Spaghetti vongole e bottarga: il sapore del mare in un piatto

Gli spaghetti vongole e bottarga sono un vero e proprio inno ai sapori del Mediterraneo e soprattutto a quelli del mare. Questo piatto, originario delle coste italiane e della cucina marittima, combina il gusto delle vongole con la ricchezza e l’intensità della bottarga, creando un primo dal sapore eccezionale e unico.

Si tratta di un esempio perfetto di come semplicità e freschezza possano creare un piatto straordinario. Le vongole, rigorosamente fresche, apportano un sapore salmastro al piatto mentre la bottarga, realizzata con le uova di tonno o di muggine essiccate e salate, dona quella nota leggermente affumicata e un esplosione di sapidità.

Gli ingredienti e la preparazione

La prima cosa da tenere a mente quando si prepara questo piatto è la qualità degli ingredienti; utilizzate sempre e solo ingredienti di prima scelta e il più freschi possibili. Quando scegliete le vongole assicuratevi che siano state raccolte da poco e che i gusci siano in buone condizioni e per la maggior parte chiusi. Gusci aperti, infatti, significano quasi sicuramente vongole ormai morte che dovrete scartare per evitare brutte sorprese una volta mangiate.

Stesso discorso, ovviamente (anche se un po’ diverso), vale per la bottarga. Assicuratevi che sia di buona qualità e che provenga da pesca sostenibile, se possibile. Potete decidere di acquistarla già grattuggiata o da grattugiare. Essendo un alimento particolarmente salato lasciamo a voi la quantità da utilizzare nel piatto, a seconda di quanto lo vogliate sapido.

Come consiglio finale, inoltre, ricordate di rispettare attentamente i passaggi inerenti lo spurgo e la puliza delle vongole. Lasciarle buttare fuori l’eventuale sabbia presente al loro interno farà si che non abbiate fastidiose sorprese quando la gusterete a piatto terminato.

Gli spaghetti vongole e bottarga sono un vero e proprio inno ai sapori del Mediterraneo e soprattutto a quelli del mare. Questo piatto, originario delle coste italiane e della cucina marittima, combina il gusto delle vongole con la ricchezza e l'intensità della bottarga, creando un primo dal sapore eccezionale e unico. Si tratta di un esempio perfetto di come semplicità e freschezza possano creare un piatto straordinario. Le vongole, rigorosamente fresche, apportano un sapore salmastro al piatto mentre la bottarga, realizzata con le uova di tonno o di muggine essiccate e salate, dona quella nota leggermente affumicata e un esplosione di sapidità. Gli ingredienti e la preparazione La prima cosa da tenere a mente quando si prepara questo piatto è la qualità degli ingredienti; utilizzate sempre e solo ingredienti di prima scelta e il più freschi possibili. Quando scegliete le vongole assicuratevi che siano state raccolte da poco e che i gusci siano in buone condizioni e per la maggior parte chiusi. Gusci aperti, infatti, significano quasi sicuramente vongole ormai morte che dovrete scartare per evitare brutte sorprese una volta mangiate. Stesso discorso, ovviamente (anche se un po' diverso), vale per la bottarga. Assicuratevi che sia di buona qualità e che provenga da pesca sostenibile, se possibile. Potete decidere di acquistarla già grattuggiata o da grattugiare. Essendo un alimento particolarmente salato lasciamo a voi la quantità da utilizzare nel piatto, a seconda di quanto lo vogliate sapido. Come consiglio finale, inoltre, ricordate di rispettare attentamente i passaggi inerenti lo spurgo e la puliza delle vongole. Lasciarle buttare fuori l'eventuale sabbia presente al loro interno farà si che non abbiate fastidiose sorprese quando la gusterete a piatto terminato.
Preparazione
1. Inizia pulendo le vongole.

2. Mettile, quindi, in una ciotola con acqua fredda salata per circa 30 minuti. Questo aiuterà le vongole a espellere eventuali residui di sabbia.

3. In un pentolone, porta a ebollizione abbondante acqua salata.

4. Aggiungi gli spaghetti e cuocili al dente.

5. Nel frattempo, in una padella ampia, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio.

6. Aggiungi l'aglio tritato e fai rosolare per qualche minuto finché non diventa dorato e profumato.

7. Scola le vongole dall'acqua salata e aggiungile alla padella.

8. Aggiungi anche il vino bianco e copri la padella con un coperchio.

9. Cuoci a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, finché le vongole non si aprono completamente.

10. Scola gli spaghetti al dente e aggiungili direttamente nella padella con le vongole.

11. Tieni un po' di acqua di cottura da parte.

12. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti nella padella e mescola bene gli spaghetti con le vongole.

13. Aggiusta di sale e pepe nero.

14. Rimuovi la padella dal fuoco e spolvera generosamente la bottarga grattugiata sui spaghetti. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente la bottarga.

15. Trasferisci gli spaghetti vongole e bottarga in una grande ciotola da portata.

16. Guarnisci con il prezzemolo e servi.
Ingredienti
* 320 g di spaghetti
* 500 g di vongole fresche
* 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
* 60 ml di vino bianco secco
* 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
* Sale
* Pepe nero
* Bottarga grattugiata
* Prezzemolo fresco, tritato finemente
No reviews yet
Rating:
Post Review