Pesto alla trapanese: ingredienti, ricetta e preparazione

Il pesto alla trapanese è un tesoro culinario che trova le sue radici nella splendida Sicilia, una regione d’Italia famosa per la sua ricca tradizione gastronomica. Questa variante del pesto, conosciuta anche come “pesto rosso”, offre un’esplosione di sapori mediterranei grazie alla sua combinazione di ingredienti freschi e aromatici.

Un pesto rosso e corposo

A differenza del più noto pesto genovese, a base di basilico, pinoli, aglio e parmigiano, il pesto alla trapanese si distingue per l’uso di pomodori, freschi o secchi in alcune variazioni, mandorle, aglio rosso, pecorino e basilico fresco. Questa combinazione crea una salsa dal colore rossiccio, ricca di aromi e con una consistenza avvolgente.

La preparazione del pesto alla trapanese è semplice ma richiede attenzione ai dettagli. I pomodori, siano essi secchi o freschi, vengono fatti sbollentare in acqua calda, mentre le mandorle vengono tostate leggermente per intensificarne il sapore. Successivamente, pomodori, mandorle, basilico fresco, aglio rosso e olio d’oliva extravergine vengono uniti in un pestello o nel robot da cucina, qualora preferiste una consistenza più vellutata e meno rustica, creando una salsa cremosa e dal sapore acceso.

Tradizione e versatilità

La versatilità del pesto alla trapanese lo rende adatto a una varietà di piatti. Può essere utilizzato come condimento per la pasta, opppure spalmato su dei crostini tostati, come antipasto, o ancora come condimento per insalate o secondi piatti, fornendogli una spinta in più a livello gustativo.

La sua origine è strettamente legata alla città di Trapani, nella parte occidentale della Sicilia, dove ha la sua origine. Sembra, infatti, che i marinai genovesi, durante le soventi visite al porto trapanese, abbiano importato la tradizionale  agliata ligure, piatto a base di aglio e noci, e che i marinai locali l’abbiano ripresa e rielaborata con gli ingredienti presenti in quelle zone: pomodori e mandorle.

Il pesto alla trapanese è un tesoro culinario che trova le sue radici nella splendida Sicilia, una regione d'Italia famosa per la sua ricca tradizione gastronomica. Questa variante del pesto, conosciuta anche come "pesto rosso", offre un'esplosione di sapori mediterranei grazie alla sua combinazione di ingredienti freschi e aromatici.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Salse
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Fate sbollentare i pomodori, incisi a croce con un coltello sulla parte del picciolo, in acqua bollente per 3 minuti circa quindi passateli in un recipiente colmo di acqua fredda e ghiaccio

2. Rimuoveteli e spellateli completamente quindi tagliateli in quarti o a pezzi e sistemateli in un mixer o in un mortaio

3. Unite l'aglio privo della parte centrale, le mandorle, che avrete fatto tostare per 4-5 minuti in padella, e il basilico

4. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio evo

5. Iniziate a lavorare con il pestello e aggiungete anche il pecorino

6. Se usate il mixer avviatelo alla massima velocità con delle pause tra una frullata e l'altra, per ottenere un risultato più grezzo

7. Una volta ottenuta una salsa densa e cremosa assaggiatela e regolate eventualmente di sale
Ingredienti
* 50 gr di basilico fresco
* 250 gr di pomodori ramati
* 50 gr di mandorle pelate
* 2 spicchi di aglio rosso di nubia
* 30 gr di pecorino grattugiato
* olio evo
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review