Torta pasqualina: una torta salata ricca e saporita

La torta pasqualina è una specialità culinaria tipica della Liguria, in Italia, e in particolare di Genova. La ricetta originale prevede l’uso di spinaci freschi, ricotta, parmigiano grattugiato e uova, ingredienti comuni nella cucina ligure.

Preriscalda il forno a 180°C. Per il ripieno, puoi utilizzare spinaci freschi o surgelati, a tua scelta. Assicurati di strizzare bene gli spinaci per rimuovere l’acqua in eccesso. Trita finemente una cipolla e falla appassire in una padella con due cucchiai di olio d’oliva. Aggiungi gli spinaci cotti e cuoci per alcuni minuti e lascia raffreddare.

Nel frattempo, prendi uno dei rotoli di pasta sfoglia e adagialo in una teglia da forno precedentemente imburrata e assicurati che il rotolo copra bene il fondo e i bordi della teglia. Ora, passiamo alla preparazione del ripieno vero e proprio. In una ciotola, mescola 200 g di ricotta con 100 g di parmigiano grattugiato e un uovo. Aggiungi gli spinaci cotti alla miscela e mescola bene il tutto.

Versa il ripieno di spinaci e ricotta sulla pasta sfoglia, livellandolo con un cucchiaio in modo uniforme. A questo punto, fai quattro piccoli incavi nel ripieno e rompi un uovo in ogni incavo.  Prendi il secondo rotolo di pasta sfoglia e copri la torta, sigillando bene i bordi con le dita o una forchetta. Assicurati che la pasta sfoglia copra completamente il ripieno e sigilli il tutto in modo che il ripieno rimanga al suo interno durante la cottura.

Per ottenere una superficie dorata e croccante, spennella la parte superiore della torta pasqualina con un uovo sbattuto. Inforna la torta nel forno e cuoci per circa 30-35 minuti e aspetta il risultato finale!

Preriscalda il forno a 180°C. Per il ripieno, puoi utilizzare spinaci freschi o surgelati, a tua scelta. Assicurati di strizzare bene gli spinaci per rimuovere l'acqua in eccesso. Trita finemente una cipolla e falla appassire in una padella con due cucchiai di olio d'oliva. Aggiungi gli spinaci cotti e cuoci per alcuni minuti e lascia raffreddare. Nel frattempo, prendi uno dei rotoli di pasta sfoglia e adagialo in una teglia da forno precedentemente imburrata e assicurati che il rotolo copra bene il fondo e i bordi della teglia. Ora, passiamo alla preparazione del ripieno vero e proprio. In una ciotola, mescola 200 g di ricotta con 100 g di parmigiano grattugiato e un uovo. Aggiungi gli spinaci cotti alla miscela e mescola bene il tutto. Versa il ripieno di spinaci e ricotta sulla pasta sfoglia, livellandolo con un cucchiaio in modo uniforme. A questo punto, fai quattro piccoli incavi nel ripieno e rompi un uovo in ogni incavo.  Prendi il secondo rotolo di pasta sfoglia e copri la torta, sigillando bene i bordi con le dita o una forchetta. Assicurati che la pasta sfoglia copra completamente il ripieno e sigilli il tutto in modo che il ripieno rimanga al suo interno durante la cottura. Per ottenere una superficie dorata e croccante, spennella la parte superiore della torta pasqualina con un uovo sbattuto. Inforna la torta nel forno e cuoci per circa 30-35 minuti e aspetta il risultato finale! 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:25 Min
Tempo totale:1 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. Inizia preparando il ripieno. Se stai utilizzando spinaci freschi, lavali accuratamente e poi sbollentali per alcuni minuti in acqua salata. Se stai usando spinaci surgelati, segui le istruzioni sulla confezione per scongelarli.

3. Trita finemente la cipolla e falla appassire in una padella con olio d'oliva. Aggiungi gli spinaci e cuoci per alcuni minuti fino a quando sono ben cotti. Aggiusta di sale, pepe e noce moscata a piacere. Lascia raffreddare leggermente.

4. In una ciotola, mescola la ricotta con metà del parmigiano grattugiato e 1 uovo. Aggiungi gli spinaci cotti e mescola bene il tutto.

5. Prendi uno dei rotoli di pasta sfoglia e adagialo in una teglia da forno precedentemente imburrata o rivestita di carta da forno. Assicurati che il rotolo copra bene il fondo e i bordi della teglia.

6. Versa il ripieno di spinaci e ricotta sulla pasta sfoglia, livellandolo con un cucchiaio.

7. Fai 4 piccoli incavi nel ripieno e rompi un uovo in ogni incavo.

8. Cospargi il rimanente parmigiano grattugiato sulla parte superiore del ripieno.

9. Prendi il secondo rotolo di pasta sfoglia e copri la torta, sigillando bene i bordi con le dita o una forchetta.

10. Spennella la superficie della torta con un uovo sbattuto per renderla dorata durante la cottura.

11. Inforna la torta pasqualina nel forno preriscaldato e cuoci per circa 30-35 minuti o finché la superficie non risulta dorata e croccante.

12. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare leggermente prima di servire. La torta può essere gustata sia calda che a temperatura ambiente.
Ingredienti
* 2 rotoli di pasta sfoglia
* 500 g di spinaci freschi o surgelati
* 200 g di ricotta
* 100 g di parmigiano grattugiato
* 4 uova
* 1 cipolla
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Noce moscata q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review