Sarmale: ingredienti, ricetta e preparazione

I sarmale sono un piatto tradizionale della cucina rumena e balcanica, un secondo che incarna la ricchezza dei sapori e la storia culinaria della regione. Questi involtini di cavolo ripieni sono particolarmente popolari durante le festività e le occasioni speciali e vengono preparati a matrimoni, battesimi e persino funerali.

Una preparazione che richiede pazienza

L’involucro dei sarmale è costituito da foglie di cavolo, spesso cavolo verza (ma non solo), che vengono prima sottoposte a un processo di fermentazione o sbollentate in modo da renderle morbide e flessibili. Le foglie vengono poi avvolte intorno al ripieno, composto solitamente da carne macinata di maiale, riso, cipolla, spezie come pepe nero e paprika e, talvolta, l’aggiunta di piante aromatiche come alloro o timo.

Il processo di preparazione dei sarmale è abbastanza laborioso e richiede sicuramente tanta pazienza e manualità. Le foglie di cavolo debbono essere accuratamente preparate, prima di essere riempite con il composto di carne e riso; quando saranno ben richiuse e sigillate verranno disposte all’interno di una pentola capiente per essere infine cotte lentamente in un sugo ricco a base di pomodoro, brodo e spezie. La cottura lenta permetterà ai sapori di mescolarsi e alle foglie di cavolo di diventare tenerissime, creando un piatto ricco e avvolgente.

Quando preparate i sarmale dovete prestare attenzione ad alcuni aspetti in particolare per ottenere un ottimo risultato finale. Il primo aspetto da tenere in considerazione è il cavolo: utilizzate sempre verdura di stagione e controllate che le foglie siano dure ma tenere e non eccessivamente molli.

Il secondo punto da considerare è la farcitura: quando riempite i sarmale assicuratevi di non esagerare, altrimenti potrebbe fuoriuscire, o di metterne troppo poco. Ultimo punto è il brodo: potete tranquillamente usare del brodo già pronto ma se volete un piatto eccezionale, potreste pensare di prepararlo voi stessi (un semplice brodo vegetale è perfetto).

I sarmale sono un piatto tradizionale della cucina rumena e balcanica, un secondo che incarna la ricchezza dei sapori e la storia culinaria della regione. Questi involtini di cavolo ripieni sono particolarmente popolari durante le festività e le occasioni speciali e vengono preparati a matrimoni, battesimi e persino funerali.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:100 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Romania
Dosi per::6
Preparazione
1. Cominciate rimuovendo sfogliando la verza e lavando ogni foglia

2. Procedete a sbollentarle in acqua bollente salata e rimuovetele dopo 10-20 secondi (anche un po' meno, a seconda della durezza delle foglie stesse)

3. Mettetele da parte a raffreddare

4. Tritate la cipolla e mettetela in una padella a soffriggere con un filo di olio

5. Quando sarà lucida rimuovete dal fuoco

6. Trasferite cipolla, macinato, riso e spezie in una ciotola

7. Regolate di sale e pepe e mescolate il tutto

8. In una pentola capiente disponete un disco di carta forno sul fondo

9. Adesso prendete le foglie di verza e versate in ognuna di esse una buona quantità di ripieno (potete tagliare le foglie a metà se sono troppo grandi)

10. Ripiegate le foglie e chiudetele giungedo verso l'interno i lati esterni, sigillando ogni sarmale e sistemandolo in pentola

11. Cercate di disporli in modo che siano stretti tra loro, occupando tutto lo spazio

12. Coprite con il brodo e mettete a cuocere a fuoco medio

13. Dopo 40 minuti unite la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per ancora 20 minuti

14. Una volta pronti serviteli accompagnando con panna acida

Ingredienti
* 400 gr di macinato di maiale
* 1 cipolla bionda piccola
* 1 cavolo verza da 400-450 gr
* 200 ml di passata di pomodoro
* 200 gr di riso
* 1,5 litri di brodo vegetale
* 1 e 1/2 cucchiaino di paprika
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review