Frico: ingredienti, ricetta e preparazione

Il frico è un piatto tradizionale della cucina friulana a base di patate, formaggio e cipolle. Questo piatto delizioso e sostanzioso è un esempio perfetto di come ingredienti semplici possano trasformarsi in un capolavoro culinario che celebra la tradizione e il sapore autentico.

Un piatto rustico e goloso

Ingrediente principale del frico è il formaggio Montasio, un formaggio a pasta dura prodotto localmente nel Friuli Venezia Giulia. Il Montasio viene grattugiato, o tagliato a cubetti, e combinato con le patate e le cipolle, creando uno strato croccante all’esterno e morbido all’interno.

La sua preparazione prevede innanzitutto di sbucciare la cipolla e di tagliarla a fette. Il secondo passo è quello di pelare le patate e di grattuggiare con una grattugia a fori grossi. Il terzo passo consiste nel grattuggiare anche il formaggio Montasio con la grattugia a fori grossi, nel medesimo modo delle patate. Fatto ciò avrete pronti tutti gli ingredienti essenziali di questo piatto e sarete pronti a procedere alla fase successiva, ovvero la cottura.

Per ottenere un risultato eccellente è importante che facciate dapprima soffriggere la cipolla a fuoco dolce, in questo modo diventerà morbida e si amalgamerà perfettamente al resto degli ingredienti; cercate inoltre di non farla bruciare in quanto altrimenti potrebbe rendere amaro il risultato finale.

Una volta che la cipolla sarà lucida potrete aggiungere dapprima le patate grattugiate e successivamente il Montasio. A questo punto è molto importante aspettare che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione, e perchè ciò avvenga ci vorrano tra i 20 e 25 minuti circa.

L’ultimo passo, quello più importante, è la cottura finale in padella, con cui si andrà a creare la forma discoidale del frico e si andrà a formare la sua tipica crosticina. Per far ciò sarà necessario scaldare un po’ di olio in una padella e soffriggere l’impasto prima da un lato e poi dall’altro, come fosse una frittata.

Il frico è un piatto tradizionale della cucina friulana a base di patate, formaggio e cipolle. Questo piatto delizioso e sostanzioso è un esempio perfetto di come ingredienti semplici possano trasformarsi in un capolavoro culinario che celebra la tradizione e il sapore autentico.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Pulite gli ortaggi quindi pelate le patate e affettate le cipolle

2. Grattugiate le patate con una grattugia a fori grossi

3. Fate la stessa cosa con il formaggio Montasio

4. In una casseruola versate 2 giri di olio e fate soffriggere le cipolle per circa 10 minuti a fuoco basso

5. Unite le patate grattugiate e continuate a far cuocere ancora 10 minuti

6. Adesso unite il formaggio Montasio e lasciate che si sciolga

7. Amalgamate gli ingredienti e togliete dal fuoco dopo 10-15 minuti

8. In una padella versate 2-3 giri di olio scaldando a fiamma moderata

9. Versate il composto al suo interno e livellate

10. Fate cuocere per un paio di minuti fino a quando non si sarà formata la crosticina quindi rigirate il frico dall'altro lato come fosse una frittata

11. Quando sarà dorata anche dall'altro lato rimuovete il frico dalla padella e lasciate freddare 2-3 minuti prima di servire
Ingredienti
* 550 gr di patate a pasta farinosa
* 500 gr di formaggio Montasio semi stagionato
* 240 gr di cipolle bianche
* olio evo
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review