Fresco e delizioso: ecco come preparare un ottimo sorbetto al lampone

Con l’arrivo dell’estate, non c’è niente di più rinfrescante e gustoso di un sorbetto, meglio ancora se al lampone. La combinazione tra la dolcezza e la leggera acidità di questi piccoli frutti rossi crea un equilibrio perfetto che rende questo dessert irresistibile. Preparare un sorbetto al lampone fatto in casa è semplice e richiede davvero pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità, eccezion fatta per i lamponi freschi che però potete sostituire tranquillamente con quelli surgelati.

Un frutto dalle molte qualità

I lamponi sono piccoli frutti rossi appartenenti alla famiglia delle rose, incredibile vero? Sono ampiamente disponibili durante i mesi estivi e vantano tutta una serie di benefici per la nostra salute tramite la loro assunzione. Tanto per cominciare sono ricchi di vitamina C, una delle vitamine più importanti per mantenere alte le nostre difese immunitarie.

Sono poi altreattanto ricchi di fibre, importanti per il benessere intestinale, e antiossidanti, ottimi per combattere i radicali liberi (fonti d’invecchiamento precoce) e contrastare la la comparsa di tumori. Tutto ciò rendere questi piccoli frutti ottimi per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la nostra naturale digestione. Essendo poi a basso contenuto calorico sono un’ottima scelta per chi cerca qualcosa di dolce da mangiare senza doversi sentire in colpa.

Preparare il sorbetto è estremamente facile, non vi basterà far altro che preparare una base di sciroppo di zucchero, aggiungervi i lamponi precedentemente frullati e setacciati (qualora volestre un sorbetto liscio e privo di semi) e rispettare i criteri di preparazione del gelato con la vostra gelatiera, o in alternativa alla vecchia maniera, mettendo il tutto in congelatore e uscendo ogni mezz’ora il sorbetto per mescolarlo ripetutamente.

Con l'arrivo dell'estate, non c'è niente di più rinfrescante e gustoso di un sorbetto, meglio ancora se al lampone. La combinazione tra la dolcezza e la leggera acidità di questi piccoli frutti rossi crea un equilibrio perfetto che rende questo dessert irresistibile. Preparare un sorbetto al lampone fatto in casa è semplice e richiede davvero pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità, eccezion fatta per i lamponi freschi che però potete sostituire tranquillamente con quelli surgelati. Un frutto dalle molte qualità I lamponi sono piccoli frutti rossi appartenenti alla famiglia delle rose, incredibile vero? Sono ampiamente disponibili durante i mesi estivi e vantano tutta una serie di benefici per la nostra salute tramite la loro assunzione. Tanto per cominciare sono ricchi di vitamina C, una delle vitamine più importanti per mantenere alte le nostre difese immunitarie. Sono poi altreattanto ricchi di fibre, importanti per il benessere intestinale, e antiossidanti, ottimi per combattere i radicali liberi (fonti d'invecchiamento precoce) e contrastare la la comparsa di tumori. Tutto ciò rendere questi piccoli frutti ottimi per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la nostra naturale digestione. Essendo poi a basso contenuto calorico sono un'ottima scelta per chi cerca qualcosa di dolce da mangiare senza doversi sentire in colpa. Preparare il sorbetto è estremamente facile, non vi basterà far altro che preparare una base di sciroppo di zucchero, aggiungervi i lamponi precedentemente frullati e setacciati (qualora volestre un sorbetto liscio e privo di semi) e rispettare i criteri di preparazione del gelato con la vostra gelatiera, o in alternativa alla vecchia maniera, mettendo il tutto in congelatore e uscendo ogni mezz'ora il sorbetto per mescolarlo ripetutamente.
Preparazione
1. In una pentola, porta l'acqua e lo zucchero a ebollizione, mescolando finché lo zucchero non si è completamente sciolto.

2. Lascia bollire per un paio di minuti, quindi rimuovi dal fuoco e lascia raffreddare.

3. Nel frattempo, se stai utilizzando lamponi freschi, lavali accuratamente sotto acqua corrente, viceversa, se stai utilizzando lamponi surgelati, lasciali scongelare a temperatura ambiente per qualche minuto.

4. Metti i lamponi nel frullatore e frullali fino a ottenere una consistenza liscia.

5. Puoi anche passarli attraverso un setaccio per eliminare i semi, se preferisci un sorbetto più fine.

6. Aggiungi il succo di limone al frullato di lamponi e mescola bene.

7. Unisci lo sciroppo di zucchero raffreddato al frullato di lamponi e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

8. Versa il composto in una gelatiera e segui le istruzioni del produttore per la preparazione del sorbetto.

9. Se non hai una gelatiera, puoi versare il composto in un contenitore poco profondo e metterlo in freezer.

10. Ogni 30 minuti circa, mescola energicamente con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza morbida.

11. Continua a mescolare e congelare fino a quando il sorbetto non raggiunge la consistenza desiderata.

12. Ci vorranno circa 2-3 ore.

13. Una volta che il sorbetto ha raggiunto la consistenza desiderata, è pronto per essere servito. Puoi gustarlo così com'è o servirlo e decorarlo con alcuni lamponi freschi.

14. Puoi conservarlo in freezer per alcuni mesi.
Ingredienti
* 500 g di lamponi freschi o surgelati
* 200 g di zucchero semolato
* 250 ml di acqua
* Succo di mezzo limone
No reviews yet
Rating:
Post Review