Bagna cauda: ingredienti, ricetta e preparazione

La bagna cauda è una prelibatezza culinaria che ha le sue radici nella regione del Piemonte, in Italia. Questa salsa calda e saporita è una celebrazione di sapori robusti e tradizioni culinarie, spesso diventando il piatto principale in incontri conviviali durante le fredde serate invernali.

Una salsa dal sapore forte

Il cuore della bagna cauda è costituito da aglio, acciughe e olio extravergine d’oliva. Questi ingredienti vengono combinati in una salsa densa e saporita, ottenendo una consistenza cremosa che si sposa magnificamente con una varietà di verdure di stagione. La preparazione della bagna cauda richiede un’attenzione particolare alla qualità degli ingredienti e al bilanciamento dei sapori, poichè il rischio è quello di ottenere un risultato poco armonioso in cui uno degli ingredienti prevale sugli altri.

Trattandosi di gusti molto forti si può prevedere la possibilità di ingentilirli leggermente, come ad esempio con l’aglio: in alcune versioni esso viene fatto bollire in un pentolino di latte andando ad addolcirne il sapore e rendendo il risultato finale anche più cremoso grazie ai grassi in esso contenuti.

La bagna cauda è spesso servita come piatto principale durante i pranzi o in momenti di convivialità insieme ad amici e parenti. Il ritualismo che circonda il suo consumo è un elemento chiave della sua popolarità. Un tipico servizio per la bagna cauda coinvolge un recipiente apposito, chiamato “fojòt”, riscaldato in modo che la salsa rimanga sempre calda. Le verdure di stagione, come cardi, carote, peperoni, finocchi e cavoli, vengono disposte intorno al recipiente, pronte per essere immersi nella bagna cauda.

Trattandosi di una pietanza tradizionale piemontese, è sempre bene accompagnare la bagna cauda con un buon vino rosso corposo, specialmente se delle langhe piemontesi, come  il nebbiolo, il barbera, il dolcetto o il barbaresco.

La bagna cauda è una prelibatezza culinaria che ha le sue radici nella regione del Piemonte, in Italia. Questa salsa calda e saporita è una celebrazione di sapori robusti e tradizioni culinarie, spesso diventando il piatto principale in incontri conviviali durante le fredde serate invernali.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:60 Min
Tempo totale:100 Min
Categoria:Salse
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::6
Preparazione
1. Pulite e sbucciate le teste d'aglio, rimuovendo l'anima interna

2. Dissalate, pulite e sfilettate le acciughe quindi asciugatele con del panno carta

3. In un pentolino versate l'aglio con l'olio

4. Fate cuocere a fuoco basso

5. Mescolate piano piano e unite quindi le acciughe

6. Lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per almeno 30 minuti

7. A parte preparate le verdure (al forno, rosolate in padella o come preferite, a seconda di quello che utilizzate)

8. Una volta che la bagna cauda sarà diventata cremosa potete decidere se aggiungere un paio di pezzetti di burro e mescolare il tutto

9. Servite la bagna cauda calda, al centro del tavolo, e circondate con le verdure, crude e cotte, da gustare insieme
Ingredienti
* 6 teste di aglio (una a persona)
* 600 ml di olio evo
* 300 gr di acciughe rosse di Spagna
* burro (opzionale)
* verdure di stagione
No reviews yet
Rating:
Post Review