il suo caratteristico sapore e la croccantezza.

Ciò che rende davvero unico questo piatto, però, è la salsa. Essa è una combinazione di sapori dolci, salati e piccanti. Gli ingredienti tipici includono: salsa di soia, zucchero di canna, aceto di riso, ketchup, aglio, zenzero e olio di sesamo. Questa salsa viene poi delicatamente riscaldata e mescolata con il pollo fritto, creando un’armonia perfetta di consistenze e sapori.

Il pollo fritto è sicuramente uno tra i piatti più amati in tutto il mondo, ma quando si tratta del pollo fritto alla coreana, siamo di fronte a qualcosa di veramente speciale. Questa prelibatezza culinaria coreana, infatti, offre un connubio perfetto tra la sua croccantezza irresistibile e una salsa ricca, profumata e molto, molto saporita. Oggi è diventato così popolare che è ormai considerato un'icona dello street-food della Corea del Sud. Origini del piatto Il pollo fritto alla coreana, noto come "Yangnyeom Tongdak" in coreano, ha radici profonde nella cultura culinaria della Corea del Sud. È diventato estremamente popolare negli anni '70 grazie alla diffusione delle "hofs" (birrerie), in tutto il paese. La croccantezza del pollo, e l'esplosione di sapori della salsa, lo hanno reso un alimento ideale da consumare insieme alla birra. Oggi, il pollo fritto alla coreana può essere gustato in molti locali coreani sparsi in tutto il mondo, ma ovviamente è anche possibile prepararlo comodamente a casa propria. Trucchi e consigli per un ottima preparazione La chiave per ottenere un pollo fritto alla coreana perfetto sta nella sua doppia frittura. La prima frittura serve a creare una crosta esterna croccante, mentre la seconda frittura assicura che il pollo sia cotto alla perfezione e rimanga incredibilmente succoso all'interno. La pastella utilizzata per rivestire il pollo è un mix di farina, fecola di patate e spezie, che contribuiscono a dare al pollo il suo caratteristico sapore e la croccantezza. Ciò che rende davvero unico questo piatto, però, è la salsa. Essa è una combinazione di sapori dolci, salati e piccanti. Gli ingredienti tipici includono: salsa di soia, zucchero di canna, aceto di riso, ketchup, aglio, zenzero e olio di sesamo. Questa salsa viene poi delicatamente riscaldata e mescolata con il pollo fritto, creando un'armonia perfetta di consistenze e sapori.
Preparazione
1. Iniziate preparando la salsa.

2. In una ciotola, mescolate la salsa di soia, lo zucchero di canna, l'aceto di riso, il ketchup, l'aglio tritato, lo zenzero grattugiato, l'olio di sesamo e il peperoncino.

3. Una volta emulsionato il tutto, mettete da parte.

4. In una ciotola separata, mescolate insieme la farina, la fecola di patate, il lievito in polvere, il sale e il pepe nero.

5. Aggiungete gradualmente l'acqua fredda alla miscela di farina e mescolate bene fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.

6. Scaldate abbondante olio di semi in un pentolino capiente e alto o in una friggitrice, fino a raggiungere una temperatura di 180°C.

7. Immergete i pezzi di pollo nella pastella, assicurandovi che ne siano completamente ricoperti. Scolateli adeguatamente quindi friggete i vari pezzi di pollo impastellati fino a quando non diventano dorati e croccanti (dovrebbero volerci circa 8-10 minuti).

8. Una volta cotti, sistemate i pezzi di pollo sopra un piatto foderato con carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso.

9. Scaldate la salsa che avete preparato in precedenza in una padella a fuoco medio-basso. Aggiungete il pollo fritto nella padella e mescolate delicatamente fino a quando il pollo è completamente ricoperto di salsa.

10. Trasferite il tutto su un piatto da portata e servite il pollo ancora caldo.
Ingredienti
* 500 g di pollo tagliato a pezzetti non troppo piccoli
* 1 tazza di farina 00
* 1 tazza di fecola di patate
* 1 cucchiaino di lievito in polvere
* 1 cucchiaino di sale
* 1/2 cucchiaino di pepe nero
* 1 tazza di acqua fredda
* Olio di semi
* Ingredienti per la salsa:
* 1/4 di tazza di salsa di soia
* 1/4 di tazza di zucchero di canna
* 2 cucchiai di aceto di riso
* 2 cucchiai di ketchup
* 2 spicchi di aglio, tritati finemente
* 1 cucchiaio di zenzero fresco, grattugiato
* 1 cucchiaio di olio di sesamo
* 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino macinato
No reviews yet
Rating:
Post Review