Passavolanti: ingredienti, ricetta e preparazione

I passavolanti sono dei tipici dolcetti siciliani appartenenti alla tradizione dolciaria e pasticcera di Vicari, un piccolo paese in provincia di Palermo, capoluogo della regione e città storica famosa per la storia, la cultura e la tradizione culinaria da cui molti dei piatti più famosi della cucina regionale siciliana.

Semplici e squisiti

I passavolanti, sono degli squisiti biscotti, a base di mandorle, zucchero, uova e farina, ingredienti semplici ma genuini, realizzati abbastanza facilmente e da gustare in diverse occasioni della giornata, magari con il caffè dopo un ricco pranzo o anche nel pomeriggio, accompagnando un buon tè. Pare che siano stati inventati intorno al XVIII secolo dai monaci del convento di San Francesco a Vicari, un paesino di circa 2000 abitanti, in provincia di Palermo.

Questi biscotti hanno moltissime analogie con un altro tipico biscotto a base di mandorle, e originario di Ventimiglia di Sicilia (sempre in provincia di Palermo), i sursameli o “sarsameli”; ciò non deve stupire, poichè la Sicilia è una regione ricca di mandorli, e il suo frutto viene usato nella preparazione di diversi tipi di pasticcini, sia freschi che secchi, praticamente ovunque.

La preparazione di questi dolcetti è davvero facile e intuitiva e richiede soltanto pazienza e l’uso di ingredienti freschi e di ottima qualità. Il primo passo consiste nel far aromatizzare le mandorle, passandole per alcuni minuti in padella e tostandole. In questo modo sprigioneranno tutto il loro sapore e si renderanno anche più croccanti.

Il secondo passo è quello di montare insieme le uova con lo zucchero, incorporando quanta più aria possibile; così facendo i biscotti diventeranno più voluminosi e morbidi al morso una volta cotti. A questo punto si dovranno unire alle uova la farina, le mandorle tostate (lasciate prima freddare) e il resto degli ingredienti.

Una volta ottenuto il composto finale vi basterà sistemarlo a cucchiaiate su di una teglia foderata con carta forno e farli cuocere per il tempo necessario affinchè si induriscano e siano pronti.

I passavolanti sono dei tipici dolcetti siciliani appartenenti alla tradizione dolciaria e pasticcera di Vicari, un piccolo paese in provincia di Palermo, capoluogo della regione e città storica famosa per la storia, la cultura e la tradizione culinaria da cui molti dei piatti più famosi della cucina regionale siciliana.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::8
Preparazione
1. Iniziate tagliando grossolanamente le mandorle (potete anche lasciarle intere se preferite) e fatele tostare in padella per un paio di minuti

2. In una planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso

3. Unite cannella, vaniglia, farina, mandorle (fatele freddare prima) e succo di limone quindi con una spatola mescolate con movimenti dal basso verso l'alto per incorporare il tutto

4. In una teglia foderata versate con un cucchiaio tante piccole dosi di impasto, distanziandole attentamente in modo da evitare che possano incollarsi a vicenda in cottura

5. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti fino a quando non sono perfettamente cotti

6. Sfornate i passavolanti e fateli raffreddare prima di servirli
Ingredienti
* 1 kg di mandorle pelate
* 700 gr di zucchero semolato
* 200 gr di farina 00
* 4 uova
* 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
* 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
* succo di 1/2 limone
No reviews yet
Rating:
Post Review