Puparuoli mbuttunati: ingredienti, ricetta e preparazione

I peperoni ripieni, o come vengono chiamati nel napoletano puparuoli mbuttunati, sono una delizia culinaria che affonda le radici nella cucina tradizionale di molte culture, offrendo un connubio irresistibile di sapori e colori. Questo piatto versatile, che può essere preparato in molteplici varianti, è un esempio perfetto di come ingredienti semplici possano trasformarsi in un’esperienza gastronomica appagante.

Un armonia di colori e sapori

La preparazione di questo piatto comincia, ovviamente, dalla scelta dei peperoni stessi; questi devono essere di forma regolare, grandi e dalla consistenza carnosa. Un buon mix di questi 3 elementi è caratteristica essenziale se vogliamo ottenere un risultato eccellente. Una volta selezionati, essi vanno tagliati e puliti, privati dei semi, per essere quindi farciti con il ripieno. Si può decidere di tagliare i peperoni a metà oppure di rimuovere la parte superiore, in prossimità del picciolo, per utilizzarla poi come coperchio e ottenere un risultato visivamente d’impatto.

Il secondo passo è il ripieno vero e proprio che può consistere di diverse tipologie di ingredienti. Trattandosi di un piatto abbastanza internazionale, ne esistono di tanti tipi, principalmente a base di carne, formaggio o riso. La versione napoletana è preparata a base di formaggio grattugiato, olive, capperi e pane, ingredienti tipici della cucina contadina che doveva spesso e volentieri ingegnarsi con il poco che si aveva a disposizione. La chiave del successo di un ottimo ripieno, ovviamente, è l’equilibrio; è essenziale che il mix di sapori, provenienti dai differenti ingredienti, si mescolino perfettamente, dando vita ad un piatto dal sapore eccezionale e armonioso.

Il terzo e ultimo passo per ottenere dei puparuoli mbuttunati perfetti è la cottura. Essa può avvenire al vapore, alla brace, in pentola sopra i fornelli o al forno ma il metodo più pratico ed efficiente è, probabilmente, quest’ultimo. In tutti i casi, comunque, l’obiettivo è quello di ottenere dei peperoni dalla consistenza morbida e succosa e un ripieno cotto a puntino.

I peperoni ripieni, o come vengono chiamati nel napoletano puparuoli mbuttunati, sono una delizia culinaria che affonda le radici nella cucina tradizionale di molte culture, offrendo un connubio irresistibile di sapori e colori. Questo piatto versatile, che può essere preparato in molteplici varianti, è un esempio perfetto di come ingredienti semplici possano trasformarsi in un'esperienza gastronomica appagante.

Tempo cottura:50 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:70 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Iniziate mettendo i peperoni in una padella a fiamma alta, lasciando che si abbrustoliscano su tutti i lati

2. Fateli cuocere per diversi minuti

3. Contemporaneamente dissalate i capperi

4. Una volta che saranno belli abbrustoliti fateli raffreddare per circa 20 minuti

5. Rimuovete la pelle dei peperoni quando saranno freddi, quindi tagliate via la parte superiore dell'ortaggio con tutto il picciolo

6. Svuotate i peperoni completamente dai semini

7. Preparate il ripieno tritando insieme, in un mixer, il pane tagliato a pezzetti, il basilico, il prezzemolo, le olive, i capperi dissalati, l'uovo e l'aglio privato dell'anima

8. Aggiungete una manciata di pepe nero

9. Mixate il tutto

10. Farcite i peperoni con il ripieno e sistemateli in una teglia dai bordi alti oliata

11. Coprite ogni peperone ripieno con una spolverata di parmigiano e pangrattato mescolati insieme precedentemente

12. Condite con un filo di olio e mettete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti

13. Sfornate i peperoni quando saranno pronti e serviteli
Ingredienti
* 2 peperoni rossi grandi
* 2 peperoni gialli grandi
* 500 gr di pane casereccio
* 150 gr di olive denocciolate
* 80 gr di parmigiano grattugiato
* 80 gr di pangrattato
* 40 gr di capperi
* 2 uova
* 2 spicchi di aglio
* 5-6 foglie di basilico
* 3-4 gambi di prezzemolo
* olio evo
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review