Pittule salentine: ingredienti, ricetta e preparazione

Le pittule salentine sono un tesoro della cucina tradizionale della Puglia, particolarmente (come si intuisce dal nome) della zona del Salento. Questi piccoli bocconi fritti sono un capolavoro di semplicità e sapore, apprezzati per la loro croccantezza esterna e la morbidezza interna, che li rende irresistibili agli amanti della cucina italiana.

Ingredienti semplici e genuini

La base delle pittule è rappresentata dalla pastella preparata con farina, acqua e lievito, arricchita con ingredienti semplici come cipolla tritata finemente e prezzemolo fresco. La preparazione, spesso tramandata da una generazione all’altra, riflette la passione per la tradizione culinaria della regione. La pastella viene fritta in olio caldo fino a ottenere una doratura perfetta, creando così una crosta croccante che avvolge il cuore morbido delle pittule.

La versatilità delle pittule salentine è un altro motivo per cui sono così amate. Sono disponibili in diverse varianti, con l’aggiunta di ingredienti come zucchine grattugiate, patate o acciughe, che conferiscono loro un tocco di originalità e sapore unico. Questa loro varietà consente di adattare le pittule a diverse preferenze e di offrire una gamma di opzioni per soddisfare tutti i gusti.

Un piatto delle feste

Le pittule sono spesso consumate durante le festività tradizionali, come il periodo natalizio o le celebrazioni religiose, ma sono altrettanto presenti nelle tavole quotidiane come stuzzichino o antipasto. Possono essere gustate da sole o accompagnate da salse, formaggi o salumi locali, creando così combinazioni di sapori che soddisfano il palato più esigente. Queste delizie pugliesi rappresentano non solo un piatto gustoso ma anche un legame con la storia e la cultura della regione, un’autentica espressione dell’amore per il cibo che caratterizza la cucina italiana.

Le pittule salentine sono un tesoro della cucina tradizionale della Puglia, particolarmente (come si intuisce dal nome) della zona del Salento. Questi piccoli bocconi fritti sono un capolavoro di semplicità e sapore, apprezzati per la loro croccantezza esterna e la morbidezza interna, che li rende irresistibili agli amanti della cucina italiana.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:120 Min
Tempo totale:140 Min
Categoria:Antipasti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::8
Preparazione
1. Fate sciogliere il lievito in un po' dell'acqua intiepidita

2. In una ciotola versate la farina e il lievito disciolto in acqua quindi unite il resto dell'acqua e iniziate a impastare a mano il tutto fino ad ottenere una pasta elastica e ricca d'aria

3. Unite 12 gr di sale e impastate nuovamente fino a quando non sarà totalmente disciolto

4. Aggiungete a questo punto le acciughe spezzettate e i pomodori secchi e amalgamateli all'impasto

5. Lasciate il tutto coperto con un canovaccio a lievitare per almeno 2 ore fino a quando non raddoppia di volume

6. Trascorso il tempo necessario portate a temperatura in una pentola dell'olio di semi (l'olio dovrebbe avere una temperatura tra i 160 e i 180°, potete controllare con un termometro da cucina)

7. Con due cucchiai ricavate della palline di impasto e fatele finire direttamente nell'olio caldo

8. Friggete le palline di impasto fino a quando non saranno perfettamente dorate e croccanti fuori

9. Scolatele mano a mano in una ciotola con carta assorbente

10. Servitele calde o aspettate che si intepidiscano
Ingredienti
* 1kg di farina 00
* 780 ml di acqua
* 15 gr di lievito fresco di birra
* 15 acciughe sott'olio
* 180 gr di pomodori secchi sott'olio(opzionale)
* Olio di semi per friggere
* Sale
No reviews yet
Rating:
Post Review