Pasta al pesto di pistacchi: un primo ricco e squisito

La Sicilia, con la sua ricchezza culinaria, ha regalato al mondo un’incredibile varietà di piatti e ricette ricche di gusto e profumi indimenticabili. Tra le prelibatezze che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, troviamo il pesto di pistacchi, una variante sorprendente e gustosa del classico pesto alla genovese.

Questa salsa cremosa, preparata a base di pistacchi tostati, basilico fresco, formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano) e olio extravergine di oliva, si abbina magnificamente alla pasta, creando una sinfonia di sapori che delizierà chiunque la assaggi.

L’oro verde della Sicilia

La base di questo pesto è rappresentata dai pistacchi, uno dei tesori più pregiati dell’isola. I pistacchi siciliani, infatti, sono famosi per il loro gusto unico e la loro consistenza croccante. Sebbene siano più piccoli delle altre varietà più commercializzate, come i pistacchi coltivati in Turchia o in Libia, la varietà siciliana, coltivata in prevalenza nelle aree al di sotto dell’Etna, famoso vulcano dell’isola, si distingue per un sapore e una consistenza unici che lo rendono, secono diversi esperti, molto più buono. I pistacchi, quindi, vengono tostati per intensificarne il sapore e poi frullati insieme al basilico fresco, che conferisce al pesto una nota erbacea e fresca.

Questo primo piatto delizioso può essere gustato tranquillamente così com’è, magari spolverando il tutto con una seconda dose di formaggio grattugiato. Alternativamente, potreste considerare l’idea di arricchirlo con qualche altro ingrediente che vada a creare un contrasto con il sapore del pesto. Tra i più scelti ci sono sicuramente lo speck e la pancetta, ad esempio, che, una volta resi croccanti, aggiungono una nota salata e molto saporita al piatto.

La Sicilia, con la sua ricchezza culinaria, ha regalato al mondo un'incredibile varietà di piatti e ricette ricche di gusto e profumi indimenticabili. Tra le prelibatezze che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, troviamo il pesto di pistacchi, una variante sorprendente e gustosa del classico pesto alla genovese. Questa salsa cremosa, preparata a base di pistacchi tostati, basilico fresco, formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano) e olio extravergine di oliva, si abbina magnificamente alla pasta, creando una sinfonia di sapori che delizierà chiunque la assaggi. L'oro verde della Sicilia La base di questo pesto è rappresentata dai pistacchi, uno dei tesori più pregiati dell'isola. I pistacchi siciliani, infatti, sono famosi per il loro gusto unico e la loro consistenza croccante. Sebbene siano più piccoli delle altre varietà più commercializzate, come i pistacchi coltivati in Turchia o in Libia, la varietà siciliana, coltivata in prevalenza nelle aree al di sotto dell'Etna, famoso vulcano dell'isola, si distingue per un sapore e una consistenza unici che lo rendono, secono diversi esperti, molto più buono. I pistacchi, quindi, vengono tostati per intensificarne il sapore e poi frullati insieme al basilico fresco, che conferisce al pesto una nota erbacea e fresca. Questo primo piatto delizioso può essere gustato tranquillamente così com'è, magari spolverando il tutto con una seconda dose di formaggio grattugiato. Alternativamente, potreste considerare l'idea di arricchirlo con qualche altro ingrediente che vada a creare un contrasto con il sapore del pesto. Tra i più scelti ci sono sicuramente lo speck e la pancetta, ad esempio, che, una volta resi croccanti, aggiungono una nota salata e molto saporita al piatto.
Preparazione
1. Inizia portando a ebollizione una pentola di acqua leggermente salata e cuoci la pasta fino a quando non è al dente.

2. Nel frattempo, prepara il pesto di pistacchi.

3. Metti i pistacchi, il basilico, il formaggio grattugiato, lo spicchio d'aglio sbucciato, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe nero in un mixer o un robot da cucina.

4. Aziona il mixer e inizia a frullare gli ingredienti.

5. Aggiungi gradualmente l'olio extravergine di oliva fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.

6. Se necessario, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il pesto più fluido.

7. Assaggia il pesto e aggiusta di sale e pepe se necessario.

8. Scola la pasta al dente, mettendo da parte un po' di acqua di cottura.

9. Versa la pasta scolata in una padella capiente e condiscila con il pesto di pistacchi, mescolando bene per distribuire il condimento in modo uniforme.

10. Se la consistenza risulta troppo densa, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura diluendola.

11. Servi la pasta al pesto di pistacchi calda, guarnendo con qualche pistacchio tritato e qualche fogliolina di basilico fresco.
Ingredienti
* 360 g di pasta (trofie o linguine)
* 100 g di pistacchi sgusciati non salati
* 50 g di basilico fresco
* 50 g di formaggio grana o parmigiano grattugiato
* 1 spicchio d'aglio
* Succo di mezzo limone
* 80 ml di olio evo
* Sale
* Pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review