Linguine al pesto di zucchine: un piatto fresco ed estivo

Le linguine al pesto sono un primo classico della cucina italiana, originario di Genova, ma cosa succede al posto del basilico utiliziamo la zucchina? Ebbene, nasce così un pesto sorprendente e delizioso che trasforma un piatto tradizionale in un’esplosione di freschezza estiva. Le linguine al pesto di zucchine sono un’opzione leggera e salutare, perfetta per i giorni caldi quando si cerca un piatto leggero ma gustoso.

Il vantaggio delle zucchine

Il basilico è certamente una delle piante mediterranee più utilizzate in cucina, nel nostro paese, al punto che potremmo definirlo il re della cucina italiana. Oltre al pesto viene usato in moltissime preparazioni, dalla pizza alle salse fino al pesce, poichè altamente aromatico e dal gusto fresco e invitante. Tuttavia, nonostante sia così buono, può diventare spesso causa di fastidi per alcuni individui che non riescono a digerirlo al meglio, così tanto a volte da poter rimanerci sullo stomaco.

Inutile dire che nel pesto classici, alla genovese, l’ingrediente principe è proprio il basilico. Qualora vi risultasse difficile da digerire, dunque, potrete provare a sostituirlo in toto con la zucchina, un ortaggio dal gusto delicato, fresco e che può risultare più digeribile a molti.

Il pesto di zucchine è molto facile da preparare e vi basterà seguire pochi ma essenziali passaggi per ottenerne uno gustoso e invitante. Il primo è sicuramente quello di grigliare le zucchine; tagliatele a fettine e passatele in padella per qualche minuto, così facendo diventeranno molto più saporite. Il secondo passaggio, complementare al primo, è la tostatura dei pinoli che aggiungeranno croccantezza e sapidità al pesto. Una volta mixato il tutto e aver ottenuto il vostro pesto, mescolatelo alla pasta scolata al dente e lasciate mantecare il tutto per 2-3 minuti appena.

Le linguine al pesto di zucchine vanno gustate ancora calde, meglio se spolverate di parmigiano.

Le linguine al pesto sono un primo classico della cucina italiana, originario di Genova, ma cosa succede al posto del basilico utiliziamo la zucchina? Ebbene, nasce così un pesto sorprendente e delizioso che trasforma un piatto tradizionale in un'esplosione di freschezza estiva. Le linguine al pesto di zucchine sono un'opzione leggera e salutare, perfetta per i giorni caldi quando si cerca un piatto leggero ma gustoso. Il vantaggio delle zucchine Il basilico è certamente una delle piante mediterranee più utilizzate in cucina, nel nostro paese, al punto che potremmo definirlo il re della cucina italiana. Oltre al pesto viene usato in moltissime preparazioni, dalla pizza alle salse fino al pesce, poichè altamente aromatico e dal gusto fresco e invitante. Tuttavia, nonostante sia così buono, può diventare spesso causa di fastidi per alcuni individui che non riescono a digerirlo al meglio, così tanto a volte da poter rimanerci sullo stomaco. Inutile dire che nel pesto classici, alla genovese, l'ingrediente principe è proprio il basilico. Qualora vi risultasse difficile da digerire, dunque, potrete provare a sostituirlo in toto con la zucchina, un ortaggio dal gusto delicato, fresco e che può risultare più digeribile a molti. Il pesto di zucchine è molto facile da preparare e vi basterà seguire pochi ma essenziali passaggi per ottenerne uno gustoso e invitante. Il primo è sicuramente quello di grigliare le zucchine; tagliatele a fettine e passatele in padella per qualche minuto, così facendo diventeranno molto più saporite. Il secondo passaggio, complementare al primo, è la tostatura dei pinoli che aggiungeranno croccantezza e sapidità al pesto. Una volta mixato il tutto e aver ottenuto il vostro pesto, mescolatelo alla pasta scolata al dente e lasciate mantecare il tutto per 2-3 minuti appena. Le linguine al pesto di zucchine vanno gustate ancora calde, meglio se spolverate di parmigiano.
Preparazione
1. Inizia lavando e tagliando le zucchine a rondelle sottili.

2. In una padella antiaderente, scalda un po' di olio d'oliva e aggiungi le zucchine.

3. Cuocile per circa 5-7 minuti fino a quando diventano tenere e leggermente dorati.

4. Mentre le zucchine si cuociono, tosta i pinoli in una padella separata fino a quando diventano dorati.

5. Assicurati di non bruciarli e smuovili frequentemente durante la cottura.

6. Rimuovi le zucchine dalla padella appena pronte e mettile in un mixer insieme ai pinoli tostati, agli spicchi d'aglio, al parmigiano grattugiato e al succo di limone.

7. Frulla tutto insieme fino a ottenere una consistenza omogenea.

8. Se necessario, aggiungi un filo d'olio d'oliva per rendere il pesto più cremoso.

9. Cuoci le linguine in abbondante acqua salata.

10. Una volta cotte, scolale al dente, conservando un po' di acqua di cottura.

11. Versa il pesto di zucchine sulle linguine e mescola bene per condire la pasta.

12. Se il pesto risulta troppo denso, puoi diluirlo con un po' di acqua di cottura delle linguine.

13. Regola di sale e pepe.

14. Servi le linguine al pesto calde, accompagnandole con un po' di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco per guarnire.
Ingredienti
* 350 grammi di linguine
* 3 zucchine medie
* 50 grammi di pinoli
* 2 spicchi d'aglio
* 50 grammi di parmigiano grattugiato
* Succo di mezzo limone
* Olio evo
* Sale
* Pepe
No reviews yet
Rating:
Post Review