Insalata russa: ingredienti, ricetta e preparazione

L’insalata russa, conosciuta anche come Olivier, è un classico della cucina mondiale che ha attraversato le frontiere nazionali per diventare una prelibatezza apprezzata in molte parti del mondo. Originariamente creata dallo chef francese Lucien Olivier a Mosca nel XIX secolo (sebbene vi siano anche molte versioni che affermano l’italianità di questo piatto), questa insalata ha subito diverse trasformazioni e adattamenti, ma la sua essenza rimane un connubio delizioso di ingredienti freschi e saporiti.

Un amalgama di sapori

L’insalata russa è caratterizzata da una combinazione unica di verdure sottaceto, patate, piselli, uova sode e carne, spesso pollo o prosciutto. Ciò che la rende veramente speciale, però, è la maionese, che serve come legante per unire gli ingredienti, conferendo alla preparazione una consistenza cremosa e un sapore ricco.

La preparazione dell’insalata russa è relativamente semplice, ma richiede un’attenzione particolare alla selezione e alla preparazione degli ingredienti. Le verdure, ad esempio, debbono essere tagliate a dadini uniformi, in modo da creare la caratteristica armonia visiva, così come le uova, sode. La maionese può essere già pronta o fatta in casa ma, inutile dirlo, la seconda renderà il piatto ancora più importante.

Una delle caratteristiche più affascinanti dell’insalata russa è la sua adattabilità. Le varianti, infatti, possono includere l’aggiunta di diversi ingredienti come mais, sottaceti, olive, pesce e/o vari tipi di carne (pollo, manzo…), a seconda delle preferenze personali o delle tradizioni culinarie locali. Questa versatilità ha reso l’insalata russa un piatto di successo in molte cucine del mondo.

L’insalata russa è spesso servita come contorno in occasioni festive o come piatto principale in giorni caldi, grazie alla sua freschezza e leggerezza. In Russia, ad esempio, è un piatto molto consumato, soprattutto la cene della vigilia di capodanno quando viene consumata insieme ad alcolici locali e altre pietanze tipiche.

L'insalata russa, conosciuta anche come Olivier, è un classico della cucina mondiale che ha attraversato le frontiere nazionali per diventare una prelibatezza apprezzata in molte parti del mondo. Originariamente creata dallo chef francese Lucien Olivier a Mosca nel XIX secolo (sebbene vi siano anche molte versioni che affermano l'italianità di questo piatto), questa insalata ha subito diverse trasformazioni e adattamenti, ma la sua essenza rimane un connubio delizioso di ingredienti freschi e saporiti.

Tempo cottura:50 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:80 Min
Categoria:Antipasti
Tipo di cucina:Internazionale
Dosi per::6
Preparazione
1. Cominciate facendo lessare le patate in abbondante acqua salata bollente per 30-40 minuti a seconda della loro grandezza (cercate di usare patate delle stesse dimensioni)

2. Lessate per 8-10 minuti anche le carote che dovranno rimanere leggermente croccanti e non totalmente morbide

3. Sbollentate per 1 minuto appena i piselli (o i chicchi di mais) quindi scolateli

4. Una volta che gli ortaggi saranno pronti, tagliateli a dadini di circa 5 mm o di 1 cm se preferite dei bocconi più consistenti

5. Tagliate a pezzetti le uova sode ripulite dal guscio

6. Tagliate a dadini i cetrioli

7. Unite tutti gli ingredienti in una insalatiera

8. Aggiungete 2-3 fili di olio e la maionese quindi mescolate il tutto

9. Servite l'insalata russa fredda

Ingredienti
* 250 gr di maionese
* 500 gr di patate
* 300 gr di piselli o mais
* 200 gr di carote
* 80 gr di cetrioli sott'aceto
* 100 gr di prosciutto cotto a dadini (opzionale)
* 2 uova sode
* olio evo
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review