Polpo e patate: ingredienti, ricetta e preparazione

Il polpo e le patate rappresentano una coppia culinaria irresistibile che incarna il meglio della cucina mediterranea. Questa combinazione di mare e terra crea un piatto dal sapore unico e appagante, apprezzato in molte regioni costiere, e non solo, per la sua semplicità e bontà.

Connubbio perfetto tra mare e terra

Il polpo e patate è un piatto all’apparenza semplice, dove la carne soda e tenere di questo cefalopode incontra armoniosamente la morbidezza della patata, eppure non è proprio così facile. Uno dei punti più complessi di questo piatto, infatti, è la cottura del polpo stesso che, se non portata avanti attentamente, rischia di rovinare il piatto per intero.

La carne del polpo, quando cotta, può diventare molto callosa o, viceversa, gommosa se cotta troppo poco; bisogna far si che venga cotta per il tempo necessario. Esperienza e un occhio attento aiutano molto in questo processo ma esistono anche dei piccoli accorgimenti che potete prendere per essere certi di avere un risultato eccellente, come ad esempio battere con un batticarne il polpo o lasciarlo in congelatore 4-5 giorni prima di farlo cuocere.

Quando farete cuocere il polpo assicuratevi di controllarne lo stato di cottura con una forchetta. La carne dovrà risultare morbida e tenere al punto giusto, non elastica o dura. E per quanto riguarda le patate, potrete decidere se prepararle tramite bollitura o se usare una pentola a pressione (che accorcerà i tempi e le renderà perfettamente umide e morbide).

Una volta che avrete entrambi gli ingredienti pronti all’uso non vi resterà altro che assemblare il piatto e portarlo in tavola. Potete decidere di servirlo tiepido, poco tempo dopo averlo preparato, o se servirlo freddo; in entrambi i casi potrete decidere anche il dressing da usare o se usare un semplice filo di olio d’oliva per gustare il polpo e patate al naturale.

Il polpo e le patate rappresentano una coppia culinaria irresistibile che incarna il meglio della cucina mediterranea. Questa combinazione di mare e terra crea un piatto dal sapore unico e appagante, apprezzato in molte regioni costiere, e non solo, per la sua semplicità e bontà.

Tempo cottura:70 Min
Tempo preparazione:25 Min
Tempo totale:95 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Mediterraneo
Dosi per::4
Preparazione
1. Iniziate mettendo le patate (con la buccia) a bollire in pentola e facendole cuocere per circa 40-50 minuti a seconda della loro grandezza

2. Controllate la cottura con una forchetta

3. Nel frattempo occupatevi del polpo

4. Sciacquatelo e pulitelo, rimuovendo occhi e becco del cefalopode

5. Una volta pronto, battetelo con un batticarne per qualche minuto

6. In una pentola capiente colma di acqua mettete le foglie di alloro e portate a bollore

7. Una volta che l'acqua bolle tuffate il polpo 3-4 volte di seguito nell'acqua bollente, facendo arricciare i tentacoli

8. Immergete dunque completamente il polpo e coprite con un coperchio

9. Fate cuocere il polpo a fiamma medio bassa per 50-60 minuti a seconda di quanto sarà grande

10. Controllate la cottura con una forchetta

11. Nel frattempo scolate le patate pronte e fatele freddare

12. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti regolari di dimensioni simili

13. Preparate anche un battuto semplice a base di olio evo, succo di 1-2 limoni, sale, pepe nero macinato e prezzemolo tritato fresco

14. Una volta pronto il polpo, rimuovetelo dalla pentola e lasciatelo freddare 2-3 minuti su un tagliere quindi con un coltello tagliate via i tentacoli e iniziate a tagliarlo a tocchetti

15. Tagliate anche il corpo centrale riducendo a tocchetti anch'esso

16. Mescolate insieme il polpo con le patate in una insalatiera capiente

17. Irrorate il tutto con il battuto e servite a tavola ancora tiepido oppure fatelo freddare in frigo prima di servire
Ingredienti
* 1 polpo da 1 kg circa
* 1 kg di patate a pasta soda
* 3 foglie di alloro
* 1 mazzetto di prezzemolo
* 1-2 limoni
* sale
* pepe nero
* olio evo
No reviews yet
Rating:
Post Review