La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo per la sua varietà di piatti semplici, complessi e deliziosi e il gattò di patate non fa certo eccezione. Questo piatto, originario della regione Campania e in particolare di quella napoletana, è un vero e proprio comfort food che unisce la morbidezza e cremosità delle patate al sapore ricco e leggermente affumicato del formaggio e della pancetta.
Si tratta di un piatto davvero versatile che potrete portare a tavola sia come primo, ricco e sostanzioso, che come piatto unico, unito magari ad un contorno di verdure, o come antipasto se servito in mini-porzioni. Tenete anche presente che potete modificare leggermente gli ingredienti per la farcitura (o aggiungerne altri ancora!), utilizzando quello che più preferite.
Le patate, un ingrediente davvero versatile
Le patate sono un ingrediente base in molte cucine del mondo e anche in Italia, ovviamente, trovano un posto d’onore in moltissime ricette. La loro versatilità, infatti, le rende ideali per essere utilizzate in modi diversi, sia come ingrediente principale che come contorno. Nel gattò di patate, solitamente, le patate vengono cotte e schiacciate, in modo da creare una base soffice e cremosa capace di fondersi perfettamente agli altri ingredienti. In questo caso, però, le taglieremo a fette sottili e le sbollenteremo, per creare una consistenza leggermente più soda, creando un contrasto appena percettibile, se cotte alla perfezione, ma che darà quel tocco in più al piatto.
Infine, sebbene qui ci concentreremo su ingredienti come caciocavallo e pancetta, o prosciutto cotto, ricordiamo ancora una volta che potete sbizzarrirvi e usare ciò che più vi piace.
2. Metti le fette di patate in una pentola con acqua leggermente salata e falle bollire fino a quando saranno morbide ma non sfatte.
3. Scolale e lasciale raffreddare leggermente.
4. In una padella, fai rosolare la pancetta affumicata (o il prosciutto cotto) fino a renderla croccante. Scolala su carta assorbente per eliminare l'eccesso di grasso.
5. In una ciotola, sbatti le uova con il latte.
6. Aggiungi il formaggio grattugiato (provola o scamorza), il Parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
7. Mescola bene il tutto e aggiusta di sale e pepe.
8. Prendi una teglia da forno e ungila con un po' di olio extravergine d'oliva.
9. Disponi uno strato di fette di patate sul fondo della teglia, coprendo completamente la superficie.
10. Versa un po' del composto di uova e formaggio sullo strato di patate e spargi qualche dadino di pancetta affumicata sulla superficie.
11. Ripeti l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, creando diversi strati di patate, formaggio e pancetta.
12. Inforna la teglia in forno preriscaldato a 180°C e cuoci per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
13. Una volta cotto, lascia riposare il gattò di patate per qualche minuto prima di tagliarlo a fette e servirlo.
* 200 g di pancetta affumicata (o prosciutto cotto) a dadini
* 200 g di formaggio grattugiato (preferibilmente provola affumicata o scamorza)
* 100 g di Parmigiano grattugiato
* 4 uova
* 100 ml di latte
* Prezzemolo fresco tritato
* Olio extravergine d'oliva
* Sale
* Pepe