Passatelli in brodo: un primo che scalda il cuore

Passatelli in brodo è un primo piatto tradizionale italiano. E’ originario dell’Emilia-Romagna, una pietanza che scalda il cuore e delizia il palato. Questa ricetta semplice e gustosa è perfetta per le giornate fredde o quando si ha voglia di un comfort food. I passatelli sono una specie di gnocchetti, preparati con una base di pane grattugiato, parmigiano, uova, e aromi come il prezzemolo e la noce moscata. Il risultato è una pasta morbida e saporita, che viene cotta direttamente nel brodo di carne o di verdure.

Il brodo, ricco di sapori e profumi, si sposa perfettamente con i passatelli, creando un connubio armonioso. La preparazione dei passatelli è semplice ma richiede un po’ di manualità. Si mescolano insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto consistente, che viene poi fatto passare attraverso uno strumento apposito per ottenere i passatelli dalla forma caratteristica. Una volta pronti, i passatelli vengono cotti nel brodo caldo per pochi minuti, fino a quando salgono in superficie.

Serviti in una fondina con una generosa porzione di brodo, i passatelli sono completi. Si possono guarnire con una spolverata di prezzemolo fresco e, se si desidera, con una grattugiata di parmigiano. Questo piatto è un vero e proprio abbraccio culinario, che porta calore e comfort. I passatelli in brodo sono un’esperienza gustativa unica, che rende omaggio alla tradizione e alle radici italiane. Prepara questa prelibatezza per la tua famiglia o i tuoi amici e goditi un piatto che scalderà il cuore e porterà un sorriso a tutti. Buon appetito.

I passatelli in brodo sono un piatto tradizionale italiano che riscalda il cuore e delizia il palato. Originari dell'Emilia-Romagna, questi gnocchetti di pane grattugiato, parmigiano, uova e aromi come prezzemolo e noce moscata, sono cucinati nel brodo di carne o verdure. Il risultato è una pasta morbida e saporita che si fonde perfettamente con il brodo ricco di sapori e profumi. Preparare i passatelli richiede semplicemente la mescolanza degli ingredienti per ottenere un impasto consistente, che viene poi trasformato nella forma caratteristica utilizzando uno specifico strumento. I passatelli vengono cotti nel brodo caldo per pochi minuti fino a quando galleggiano in superficie. Serviti in una fondina con abbondante brodo, i passatelli possono essere guarniti con prezzemolo fresco e una grattugiata di parmigiano. Questo piatto rappresenta un abbraccio culinario che offre calore e comfort. I passatelli in brodo sono un'esperienza gustativa unica che celebra la tradizione italiana. Deliziate la vostra famiglia o gli amici con questo piatto che porterà sorrisi e soddisfazione.

Tempo cottura:4 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:34 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4
Metodo di cottura:Pentola sul fuoco
Preparazione
1. In una ciotola, unisci il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato, la noce moscata, sale e pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto consistente.

2. Forma un cilindro con l'impasto e taglialo a pezzi della lunghezza desiderata per i passatelli.

3. Utilizza uno strumento apposito, come un torchietto o una grattugia a fori larghi, per modellare i passatelli nella forma caratteristica. Puoi anche fare dei piccoli tagli sul cilindro di impasto per creare delle forme più irregolari.

4. Porta il brodo di carne o di verdure a ebollizione in una pentola.

5. Aggiungi i passatelli al brodo bollente e cuoci per circa 3-4 minuti, o fino a quando i passatelli salgono in superficie. Assicurati che siano cotti al centro.

6. Scolali delicatamente dal brodo e disponili nelle fondine.

7. Versa il brodo caldo sopra i passatelli e guarnisci con prezzemolo fresco tritato e una spolverata di parmigiano grattugiato.

8. Servi i passatelli in brodo caldi e gustali subito.
Ingredienti
* 200 g di pane grattugiato
* 100 g di parmigiano grattugiato
* 2 uova
* 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
* 1 pizzico di noce moscata
* Brodo di carne o di verdure
* Sale e pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review