Le seppie con piselli, cotte in umido, sono un piatto capace di incantare tutti, dai parenti agli amici, con le sue note delicate e il suo profumo che scalda il cuore; un comfort food che potrete gustare sia a pranzo che a cena, grazie al suo sapore unico vi lascerà davvero senza fiato.
Un piatto semplice ma davvero buono
Si tratta di un secondo davvero facile da preparare, che non richiede particolari abilità e maestrie, e che si avvale di pochi ingredienti semplici ma essenziali. La base, ovviamente, sono i calamari, appartenenti alla famiglia dei molluschi, quindi si uniscono i piselli, che possono essere freschi o surgelati, è a discrezione vostra scegliere quali usare (sebbene usarli freschi potrebbe rendere il piatto ancora più buono di quanto non sia già), e via con la cottura in umido per completare il piatto.
Il segreto per una buona riuscita è proprio la cottura; infatti, quando dovrete cuocere il tutto, fate molta attenzione che la carne delle seppie non cuoccia troppo né troppo poco, altrimenti si rischia di renderla troppo dura, quando poco cotta, o troppo gommosa, quando molto cotta. Saggiatene la consistenza con una forchetta, di tanto in tanto, e tagliate le seppie in pezzi di dimensioni simili, così da rendere omogenea la cottura.
Altro passaggio fondamentale per la buona riuscita del piatto è la pulizia dei molluschi. Fate molta attenzione a rimuovere tutte le parti indigeste: becco, osso, interiora, eventuale sabbia e tutto quanto possiate trovarvi all’interno. Ciò eviterà spiacevoli sorprese o sapori poco piacevoli al momento di gustare le vostre seppie con piselli.
2. Assicurati che siano ben pulite, senza residui di sabbia o interiora.
3. Tagliale a pezzi di dimensioni uniformi.
4. In una padella capiente, scalda un po' di olio d'oliva extravergine a fuoco medio.
5. Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio e soffriggi fino a quando diventano dorati e profumati.
6. Aggiungi le seppie nella padella e falla rosolare per alcuni minuti fino a quando si insaporiscono e si restringono leggermente.
7. Versa il vino bianco nella padella e lascia evaporare per un paio di minuti, in modo che la parte alcolica si riduca.
8. Aggiungi i pomodori pelati nella padella e mescola bene per combinare tutti gli ingredienti. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti.
9. Nel frattempo, se stai usando piselli freschi, sbucciali e sciacquali sotto acqua fredda.
10. Se stai usando piselli surgelati, lasciali scongelare qualche minuto.
11. Aggiungi i piselli nella padella con le seppie e continua a cuocere per altri 5-10 minuti, finché i piselli non diventano teneri.
12. Assicurati di mescolare di tanto in tanto per evitare che la salsa si attacchi alla padella.
13. Assaggia e regola di sale e pepe.
14. Prima di spegnere il fuoco, spolvera il prezzemolo fresco tritato sopra le seppie e i piselli per insaporire il piatto.
15. Servi le seppie con i piselli calde, magari accompagnate da crostini di pane.
* 250 g di piselli freschi o surgelati
* 1 cipolla media, tritata finemente
* 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
* 1 peperoncino fresco (opzionale), tritato finemente
* 400 g di pomodori pelati, tritati
* 1/2 bicchiere di vino bianco secco
* 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
* Prezzemolo fresco, tritato
* Sale
* Pepe