Roast beef: ingredienti, ricetta e preparazione

Il roast beef, piatto dal cuore tenero e succulento, è un classico della cucina inglese e internazionale che ha conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo. Noto per la sua semplicità ed eleganza, è una pietanza che incarna la tradizione delle domeniche in famiglia e delle grandi occasioni culinarie.

Un piatto importante

Il roast beef è tradizionalmente preparato con la parte interna della coscia di manzo, sovente aromatizzato con un trito di erbe aromatiche e poco olio. La carne è poi cotta lentamente al forno fino a quando la sua superficie sviluppa una crosta dorata e croccante, mantenendo al contempo il suo interno succoso e rosa. La chiave del successo del roast beef, quindi, risiede nella temperatura di cottura, che deve essere precisa, e nella scelta di un taglio di carne di qualità.

La versatilità del roast beef è un altro elemento che contribuisce alla sua popolarità. Può essere servito caldo, appena sfornato, o freddo come piatto principale per un pranzo leggero o un buffet. Il roast beef affettato sottile è anche l’ingrediente ideale per gustosi panini, spesso accompagnato da salse come senape o salsa di rafano; famosi sono i sandwich a base di questo piatto preparati in diverse parti degli USA.

La preparazione del roast beef è spesso arricchita da contorni classici come le patate arrosto, le verdure grigliate o una ricca salsa di vino rosso. La sua presentazione elegante lo rende una scelta ideale per cene formali o celebrazioni speciali, mentre la sua semplicità lo rende adatto a un pranzo in famiglia più informale.

Il roast beef ha anche guadagnato fama internazionale, diventando un elemento chiave nelle tradizioni culinarie di molti paesi. Nei Paesi anglofoni, dove ha origine, è spesso accompagnato dallo yorkshire pudding (una sorta di pastella cotta al forno) e condito con salsa gravy; in Italia, invece, può essere servito con contorni più mediterranei, come pomodori secchi e olive.

Il roast beef è una celebrazione della carne di qualità, della tradizione e della cucina tradizionale anglosassone. La sua capacità di adattarsi a diverse situazioni e la sua semplicità ben bilanciata lo rendono un piatto senza tempo, un caposaldo della cucina internazionale che continua a deliziare i buongustai di tutto il mondo.

Il roast beef, piatto dal cuore tenero e succulento, è un classico della cucina inglese e internazionale che ha conquistato il palato di milioni di persone in tutto il mondo. Noto per la sua semplicità ed eleganza, è una pietanza che incarna la tradizione delle domeniche in famiglia e delle grandi occasioni culinarie.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:25 Min
Tempo totale:65 Min
Categoria:Piatto unico
Tipo di cucina:Regno Unito
Dosi per::6
Preparazione
1. Lasciate riposare a temperatura ambiente il taglio di carne per 2-3 ore

2. Rifinitelo e arrotolatelo con dello spago da cucina dandogli forma cilindrica

3. In un mixer tritate finemente le erbe aromatiche e i semi di senape

4. Unite 2 cucchiai di sale e miscelate il tutto insieme a 2 tazzine da caffè di olio

5. Fate scaldare una padella oleata a fiamma alta quindi fate rosolare il pezzo di carne su tutti i lati, finchè non sarà dorata

6. Togliete dal fuoco e lasciate riposare 15 minuti

7. Cospargete la superficie dell'arrosto usando un pennello da cucina quindi sistematelo su una griglia posta sopra una leccarda in forno ventilato preriscaldato a 220°

8. Lasciate che cuoccia per 15 minuti quindi abbassate la temperatura a 180°

9. Fate cuocere ancora 15 minuti prima di tirare fuori dal forno

10. Per essere più precisi potete usare un termometro che dovrà raggiungere i 52° al centro al termine della cottura

11. Rimuovete lo spago e affettate con un coltello a fette sottili

12. Servite caldo o lasciate freddare se lo gradite freddo

Ingredienti
* 1 kg di lombata anteriore di manzo
* 4 foglie di salvia
* 1 rametto di rosmarino
* 1/2 cucchiaino di semi di senape
* sale
* olio evo
No reviews yet
Rating:
Post Review