Pesce spada alla ghiotta: semplice e squisito

Il pesce spada alla ghiotta è un piatto che porta in tavola tutto il fascino e la tradizione della cucina mediterranea. Questa prelibatezza marinara, tipica della cucina calabrese e siciliana, unisce il sapore delicato del pesce spada alla ricchezza e alla complessità dei sapori della salsa alla ghiotta (con olive, aglio, cipolla e capperi). Questo piatto rende omaggio alla pesca tradizionale che da anni si porta avanti nelle zone marittime dello stretto di Messina, tra Calabria e Sicilia appunto, attraverso l’uso della feluca.

Preparazione e consigli

Per ottenere un risultato eccellente, quando si vuole preparare questo piatto, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. I filetti di spada, in particolare, devono essere assolutamente freschi e privi di odori sgradevoli, nonchè dalle carni sode e compatte. Importante è inoltre condirli prima di cuocerli; sale e pepe nero su entrambi i lati dei filetti contribuiranno a esaltare il gusto del pesce.

La salsa “ghiotta” che accompagna il pesce, invece, è il fulcro di questo secondo e fornirà quel mix di sapori e profumi che andranno a penetrarlo durante la cottura, in modo da essere poi rilasciati ad ogni boccone. Preparata con pomodori, cipolla, aglio, olive, capperi e vino bianco, questa salsa si distingue per la sua complessità e il suo colore acceso. I pomodori conferiscono un sapore dolce e succoso, mentre la cipolla e l’aglio aggiungono un tocco di aromaticità e piccantezza. Le olive, i capperi e il vino bianco aggiungono una nota salina e acidula che equilibra perfettamente il sapore del pesce spada.

Il pesce spada alla ghiotta è un piatto che porta in tavola tutto il fascino e la tradizione della cucina mediterranea. Questa prelibatezza marinara, tipica della cucina calabrese e siciliana, unisce il sapore delicato del pesce spada alla ricchezza e alla complessità dei sapori della salsa alla ghiotta (con olive, aglio, cipolla e capperi). Questo piatto rende omaggio alla pesca tradizionale che da anni si porta avanti nelle zone marittime dello stretto di Messina, tra Calabria e Sicilia appunto, attraverso l'uso della feluca. Preparazione e consigli Per ottenere un risultato eccellente, quando si vuole preparare questo piatto, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. I filetti di spada, in particolare, devono essere assolutamente freschi e privi di odori sgradevoli, nonchè dalle carni sode e compatte. Importante è inoltre condirli prima di cuocerli; sale e pepe nero su entrambi i lati dei filetti contribuiranno a esaltare il gusto del pesce. La salsa "ghiotta" che accompagna il pesce, invece, è il fulcro di questo secondo e fornirà quel mix di sapori e profumi che andranno a penetrarlo durante la cottura, in modo da essere poi rilasciati ad ogni boccone. Preparata con pomodori, cipolla, aglio, olive, capperi e vino bianco, questa salsa si distingue per la sua complessità e il suo colore acceso. I pomodori conferiscono un sapore dolce e succoso, mentre la cipolla e l'aglio aggiungono un tocco di aromaticità e piccantezza. Le olive, i capperi e il vino bianco aggiungono una nota salina e acidula che equilibra perfettamente il sapore del pesce spada.
Preparazione
1. In una padella ampia, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio.

2. Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio e fai rosolare fino a quando non diventano morbidi e dorati.

3. Aggiungi i pomodori pelati alla padella, schiacciandoli leggermente con una forchetta.

4. Aggiungi anche le olive verdi e nere, i capperi e il vino bianco.

5. Mescola bene gli ingredienti e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché la salsa si addensa leggermente.

6. Nel frattempo, prepara il pesce spada.

7. Lava e asciuga bene i filetti di pesce spada e condiscili con un pizzico di sale e pepe nero su entrambi i lati.

8. In una griglia o in una padella antiaderente, riscalda un filo d'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi i filetti di pesce spada e cuocili per circa 3-4 minuti per lato, finché diventano dorati e cotti ma ancora succulenti all'interno.

9. Una volta cotti, trasferisci i filetti di pesce spada nella padella con la salsa alla ghiotta.

10. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per altri 5 minuti, in modo che il pesce si insaporisca con la salsa.

11. Trasferisci i filetti di pesce spada con la salsa in un piatto da portata e servi subito.
Ingredienti
* 4 filetti di pesce spada
* 400 g di pomodori pelati
* 1 cipolla, tritata finemente
* 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
* 50 g di olive verdi denocciolate
* 50 g di olive nere denocciolate
* 2 cucchiai di capperi dissalati
* 4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
* 120 ml di vino bianco secco
* Sale
* Pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review