Polpette di salmone: un secondo leggero e salutare

Le polpette di salmone rappresentano un’alternativa deliziosa e salutare alle tradizionali polpette di carne, offrendo un’esplosione di sapori combinati. Realizzate con filetti di salmone fresco, queste polpette sono ricche di nutrienti e acidi grassi omega-3, altamente benefici per la nostra salute.

Si tratta di un piatto perfetto da consumare sia come secondo leggero che come antipasto, piatto principale o magari come semplice finger food da gustare ad eventi e feste. Le polpette di salmone conquiestaranno il palato di chiunque le assaggi.

Un piatto semplice e salutare

Le polpette di salmone sono, nel complesso, un piatto davvero facile da preparare e l’unico effettivo problema che potrete incontrare sarà il reperimento dell’ingrediente base, ovverosia il salmone stesso. Questo, infatti, potrebbe risultare difficile da trovare fresco in piccoli centri urbani, tuttavia potrete ovviare usando dei filetti surgelati; certamente potrebbero non essere allo stesso livello ma comunque vi garantiranno un risultato altrettanto soddisfacente.

Uno dei vantaggi di questo piatto, infatti, oltre al suo gusto unico e delicato, è la sua genuinità e la sua ricchezza di nutrienti ed effetti benefici per il nostro corpo. Il salmone è uno tra i pesci con il più alto contenuto di acidi grassi omega-3, un elemento che, quando assunto, aiuta a ridurre le infiammazioni a livello generale e favorisce la salute del cuore. Inoltre, gli omega-3 influiscono direttamente anche sul nostro cervello, garantendone un corretto funzionamento e contribuendo al miglioramento di memoria e concentrazione.

In ultimo, ma non ultimo, questo pesce è una fonte eccellente di proteine nobili di alta qualità e di vitamine e minerali essenziali come selenio e vitamina D.

Le polpette di salmone rappresentano un'alternativa deliziosa e salutare alle tradizionali polpette di carne, offrendo un'esplosione di sapori combinati. Realizzate con filetti di salmone fresco, queste polpette sono ricche di nutrienti e acidi grassi omega-3, altamente benefici per la nostra salute. Si tratta di un piatto perfetto da consumare sia come secondo leggero che come antipasto, piatto principale o magari come semplice finger food da gustare ad eventi e feste. Le polpette di salmone conquiestaranno il palato di chiunque le assaggi. Un piatto semplice e salutare Le polpette di salmone sono, nel complesso, un piatto davvero facile da preparare e l'unico effettivo problema che potrete incontrare sarà il reperimento dell'ingrediente base, ovverosia il salmone stesso. Questo, infatti, potrebbe risultare difficile da trovare fresco in piccoli centri urbani, tuttavia potrete ovviare usando dei filetti surgelati; certamente potrebbero non essere allo stesso livello ma comunque vi garantiranno un risultato altrettanto soddisfacente. Uno dei vantaggi di questo piatto, infatti, oltre al suo gusto unico e delicato, è la sua genuinità e la sua ricchezza di nutrienti ed effetti benefici per il nostro corpo. Il salmone è uno tra i pesci con il più alto contenuto di acidi grassi omega-3, un elemento che, quando assunto, aiuta a ridurre le infiammazioni a livello generale e favorisce la salute del cuore. Inoltre, gli omega-3 influiscono direttamente anche sul nostro cervello, garantendone un corretto funzionamento e contribuendo al miglioramento di memoria e concentrazione. In ultimo, ma non ultimo, questo pesce è una fonte eccellente di proteine nobili di alta qualità e di vitamine e minerali essenziali come selenio e vitamina D.
Preparazione
1. Inizia tritando finemente il salmone al coltello o utilizzando un mixer, assicurandoti di rimuovere eventuali spine residue.

2. In una ciotola grande, unisci il salmone tritato, l'uovo, il pangrattato, la maionese, il succo di limone, il prezzemolo, la cipolla rossa e l'aglio.

3. Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

4. Aggiusta di sale e pepe.

5. Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

6. Trascorso il tempo di riposo, forma le polpette con le mani leggermente umide, prendendo circa 2 cucchiai di composto alla volta.

7. Arrotola il composto tra le mani per creare delle polpette tonde e compatte; puoi regolare la dimensione delle polpette a tuo piacimento.

8. In una padella antiaderente, scalda un filo d'olio a fuoco medio-alto.

9. Disponi delicatamente le polpette nella padella e cuocile per 4-5 minuti su ogni lato, o fino a quando diventano dorate.

10. Assicurati di girarle con delicatezza per evitare che si rompano.

11. Una volta cotte, trasferisci le polpette di salmone su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

12. Le polpette di salmone sono pronte per essere servite.
Ingredienti
* 500 g di filetti di salmone fresco, privati della pelle e senza spine
* 1 uovo
* 1/4 di tazza di pangrattato
* 2 cucchiai di maionese
* Succo di mezzo limone
* 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
* 2 cucchiai di cipolla rossa tritata finemente
* 1 spicchio d'aglio tritato finemente
* Sale
* Pepe
* Olio di semi o evo
No reviews yet
Rating:
Post Review