Riso alla cantonese con gamberi: un piatto squisito

Il riso alla cantonese è uno dei piatti oggi più famosi al mondo. Ciò non deve sorpendere, data l’alta versatilità di questo primo di derivazione cinese. Esso, infatti, può essere preparato in centinaia di modi, variando il tipo e la quantità di ingredienti, a seconda di chi lo prepari.

Dal prosciutto ai gamberi, dai piselli al mais, dal manzo alla pancetta fino ai germogli di soia. Molti sono gli ingredienti che potrete utilizzare per preparare questo piatto delizioso e invitante, capace di ammaliare tutti con i suoi profumi esotici e il suo sapore intenso e variabile.

Come accennato prima, il riso alla cantonese nasce in Cina e più precisamente nella regione meridionale di Jiangsu, nella città di Yangzhou. Fa parte di una delle più importanti cucine regionali, e tradizionali, cinesi, la cucina “huaiyang”. Sembra che sia nato, molto probabilmente, tra il VI e il VII secolo dopo Cristo.

Oggi il riso alla cantonese è diventato il piatto della cucina “huaiyang” più famoso in Occidente. Chiamato “riso alla Yangzhou” in cinese, ha ottenuto diversi appellativi a seconda della nazione in cui viene preparato: in Italia viene chiamato, appunto, riso alla cantonese; in Regno Unito “special fried rice”; negli Stati Uniti  “house fried rice”, e così via. In Italia il piatto è stato ribattezzato “alla cantonese” probabilmente perché i ristoranti cinesi più diffusi in tutto il mondo sono originari dell’omonima regione territoriale.

Facile e delizioso, vedremo come preparare una delle versioni più comuni e classiche di questo piatto, a base di prosciutto, piselli e gamberetti, oltre che a uova e carote.

Il riso alla cantonese è uno dei piatti oggi più famosi al mondo. Ciò non deve sorpendere, data l'alta versatilità di questo primo di derivazione cinese. Esso, infatti, può essere preparato in centinaia di modi, variando il tipo e la quantità di ingredienti, a seconda di chi lo prepari. Dal prosciutto ai gamberi, dai piselli al mais, dal manzo alla pancetta fino ai germogli di soia. Molti sono gli ingredienti che potrete utilizzare per preparare questo piatto delizioso e invitante, capace di ammaliare tutti con i suoi profumi esotici e il suo sapore intenso e variabile. Come accennato prima, il riso alla cantonese nasce in Cina e più precisamente nella regione meridionale di Jiangsu, nella città di Yangzhou. Fa parte di una delle più importanti cucine regionali, e tradizionali, cinesi, la cucina "huaiyang". Sembra che sia nato, molto probabilmente, tra il VI e il VII secolo dopo Cristo. Oggi il riso alla cantonese è diventato il piatto della cucina "huaiyang" più famoso in Occidente. Chiamato "riso alla Yangzhou" in cinese, ha ottenuto diversi appellativi a seconda della nazione in cui viene preparato: in Italia viene chiamato, appunto, riso alla cantonese; in Regno Unito "special fried rice"; negli Stati Uniti  "house fried rice", e così via. In Italia il piatto è stato ribattezzato "alla cantonese" probabilmente perché i ristoranti cinesi più diffusi in tutto il mondo sono originari dell'omonima regione territoriale. Facile e delizioso, vedremo come preparare una delle versioni più comuni e classiche di questo piatto, a base di prosciutto, piselli e gamberetti, oltre che a uova e carote.
Preparazione
1. Inizia lavando il riso sotto acqua fredda per rimuovere l'amido in eccesso.

2. Cuoci il riso e mettilo da parte per raffreddare leggermente.

3. In una padella grande o in un wok, scalda un po' di olio di semi a fuoco medio-alto.

4. Aggiungi il prosciutto cotto e cuoci fino a quando diventa croccante e dorato.

5. Aggiungi i gamberetti sgusciati in padella e cuoci per alcuni minuti fino a quando non sono ben cotti.

6. Rimuovi il prosciutto e i gamberetti dalla padella e mettili da parte.

7. Nella stessa padella, aggiungi un po' di olio di semi, se necessario, e aggiungi la cipolla, la carota e l'aglio tritato.

8. Cuoci a fuoco medio fino a quando le verdure diventano tenere.

9. Aggiungi i piselli surgelati in padella e cuoci per alcuni minuti fino a quando sono completamente scongelati e cotti.

10. Sposta le verdure da un lato della padella e versa le uova sbattute dall'altro lato.

11. Lascia cuocere leggermente le uova, quindi mescola con le verdure per creare una consistenza leggermente cremosa.

12. Aggiungi il riso precedentemente cotto nella padella e mescola bene con le verdure e le uova.

13. Aggiungi la salsa di soia e l'olio di sesamo al riso e continua a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

14. Assaggia e regola di sale e pepe.

15. Aggiungi il prosciutto cotto e i gamberetti.

16. Mescola saltando tutti gli ingredienti.

17. Continua a cuocere il riso alla cantonese per alcuni minuti, continuando a saltare il tutto, fino a quando è ben riscaldato e tutti gli ingredienti sono completamente amalgamati.

18. Trasferisci il riso alla cantonese su un piatto da portata e servilo ancora caldo.
Ingredienti
* 250 g di riso basmati o riso jasmine
* 150 g di prosciutto cotto o pancetta, tagliati a dadini
* 100 g di gamberetti sgusciati
* 2 uova, leggermente sbattute
* 1 cipolla media, tagliata a dadini
* 1 carota media, tagliata a dadini
* 100 g di piselli surgelati
* 2 spicchi d'aglio, tritati
* 2 cucchiai di salsa di soia
* 1 cucchiaio di olio di sesamo
* Sale
* Pepe
* Olio di semi
No reviews yet
Rating:
Post Review