Tutti i trucchi per preparare una torta caprese tradizionale

La torta caprese è un dolce iconico, che affonda le sue radici nella stupenda isola di Capri, al largo della costa amalfitana, in Campania. Questa prelibatezza è conosciuta per la sua irresistibile combinazione di cioccolato fondente e mandorle tritate, e ciò che la rende ancora più speciale è il fatto che sia completamente priva di farina. Questa caratteristica, dunque, la rende adatta non solo a coloro che amano particolarmente il connubbio mandorle/cioccolato maanche e soprattutto a chi deve evitare assolutamente il glutine.

Un dolce dagli ingredienti semplici e golosi

Gli ingredienti di base per preparare la torta caprese sono pochi e semplici: il cioccolato fondente, le mandorle, lo zucchero, il burro e le uova. Questi componenti vengono uniti per creare un impasto denso e umido che, una volta cotto, si trasforma in una torta soffice e ricca di sapore.

I passaggi principali per creare questo squisito dolce prevedono alcune fasi preparatorie. Innanzitutto è importante che il cioccolato fondente venga fuso a bagnomaria, o al massimo al microonde, in questo modo si eviterà la presenza di un retrogusto amaro, derivante dal bruciarsi del cioccolato fuso a fiamma viva.

In secondo luogo è molto importante sbriciolare le mandorle, in maniera da poterle mischiare il più omogeneamente possibile al resto degli ingredienti quando sarà il momento; più piccole saranno sbriciolate, meglio sarà (tuttavia evitate di ridurle a farina, poichè altrimenti perderete di croccantezza quando la mangerete).

Ultimo passo, ma sempre importantissimo, sarà quello di non eccedere con la cottura. La torta dovra risultare ben cotta all’esterno e umida all’interno; è questo contrasto, infatti, che la rende un capolavoro di gusto e consistenze.

La torta caprese è un dolce iconico, che affonda le sue radici nella stupenda isola di Capri, al largo della costa amalfitana, in Campania. Questa prelibatezza è conosciuta per la sua irresistibile combinazione di cioccolato fondente e mandorle tritate, e ciò che la rende ancora più speciale è il fatto che sia completamente priva di farina. Questa caratteristica, dunque, la rende adatta non solo a coloro che amano particolarmente il connubbio mandorle/cioccolato maanche e soprattutto a chi deve evitare assolutamente il glutine. Un dolce dagli ingredienti semplici e golosi Gli ingredienti di base per preparare la torta caprese sono pochi e semplici: il cioccolato fondente, le mandorle, lo zucchero, il burro e le uova. Questi componenti vengono uniti per creare un impasto denso e umido che, una volta cotto, si trasforma in una torta soffice e ricca di sapore. I passaggi principali per creare questo squisito dolce prevedono alcune fasi preparatorie. Innanzitutto è importante che il cioccolato fondente venga fuso a bagnomaria, o al massimo al microonde, in questo modo si eviterà la presenza di un retrogusto amaro, derivante dal bruciarsi del cioccolato fuso a fiamma viva. In secondo luogo è molto importante sbriciolare le mandorle, in maniera da poterle mischiare il più omogeneamente possibile al resto degli ingredienti quando sarà il momento; più piccole saranno sbriciolate, meglio sarà (tuttavia evitate di ridurle a farina, poichè altrimenti perderete di croccantezza quando la mangerete). Ultimo passo, ma sempre importantissimo, sarà quello di non eccedere con la cottura. La torta dovra risultare ben cotta all'esterno e umida all'interno; è questo contrasto, infatti, che la rende un capolavoro di gusto e consistenze.
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia a cerniera da 22-24 cm, foderandola con carta da forno sul fondo e sui lati, in questo modo sarà più facile sformare la torta una volta cotta.

2. Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

3. Lascia raffreddare leggermente.

4. In una ciotola, sbatti il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.

5. Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

6. Aggiungi anche la vanillina, o l'essenza di vaniglia, e mescola.

7. Aggiungi il cioccolato fuso, freddo, al composto di burro, zucchero ed uova.

8. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

9. Aggiungi le mandorle tritate finemente all'impasto e mescola delicatamente il tutto.

10. Versa l'impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola.

11. Inforna la torta nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie risulterà asciutta e la torta sarà compatta al tatto.

12. Il cuore della torta rimarrà umido, è perfettamente normale.

13. Sforna la torta caprese e lasciala raffreddare completamente nella teglia prima di sformarla.

14. Una volta fredda, puoi spolverizzare la torta caprese con dello zucchero a velo.

15. Servi la torta caprese e gusta.
Ingredienti
* 200 g di cioccolato fondente
* 200 g di mandorle tritate finemente
* 200 g di zucchero semolato
* 150 g di burro ammorbidito
* 4 uova
* 1 bustina di vanillina o essenza di vaniglia
* Zucchero a velo
No reviews yet
Rating:
Post Review