Anolini: ingredienti, ricetta e preparazione

Nella ricca tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna, regione famosa per la sua varia e deliziosa cucina, gli anolini occupano un posto di rilievo. Questa prelibatezza gastronomica è un piatto tipico soprattutto delle province di Parma e Piacenza, ma viene ampiamente apprezzato in tutto il territorio emiliano.

Un primo piatto ricco e gustoso

Gli anolini altro non sono che dei piccoli ravioli ripieni di carne, solitamente di manzo o vitello, che vengono serviti in abbondante brodo. La preparazione di questa ricetta richiede tempo, dedizione e amore, ma il risultato finale è straordinario e vale ogni singolo momento speso per ottenerlo.

Per iniziare, è fondamentale creare una sfoglia sottile ma ben elastica e porosa. La tradizione vuole che questa sfoglia sia preparata a mano, impastando farina, uova fresche e un pizzico di sale, per poi stendere il tutto con il mattarello; voi, per comodità, potete utilizzare tranquillamente la macchinetta per la pasta.

Il ripieno degli anolini, secondo passo della ricetta, è anche ciò che conferisce loro il caratteristico sapore e che li contraddistingue. Una combinazione di carne (stracotto di manzo, pollo, asino, cavallo o maiale), pangrattato, parmigiano reggiano e noce moscata; a seconda delle zone, il ripieno può essere più magro, dunque senza carne all’interno, sostituita però dal sugo dello stracotto.

Completare il piatto

Una volta pronto, il ripieno viene adagiato lungo la pasta e ricoperto. Grazie ad uno stampo apposito per questa tipologia di pasta ripiena, dalla forma circolare, appunto ad anello, vengono quindi ricavati gli anolini che saranno a questo punto pronti per essere cotti in abbondante brodo bollente. Tale brodo viene preparato a base di carne e tra gli ingredienti immancabili vi sono sicuramente ossa, alcune verdure aromatiche come carota, sedano e cipolla, e odori quali aglio e alloro.

Una volta pronti gli anolini vanno serviti ancora caldi, in un piatto ricco di brodo e spolverati, se lo desiderate, da abbondante parmigiano grattugiato.

Nella ricca tradizione culinaria dell'Emilia-Romagna, regione famosa per la sua varia e deliziosa cucina, gli anolini occupano un posto di rilievo. Questa prelibatezza gastronomica è un piatto tipico soprattutto delle province di Parma e Piacenza, ma viene ampiamente apprezzato in tutto il territorio emiliano. Gli anolini altro non sono che dei piccoli ravioli ripieni di carne, solitamente di manzo o vitello, che vengono serviti in abbondante brodo. La preparazione di questa ricetta richiede tempo, dedizione e amore, ma il risultato finale è straordinario e vale ogni singolo momento speso per ottenerlo. Per iniziare, è fondamentale creare una sfoglia sottile ma ben elastica e porosa. La tradizione vuole che questa sfoglia sia preparata a mano, impastando farina, uova fresche e un pizzico di sale, per poi stendere il tutto con il mattarello; voi, per comodità, potete utilizzare tranquillamente la macchinetta per la pasta. Il ripieno degli anolini, secondo passo della ricetta, è anche ciò che conferisce loro il caratteristico sapore e che li contraddistingue. Una combinazione di carne (stracotto di manzo, pollo, asino, cavallo o maiale), pangrattato, parmigiano reggiano e noce moscata; a seconda delle zone, il ripieno può essere più magro, dunque senza carne all'interno, sostituita però dal brodo. Una volta pronto, il ripieno viene adagiato lungo la pasta e ricoperto. Grazie ad uno stampo apposito per questa tipologia di pasta ripiena, dalla forma circolare, appunto ad anello, vengono quindi ricavati gli anolini che saranno a questo punto pronti per essere cotti in abbondante brodo bollente. Tale brodo viene preparato a base di carne e tra gli ingredienti immancabili vi sono sicuramente ossa, alcune verdure aromatiche come carota, sedano e cipolla, e odori quali aglio e alloro. Una volta pronti gli anolini vanno serviti ancora caldi, in un piatto ricco di brodo e spolverati, se lo desiderate, da abbondante parmigiano grattugiato.

Tempo cottura:245 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Iniziate preparando lo stracotto

2. In una casseruola fate sciogliere il burro quindi unite un trito fine di cipolla, carota e sedano, salate e pepate

3. Praticate alcune incisioni all'interno del pezzo di carne e infilatevi un paio di spicchi di aglio

4. Rosolate la carne insieme al soffritto e rigiratela bene, facendola dorare su tutti i lati, facendo attenzione che non bruci nulla

5. Unite il vino rosso e fate sfumare leggermente, quindi unite il brodo

6. Fate cuocere a fuoco lento per 3-4 ore, finchè il liquido non è ridotto e la carne stracotta

7. Sfilacciate e tritate grossolanamente lo stracotto

8. A parte unite al pangrattato un paio di cucchiai del sugo e mescolate il tutto

9. Unite le uova, una presa di sale, mezzo cucchiaino di noce moscata, il parmigiano e la carne tritata al composto di pangrattato

10. Mescolate bene gli ingredienti e avrete ottenuto il ripieno

11. A parte adesso preparate la pasta

12. Disponete la farina a fontana e unite al centro le uova, una presa di sale e 2 cucchiai di acqua

13. Con una forchetta mescolate dal centro verso l'esterno incorporando la farina un po' alla volta

14. Aggiungete poca acqua alla volta, se necessario, affinchè l'impasto risulti sodo ma elastico

15. Lavorate a mano per 15 minuti circa

16. Stendete la pasta sottile con l'aiuto della macchienta o con il mattarello quindi iniziate a sistemare lungo un lato della sfoglia un cucchiaio di impasto alla volta, tenendo circa 3-4 cm di distanza tra una cucchiaiata e l'altra

17. Ripiegate la sfoglia sopra il ripieno e con uno stampo circolare metallico apposito ricavate gli anolini

18. Cuocete gli anolini in abbondante brodo di carne caldo per alcuni minuti e serviteli caldi, spolverando con abbondante parmigiano grattugiato

Ingredienti
* Ingredienti per la pasta
* 400 gr di farina
* 2 uova
* Acqua
* Sale
* Ingredienti per il ripieno
* 300 gr di carne di manzo, maiale o un mix
* 150 gr di pangrattato
* 300 gr di parmigiano reggiano stravecchio
* 60 gr di burro
* 2 uova
* 1 carota media
* 1 costa di sedano
* 1 cipolla piccola bionda
* Mezzo calice di vino rosso corposo
* 1 litro di brodo di carne
* Aglio
* Sale
* Pepe nero
* Noce moscata
No reviews yet
Rating:
Post Review