Budino di riso: ingredienti, ricetta e preparazione

Il budino di riso è un dolcetto di origine toscana dal gusto delicato e sopraffine, una vera leccornia capace di stuzzicare anche i palati più esigenti grazie al suo mix di profumi, sapori e consistenze. Si tratta di un dolcetto relativamente facile da preparare ed è perfetto da portare a tavola alla fine di un ricco pranzo della domenica o servito come merenda nel pomeriggio.

Un dolce semplice e delicato

Il budino di riso, chiamato talvolta anche risottino, è un dolcetto a base di pasta frolla farcita di origine toscana e più precisamente della città di Pistoia, poi diffusosi in tutta la regione. Si tratta di uno dei pochi esempi di piccola pasticceria toscana pensato prevalentemente per la colazione, sebbene oggi possa essere gustato ad ogni momento della giornata.

Riguardo la sua origine, pare che sia stato ideato dalle donne pistoiesi a partire da ingredienti semplicissimi quali riso, farina, latte e la scorza di alcuni agrumi come limoni e arance. La denominazione di “budino” gli venne data successivamente quando si iniziò ad emularne la preparazione nel resto del territorio toscano e sovente può trarre in inganno poichè si può pensare che si tratti effettivamente di un vero e proprio budino.

Gli ingredienti odierni di questo dolce rimangono abbastanza fedeli a quelli originari ma con qualche variazione: riso, ingrediente protagonista di questo piatto, latte, zucchero e aromi (come vaniglia e scorza di agrumi). A questi si aggiungono la pasta frolla, che funge da involucro e la crema pasticcera, utilizzata per alleggerie la crema di riso e formare il cuore del dolce.

Questi squisiti dolcetti dal cuore cremoso sono perfetti da gustare al mattino appena svegli o alla fine di una ricca cena o pranzo, specialmente durante i periodi festivi. Potete anche preparare le 3 preparazioni principali separatamente e assemblare i budini di riso quando vi verrà voglia (potete conservarli in frigo, infatti, per alcuni giorni).

Il budino di riso è un dolcetto di origine toscana dal gusto delicato e sopraffine, una vera leccornia capace di stuzzicare anche i palati più esigenti grazie al suo mix di profumi, sapori e consistenze. Si tratta di un dolcetto relativamente facile da preparare ed è perfetto da portare a tavola alla fine di un ricco pranzo della domenica o servito come merenda nel pomeriggio.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::8
Preparazione
1. In una pentola versate il latte, la scorza degli agrumi, un pizzico di sale e il riso

2. Portate a bollore e mescolate spesso, lasciando che il riso assorba completamente il latte

3. Dovrebbero volerci circa 20 minuti

4. Aggiungete l'essenza di vaniglia quando saranno passati i primi 5 minuti

5. Una volta che il riso sarà pronto togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero semolato

6. Mescolate e sistemate il riso in una pirofila a riposare

7. Nel frattempo prendete la frolla e stendetela con un mattarello fino a 3-4 mm

8. Ricavate dei cerchi di frolla da apporre sopra degli stampi per muffin precedentemente imburrati e infarinati quindi usate le mani per dargli la forma

9. Adesso prendete la crema pasticcera e mescolatela insieme alla crema di riso, rimuovendo le scorze degli agrumi

10. A parte montate a neve gli albumi e quando saranno a neve ben ferma uniteli alla crema, mescolando il tutto accuratamente

11. Adesso sistemate il ripieno di crema all'interno dei contenitori di frolla quindi mettete tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti

12. Una volta trascorso il tempo di cottura lasciateli freddare prima di spolverare con zucchero a velo e servire
Ingredienti
* 500 gr di pasta frolla
* 100 gr di crema pasticciera
* 500 ml di latte fresco intero
* 80 gr di riso
* 80 gr di zucchero semolato
* albume di 2 uova
* 1 cucchiano di essenza di vaniglia
* scorza di 1 limone
* scorza di 1 arancia
* sale
* zucchero a velo
No reviews yet
Rating:
Post Review