Lenticchie e salsiccia: ingredienti, ricetta e preparazione

Al pari del più classico e conosciuto abbinamento con zampone o cotechino, anche quello con la salsiccia ha la sua storia e tradizione nonchè la sua eccezionale validità in cucina per quanto riguarda combinazione di sapori e tradizione. Un secondo piatto davvero fantastico da gustare la sera dell’ultimo giorno dell’anno per augurarsi un nuovo anno migliore e ricco di felicità e benessere.

Una sinfonia di gusto e tradizione

L’abbinamento di lenticchie e salsiccia è una coppia culinaria che incanta tutti, dai più grandi ai più piccoli, grazie alla sua combinazione di sapori robusti e tradizione gastronomica. Questo piatto, spesso associato a buon augurio e prosperità, è tradizionalmente preparato e mangiato in diverse regioni d’Italia.

Le lenticchie, piccoli legumi ricchi di proteine e fibre, sono spesso considerate un simbolo di prosperità e fortuna nella tradizione culinaria italiana. Vengono spesso associate al denaro, probabilmente per la loro forma che richiama delle monetine, e ciò ha ispirato la credenza secondo cui consumarle a Capodanno porti ricchezza e buona fortuna per l’anno a venire.

La salsiccia, invece, è un elemento chiave nella cucina italiana, amata per il suo sapore ricco e la versatilità in molte preparazioni, ed è presente praticamente in tutte le regioni d’Italia. Questo tipo di carne economico, a base di carne di maiale, spesso aromatizzata con aglio, pepe nero e altre spezie, apporta un carattere succulento e saporito al piatto.

La preparazione di lenticchie e salsiccia è relativamente semplice ma ricca di gusto. Le lenticchie vengono di solito ammollate prima della cottura per garantire una consistenza morbida. Queste vengono poi unite alla salsiccia in una pentola di coccio, secondo tradizione, e cotte fino a quando i loro sapori non si amalgamano alla perfezione. La combinazione di ingredienti crea un piatto sostanzioso e appagante, perfetto per le fredde giornate invernali o come elemento centrale di una tavola festiva.

Al pari del più classico e conosciuto abbinamento con zampone o cotechino, anche quello con la salsiccia ha la sua storia e tradizione nonchè la sua eccezionale validità in cucina per quanto riguarda combinazione di sapori e tradizione. Un secondo piatto davvero fantastico da gustare la sera dell'ultimo giorno dell'anno per augurarsi un nuovo anno migliore e ricco di felicità e benessere.

Tempo cottura:100 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:120 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::6
Preparazione
1. Mettete le lenticchie a bagno per 20 minuti

2. Tritate finemente gli ortaggi puliti e mondati quindi fateli soffriggere in una pentola con 2-3 giri di olio a fiamma media

3. Una volta che saranno lucidi unite la salsiccia tagliata a pezzi di dimensioni simili

4. Rosolate il tutto per 5-6 minuti a fiamma alta

5. Tritate finemente le foglie di 1-2 rametti di rosmarino e di 3 foglie di salvia

6. Unite il trito aromatico in pentola e sfumate con il vino

7. Scolate le lenticchie e aggiungetele in pentola insieme a 1 foglia di alloro

8. Aggiungete 1/2 litro di acqua a temperatura ambiente e la passata di pomodoro

9. Regolate di sale e pepe

10. Mescolate e lasciate cuocere per 30-40 minuti a fuoco medio-basso coprendo con coperchio

11. Una volta trascorso il tempo lasciate restringere il sugo a preferenza vostra e servite caldo
Ingredienti
* 500 gr di salsiccia
* 250 gr di lenticchie
* 250 ml di passata di pomodoro
* 1 carota media
* 1 cipolla bianca piccola
* 1 costa di sedano
* 1/2 bicchiere di vino bianco
* salvia
* rosmarino
* alloro
* olio evo
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review