Roccocò napoletani: ingredienti, ricetta e preparazione

I roccocò napoletani sono dei deliziosi biscotti tradizionali della cucina partenopea a forma di ciambella e preparati nell’omonima città. Questi dolci, noti anche come “cuzzupe” o “cuculi,” sono particolarmente diffusi durante le festività natalizie, ma possono essere apprezzati durante tutto l’anno per il loro gusto unico e la consistenza croccante.

Profumati e squisiti

Il cuore dei roccocò napoletani è costituito da ingredienti semplici ed essenziali, ma la loro combinazione crea un connubio di sapori e aromi eccezionale. La base è composta da mandorle e farina, zucchero, pisto (una miscela di spezie), frutta candita e scorza di arancia, che conferisce loro una nota fresca e agrumata. Questa miscela viene quindi modellata in piccole ciambelline e cotta al forno fino a ottenere una consistenza friabile e dorata.

Elemento essenziale perchè i vostri biscotti riescano perfettamente è il pisto. Questa miscela di spezie è facile da preparare, qualora non doveste trovarla in giro, quindi state tranquilli. Solitamente, esso è preparato miscelando insieme quattro spezie principali: cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo ma se avete a disposizione anche dell’anice stellato potete aggiungere anche quello. Il tutto ovviamente deve essere in polvere.

La storia dei roccocò napoletani risale a secoli fa, quando la tradizione pasticcera di Napoli iniziò a fiorire. Originariamente preparati nelle famiglie come segno di prosperità e benessere, questi biscotti sono diventati parte integrante delle celebrazioni natalizie e delle festività in generale. Oggi si possono trovare in molti forni e pasticcerie, dove sono spesso confezionati in eleganti scatole per essere regalati come segno di affetto.

I roccocò possono essere decorati con diversi ingredienti, oltre che essere serviti semplici. Solitamente si usano delle mandorle intere per decorarli ma potete anche scegliere di utilizzare del cioccolato, dei canditi o del semplice zucchero a velo. Qualunque sia la vostra scelta, ricordate sempre di usare qualcosa che possa incontrare i gusti dei vostri ospiti o di coloro a cui vorrete regalarli.

 

I roccocò napoletani sono dei deliziosi biscotti tradizionali della cucina partenopea a forma di ciambella e preparati nell'omonima città. Questi dolci, noti anche come "cuzzupe" o "cuculi," sono particolarmente diffusi durante le festività natalizie, ma possono essere apprezzati durante tutto l'anno per il loro gusto unico e la consistenza croccante.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Fate tostare le mandorle in una padella quindi tritatene la metà con l'aiuto di un mixer

2. In una ciotola mischiate insieme la farina, lo zucchero, l'ammoniaca, il pisto e la farina di mandorle

3. Unite anche la scorza d'arancia e mescolate unendo l'acqua a filo

4. All'impasto adesso unite anche le mandorle e il cedro

5. Lavoratelo fino ad ottenere un impasto compatto quindi staccate dei pezzi di impasto di circa 60 grammi dandogli forma di ciambelline

6. Sistemate ogni ciambellina mano a mano che sono pronte su una teglia con carta forno

7. Sbattete l'uovo in una ciotolina e con un pennello spennellate la superficie dei biscotti

8. Fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti fino a quando non saranno dorati

9. Una volta pronti fateli raffreddare e serviteli così o spolverandoli di zucchero
Ingredienti
* 250 gr di farina 0 o 00
* 100 gr di mandorle spellate
* 250 gr di zucchero semolato
* 100 gr di cedro candito a cubettini
* 3 gr di pisto
* scorza grattugiata di 1/2 arancia
* 90 ml di acqua
* 1/4 di cucchiaino di ammoniaca (o bicarbonato)
* 1 uovo
* zucchero a velo per guarnire (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review