Baccalà mantecato: ingredienti, ricetta e preparazione

Il baccalà mantecato è un piatto tradizionale della cucina veneziana, una prelibatezza gastronomica capace di esaltare tutto il gusto e l’eleganza di un pescato povero. Originario del veneto, e di Venezia più specificatamente, il baccalà mantecato è diventato un’icona culinaria amata per il suo sapore ricco e la sua consistenza cremosa, oltre che per il suo colpo d’occhio quando ben presentato.

Buono, semplice e cremoso

Il protagonista indiscusso di questo piatto è lo stoccafisso, ovverossia il merluzzo nordico lasciato essicare all’aria delle regioni fredde della penisola balcanica. Questo metodo di conservazione ha reso lo stoccafisso un ingrediente facilmente trasportabile e utilizzabile in molte ricette diventando un alimento molto apprezzato in tutta la Repubblica Marinara di Venezia a partire dal 1500. Nel caso del baccalà mantecato, il pesce viene ammorbidito e successivamente cotto e lavorato fino a ottenere una consistenza cremosa e spalmabile.

La preparazione del baccalà mantecato coinvolge una serie di passaggi. Lo stoccafisso viene prima ammollato per diverse ore in acqua, quindi cotto lentamente insieme agli aromi, come aglio e rosmarino. Una volta cotto, il pesce viene lavorato manualmente, o con l’ausilio di un frullatore, insieme all’olio d’oliva fino a ottenere una crema omogenea e pastosa.

Uno degli aspetti distintivi del baccalà mantecato è il suo sapore ricco e avvolgente nonchè la sua morbida consistenza derivante dall’alta percentuale di proteine presenti. Questa preparazione rende il baccalà mantecato un’eccellente base per crostini, bruschette o del semplice pane tostato.

Il baccalà mantecato è spesso protagonista nei periodi festivi, specialmente durante le festività natalizie, quando la cucina italiana si veste di piatti tradizionali e raffinati. Servito con fette di pane croccante, diventa una delizia appetitosa e sofisticata per i palati che cercano sapori autentici e genuini.

Il baccalà mantecato è un piatto tradizionale della cucina veneziana, una prelibatezza gastronomica capace di esaltare tutto il gusto e l'eleganza di un pescato povero. Originario del veneto, e di Venezia più specificatamente, il baccalà mantecato è diventato un'icona culinaria amata per il suo sapore ricco e la sua consistenza cremosa, oltre che per il suo colpo d'occhio quando ben presentato.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Antipasti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua insieme al succo del limone, le foglie di alloro, lo spicchio di aglio e il pesce

2. Una volta arrivato a ebollizione fate cuocere per 20 minuti

3. Trascorso il tempo rimuovete lo stoccafisso e pulitelo, rimuovendo lische e pelle

4. Sminuzzatelo finemente con un coltello o col mixer quindi lavoratelo velocemente con una frusta elettrica versandovo l'olio a filo (o in una planetaria se l'avete)

5. Aggiungete l'olio lentamente lavorando il tutto come fosse maionese

6. Una volta che sarà tutto incorporato dovreste aver ottenuto una crema morbida e vellutata

7. Servite il baccalà mantecato sopra dei crostini o delle fette di polenta e guarnite con prezzemolo tritato finemente
Ingredienti
* 300 gr di stoccafisso ammollato
* 300 ml di olio evo
* 1 spicchio di aglio
* 1/2 limone
* 2 foglie di alloro
* prezzemolo
No reviews yet
Rating:
Post Review