Bucatini alla marchigiana: un primo rustico e stuzzicante

La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo per la sua varietà di piatti squisiti e unici e la regione delle Marche, al pari di tutte le altre, non fa eccezione in questo campo. Uno dei tesori culinari più interessanti, e saporiti, di questa terra è rappresentato dai bucatini alla marchigiana, un piatto ricco e gustoso che incarna la tradizione e l’amore per il cibo di questa affascinante zona dell’Italia centrale. Grazie al connubio tra prosciutto, salsa di pomodoro e pecorino, i bucatini alla marchigiana vi lasceranno incantati dal primo all’ultimo boccone.

Un primo piatto invitante

I bucatini alla marchigiana richiedono davvero pochi ingredienti di base, che tuttavia devono esserer assolutamente di qualità. Il protagonista indiscusso del piatto è il prosciutto crudo (che potete sostituire con della pancetta se preferite), l’ingrediente che conferisce a questo piatto il suo sapore distintivo e una nota leggermente croccante.

La salsa di pomodoro, preparata con pomodori pelati e una base di soffritto di cipolla, è il secondo elemento, che va a creare la base per il piatto; con il suo gusto agrodolce contribuirà a legare tutti i sapori. Il pecorino romano, infine, con il suo gusto salato e deciso, completa il piatto, andando a formare una crema filante che avvolge il piatto.

Quando decidete di preparare i bucatini, fate attenzione a rispettare alcuni passaggi per ottenere un risultato perfetto: lasciate soffriggere il prosciutto quel tanto che basti a renderlo croccante, non di più, poichè potreste rischiare di farlo bruciare; potete scegliere di usare dei pomodori pelati per la salsa o del pomodoro fresco, in ogni caso fate cuocere bene il tutto finchè non sarà cremoso; spolverate il pecorino sempre alla fine quando i bucatini sono pronti e mescolate per bene il tutto affinchè si amalgami bene alla pasta prima di servire.

La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo per la sua varietà di piatti squisiti e unici e la regione delle Marche, al pari di tutte le altre, non fa eccezione in questo campo. Uno dei tesori culinari più interessanti, e saporiti, di questa terra è rappresentato dai bucatini alla marchigiana, un piatto ricco e gustoso che incarna la tradizione e l'amore per il cibo di questa affascinante zona dell'Italia centrale. Grazie al connubio tra prosciutto, salsa di pomodoro e pecorino, i bucatini alla marchigiana vi lasceranno incantati dal primo all'ultimo boccone. Un primo piatto invitante I bucatini alla marchigiana richiedono davvero pochi ingredienti di base, che tuttavia devono esserer assolutamente di qualità. Il protagonista indiscusso del piatto è il prosciutto crudo (che potete sostituire con della pancetta se preferite), l'ingrediente che conferisce a questo piatto il suo sapore distintivo e una nota leggermente croccante. La salsa di pomodoro, preparata con pomodori pelati e una base di soffritto di cipolla, è il secondo elemento, che va a creare la base per il piatto; con il suo gusto agrodolce contribuirà a legare tutti i sapori. Il pecorino romano, infine, con il suo gusto salato e deciso, completa il piatto, andando a formare una crema filante che avvolge il piatto. Quando decidete di preparare i bucatini, fate attenzione a rispettare alcuni passaggi per ottenere un risultato perfetto: lasciate soffriggere il prosciutto quel tanto che basti a renderlo croccante, non di più, poichè potreste rischiare di farlo bruciare; potete scegliere di usare dei pomodori pelati per la salsa o del pomodoro fresco, in ogni caso fate cuocere bene il tutto finchè non sarà cremoso; spolverate il pecorino sempre alla fine quando i bucatini sono pronti e mescolate per bene il tutto affinchè si amalgami bene alla pasta prima di servire.
Preparazione
1. Inizia preparando la salsa.

2. Scola i pomodori pelati dalla loro salsa e tritali grossolanamente con un coltello.

3. In una padella grande, scalda un filo d'olio d'oliva a fuoco medio.

4. Aggiungi la cipolla finemente tritata e il peperoncino (se preferisci un tocco di piccante).

5. Soffriggi la cipolla finché diventa traslucida e leggermente dorata.

6. Aggiungi il prosciutto o la pancetta tagliata a cubetti nella padella con la cipolla e il peperoncino. Cuoci fino a quando il prosciutto diventa dorato.

7. Aggiungi i pomodori pelati tritati.

8. Regola di sale e pepe.

9. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa si addensa leggermente.

10. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata.

11. Cuoci i bucatini al dente.

12. Scola i bucatini e aggiungili direttamente nella padella con la salsa.

13. Mescola bene per far amalgamare la pasta con il condimento.

14. Aggiungi il pecorino romano grattugiato sulla pasta e mescola finché il formaggio si fonde e crea una crema liscia e filante.

15. Impiatta i bucatini alla marchigiana e servi immediatamente.
Ingredienti
* 320 g di bucatini
* 200 g di prosciutto crudo o pancetta a dadini
* 1 cipolla
* 400 g di pomodori pelati
* 100 g di pecorino romano grattugiato
* 1 peperoncino (opzionale)
* Olio d'oliva
* Sale
* Pepe
No reviews yet
Rating:
Post Review