Salsa americana: ingredienti, ricetta e preparazione

La salsa americana, oggi molto rinomata e dal gusto deciso e saporito, è una salsa appartenente (diversamente da come si potrebbe evincere dal nome) alla cucina francese. A base di cipolle, pomodori, vino bianco, brandy, burro, brodo di crostacei o di pesce e di pepe di Cayenna si tratta di una vera delizia se usata per accompagnare piatti a base di pesce o crostacei importanti come l’aragosta, l’astice e alcuni tipi di granchio, nonchè frutti di mare.

La sauce américaine, spesso confusa (erroneamente) con la sauce armoricaine, è una delle salse notoriamente più conosciute, specialmente in nord America, come salsa d’accompagnamento per l’aragosta e altri crostacei di grandi dimensioni. L’ideatore di questa salsa è uno chef originario di Sète, cittadina francese dell’Occitania, che la preparò per accontentare due clienti.

L’origine della salsa

Una sera, poco prima della chiusura della cucina, arrivarono al ristorante di Pierre Fraysse, lo chef ideatore della salsa, due clienti affamati. Benchè la cucina fosse prossima alla chiusura, i due clienti insistettero così tanto da farlo rassegnare a rimettersi ai fornelli. In cucina, però, non era rimasto molto così si arrangiò come poté: decise di preparare dell’aragosta insieme ad una salsa a base di aglio, scalogno, pomodori, vino bianco e cognac. Il risultato fù così buono che i commensali chiesero il nome del piatto e Fraysse, reduce da un lungo periodo lavorativo in America decise di dare il nome di “aragosta all’americana” al piatto.

La salsa, dunque, è un evoluzione di quel primo piatto, in cui l’aragosta venne tagliata a pezzi e fatta cuocere insieme al resto degli ingredienti, contribuendo ad amplificarne il sapore. Oggi, la ricetta si è evoluta e altri ingredienti sono stati aggiunti o sostituiti a quelli originari.

La salsa americana, oggi molto rinomata e dal gusto deciso e saporito, è una salsa appartenente (diversamente da come si potrebbe evincere dal nome) alla cucina francese. A base di cipolle, pomodori, vino bianco, brandy, burro, brodo di crostacei o di pesce e di pepe di Cayenna si tratta di una vera delizia se usata per accompagnare piatti a base di pesce o crostacei importanti come l'aragosta, l'astice e alcuni tipi di granchio.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Salse
Tipo di cucina:Francia
Dosi per::1
Preparazione
1. In una padella versate due giri di olio e fate rosolare il guscio dell'aragosta a pezzi (o dei gamberi) a fuoco medio per 5 minuti

2. Unite l'alloro, il dragoncello e gli scalogni tritati finemente, una presa di sale, pepe nero, pepe di cayenna e aglio

3. Alzate la fiamma, saltate gli ingredienti e sfumate con il brandy

4. Aspettate che il brandy evapori e aggiungete il vino bianco

5. Una volta che si sarà ridotto anche il vino aggiungete la polpa di pomodoro e abbassate la fiamma al minimo

6. Fate sobbollire per 10-15 minuti

7. Togliete dal fuoco quindi rimuovete l'aglio, i gusci di crostaceo e l'alloro

8. Unite la panna rimettendo sul fuoco e mescolando il tutto

9. Dopo 5 minuti togliete nuovamente dal fuoco e aggiungete il burro

10. Mescolate la salsa fino ad ottenere una consistenza cremosa

11. Fate raffreddare prima di servire o usarla per le vostre preparazioni
Ingredienti
* il guscio di un aragosta o di gamberi (circa 250-300 gr)
* 2 scalogni o 1 cipolla rossa piccola
* 1 spicchio d'aglio
* 3 foglie di alloro
* 1 mazzetto di dragoncello
* 1 bicchiere di vino bianco
* 1/4 bicchiere di brandy o cognac
* 200 gr di polpa di pomodoro
* 60 gr di burro
* 150 ml di panna da cucina
* pepe di cayenna
* pepe nero
* sale
* olio evo
No reviews yet
Rating:
Post Review