Gnocchi al gorgonzola: un primo squisito

Gli gnocchi al gorgonzola sono un piatto davvero unico, capace di unire la morbidezza e il gusto delicato degli gnocchi di patate alla cremosità e al sapore unico e intenso del formaggio gorgonzola. Questa combinazione crea un’esplosione di sapori nel palato di chi li assaggia, rendendo questo piatto uno dei piccoli capolavori della cucina nostrana.

La magia degli gnocchi

Una delle specialità italiane più apprezzate, gli gnocchi non sono altro che piccoli bocconi di pasta, a base di patate, farina e uova, morbidi e vellutati che, una volta nella nostra bocca, si sciolgono liberando tutto il loro sapore. La loro consistenza delicata e soffice li rende perfetti come base da abbinare a numerose varietà di pesti, salse e condimenti. Si tratta di un tipo di pasta fresca altamente versatile che potete unire agli ingredienti più disparati per creare ogni volta dei piatti unici e gustosi; l’abbinamento con la salsa al gorgonzola, come in questo caso, è uno dei più classici.

Dolce e intenso, il gorgonzola

Uno dei formaggi a pasta erborinata più famosi al mondo, il gorgonzola è una specialità casearia italiana, prodotto principalmente in Lombardia, dove nasce nell’omonima cittadina, e Piemonte. Si tratta di un formaggio molto caratteristico dalle venature blu-verdi; tali venature non sono altro che muffe, capaci però di donare a questo latticino il suo tipico gusto piccantino e deciso. Ne esistono sostanzialmente due tipologie, uno più dolce (meno stagionato) e uno più intenso e piccante (più stagionato); per questa ricetta è consigliabile usare la versione più dolce, poichè anche più cremosa e facile da trasformare in crema.

Gli gnocchi al gorgonzola sono un piatto davvero unico, capace di unire la morbidezza e il gusto delicato degli gnocchi di patate alla cremosità e al sapore unico e intenso del formaggio gorgonzola. Questa combinazione crea un'esplosione di sapori nel palato di chi li assaggia, rendendo questo piatto uno dei piccoli capolavori della cucina nostrana. La magia degli gnocchi Una delle specialità italiane più apprezzate, gli gnocchi non sono altro che piccoli bocconi di pasta, a base di patate, farina e uova, morbidi e vellutati che, una volta nella nostra bocca, si sciolgono liberando tutto il loro sapore. La loro consistenza delicata e soffice li rende perfetti come base da abbinare a numerose varietà di pesti, salse e condimenti. Si tratta di un tipo di pasta fresca altamente versatile che potete unire agli ingredienti più disparati per creare ogni volta dei piatti unici e gustosi; l'abbinamento con la salsa al gorgonzola, come in questo caso, è uno dei più classici. Dolce e intenso, il gorgonzola Uno dei formaggi a pasta erborinata più famosi al mondo, il gorgonzola è una specialità casearia italiana, prodotto principalmente in Lombardia, dove nasce nell'omonima cittadina, e Piemonte. Si tratta di un formaggio molto caratteristico dalle venature blu-verdi; tali venature non sono altro che muffe, capaci però di donare a questo latticino il suo tipico gusto piccantino e deciso. Ne esistono sostanzialmente due tipologie, uno più dolce (meno stagionato) e uno più intenso e piccante (più stagionato); per questa ricetta è consigliabile usare la versione più dolce, poichè anche più cremosa e facile da trasformare in crema.
Preparazione
1. In una pentola capiente, portare a ebollizione abbondante acqua salata.

2. Calate gli gnocchi e fateli cuocere fino a quando non vengono a galla.

3. Scolateli e teneteli da parte.

4. In una padella grande, scaldate l'olio d'oliva e il burro a fuoco medio.

5. Aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire fino a quando non diventa traslucida.

6. Aggiungete il gorgonzola in padella e mescolate fino a quando non si scioglie completamente. Aggiungete adesso la panna fresca e continuate a mescolare fino a ottenere una salsa cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

7. Unite gli gnocchi nella padella con la salsa al gorgonzola.

8. Mescolate delicatamente il tutto.

9. Continuate a cuocere a fuoco medio-basso per circa 2-3 minuti, fino a quando gli gnocchi sono ben caldi e la salsa si è addensata leggermente.

10. Se desiderate una consistenza più cremosa, potete aggiungere un po' di acqua di cottura degli gnocchi.

11. Servite i vostri gnocchi al gorgonzola caldi, spolverizzati con parmigiano grattugiato e guarniti con prezzemolo fresco tritato.
Ingredienti
* 500 g di gnocchi (fatti in casa o acquistati pronti)
* 200 g di formaggio gorgonzola dolce
* 100 ml di panna fresca
* 50 g di burro
* 1 cipolla piccola, tritata finemente
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* Sale
* Pepe
* Parmigiano grattugiato
* Prezzemolo fresco tritato per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review