Pidone messinese: ingredienti, ricetta e preparazione

Il pidone messinese, una delle prelibatezze culinarie più amate della Sicilia, è un capolavoro gastronomico che incanta i palati con la sua combinazione di sapori mediterranei e tradizione artigianale. Originario della provincia di Messina, questo piatto è una vera e propria espressione della cucina siciliana, ricca di storia e passione.

Un morbido fagotto farcito

Il pidone, originario delle zone del messinese, non è altro che un morbido involucro al cui interno si trova la farcia a base di scarola, tuma e acciughe. Secondo alcuni, il nome pidone deriverebbe da “pede”, indicativo di piede, e indicherebe una “calza di lana”, similmente più classico “calzone” siciliano che si può trovare facilmente nelle tante rosticcerie sparse in tutta l’isola.

La preparazione dei pidoni si compone di due fasi, una prima dedicata all’impasto dell’involucro e una seconda dedicata alla farcitura e alla cottura. La pasta viene preparata a base di farina, acqua, olio, lievito e sale e avrà bisogno di un tempo di riposo di circa 3 ore affinchè possa lievitare bene e diventare morbida e gonfia. Si tratta di un passaggio importante poichè andrà a conferire alla posta sofficità e volume quando verrà fritta.

Una volta che la pasta sarà pronta potrete dedicarvi alla fase dell’assemblaggio che richiederà una certa manualità. Dovrete stenderla e ricavare dei cerchi del diametro di circa 12-14 cm e per farlo potete tranquillamente usare un coppapasta di tali dimensioni. Una volta che avrete i dischetti potrete farcirli con il ripieno; questo dovrà essere preparato a base di scarola, tuma (un formaggio fresco a base di pecora), acciughe, sale e pepe.

Si tratta di un piatto altamente personalizzabile; potete aggiungere della salsa di pomodoro per avere un tocco di acidità e sapidità in più o sostituire tutto con prosciutto e mozzarella per una farcitura più classica e adatta anche ai più piccoli. Qualsiasi sia il ripieno di vostra scelta, i pidoni messinesi faranno la felicità di tutti i vostri commensali grazie alla loro squisitezza e al connubio di consistenze e sapori.

Il pidone messinese, una delle prelibatezze culinarie più amate della Sicilia, è un capolavoro gastronomico che incanta i palati con la sua combinazione di sapori mediterranei e tradizione artigianale. Originario della provincia di Messina, questo piatto è una vera e propria espressione della cucina siciliana, ricca di storia e passione.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:70 Min
Categoria:Piatto unico
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Cominciate preparando la pasta

2. Fate sciogliere il lievito nel bicchiere con l'acqua tiepida

3. Una volta disciolto versatelo in una planetaria con la farina

4. Unite lo zucchero e impastate il tutto con il gancio

5. Dopo alcuni minuti di lavorazione a bassa velocità unite una presa di sale

6. Quando il sale sarà assorbito aggiungete circa 20 ml di olio evo a filo, poco alla volta, lasciando che l'impasto lo assorba mentre viene lavorato

7. Aggiungete ancora poca acqua qualora l'impasto dovesse risultare poco malleabile (1 cucchiaio alla volta)

8. Quando sarà morbido ed elastico mettetelo a riposare coprendo con pellicola trasparente in forno a luce accesa

9. Lasciate lievitare 3-4 ore

10. A parte nel frattempo sbollentate la scarola in abbondante acqua salata fino a quando non sarà più morbida quindi scolatela e lasciatela freddare

11. Tagliatela a coltello e mettetela in una ciotola

12. Unite i formaggi tagliati a pezzettini e le acciughe spezzettate

13. Salate e pepate a gusto quindi condite con poco olio

14. Quando l'impasto sarà lievitato tagliatelo in 4 sezioni e allungatelo su una spianatoia infarinata con un mattarello

15. Ricavate dei dischi di pasta usando un coppapasta da 14 cm o più grande se preferite e disponete al centro una discreta dose di ripieno (scolatelo qualora sia necessario prima)

16. Richiudete ogni disco a mezzaluna e sigillate i bordi usando i rebbi di una forchetta

17. Ripetete l'operazione fino a finire l'impasto

18. Scaldate in un pentolino dai bordi alti abbondante olio di semi

19. Quando sarà ben caldo fate friggere ciascun pidone lasciando dorare entrambi i lati

20. Quando sarà gonfio, dorato e croccante all'esterno potete scolarlo su un piatto con carta assorbente

21. Serviteli ancora caldi
Ingredienti
* 500 gr di farina 00
* 8 gr di lievito fresco di birra
* 1 bicchiere di acqua intiepidita
* 20 gr di zucchero semolato
* 1 cespo di scarola lavata e pulita
* 200 gr di tuma fresca
* 150 gr di mozzarella a panetto
* 1 vasetto di acciughe sott'olio
* pepe nero
* olio evo
* sale
* olio di semi
No reviews yet
Rating:
Post Review