Carbone dolce: ingredienti, ricetta e preparazione

Il carbone dolce è un dolce che, come dice il nome stesso, imita il carbone vero e proprio ma con la golosa eccezione di essere dolce e dunque commestibile. Si tratta di un dolce delle feste, preparato durante le festività natalizie e nello specifico per l’Epifania o per Natale come forma di scherzo, talvolta, o di monito, per i bambini che lo trovano al posto dei regali o dentro la calza appesa sul camino o vicino l’albero addobbato.

Nero come carbone, dolce come zucchero

La tradizione di regalare il carbone dolce per Natale o per l’Epifania è legata strettamente alla vecchia e più antica leggenda secondo cui sia Babbo Natale che la vecchia Befana portassero regali, dolci e balocchi ai bambini bravi e di buon cuore mentre a quelli discoli, che durante l’anno si erano comportati male, soltanto carbone. In tempi antichi, il carbone, specialmente durante il periodo invernale, era certamente regalo ben accetto nelle famiglia, ma sicuramente non dai bambini che così si ritrovavano senza dolciumi o giocattoli con cui divertirsi.

Oggi la tradizione del carbone è cambiata, adattandosi alle situazioni più moderne e al posto del carbone vegetale si può pensare di far trovare ai bambini, sotto l’albero o nelle calze, del delizioso carbone dolce, a base di zucchero, sia esso perchè si sono comportati male durante l’anno o soltanto per far loro uno scherzo o magari semplicemente perché ne vanno pazzi.

Il processo di creazione del carbone dolce è facile e richiede davvero pochi e semplici ingredienti: zucchero, albume d’uovo, del colorante alimentare nero (o del cacao amaro se preferite qualcosa di più naturale e aromatico, ma che darà meno colore)  e qualche goccia di succo di limone. Una volta combinati insieme questi elementi otterrete dei dolcetti squisiti da regalare a bambini e, perchè no, adulti.

Il carbone dolce è un dolce che, come dice il nome stesso, imita il carbone vero e proprio ma con la golosa eccezione di essere dolce e dunque commestibile. Si tratta di un dolce delle feste, preparato durante le festività natalizie e nello specifico per l'Epifania o per Natale come forma di scherzo, talvolta, o di monito, per i bambini che lo trovano al posto dei regali o dentro la calza appesa sul camino o vicino l'albero addobbato.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Internazionale
Dosi per::4
Preparazione
1. Cominciate montando a neve l'albume insieme al succo di limone

2. Usate le fruste elettriche o una planetaria per questa operazione

3. Unite a poco a poco lo zucchero a velo, quindi l'alcool alimentare e infine il cacao o il colorante, poco alla volta, fino ad ottenere un colore scuro (il colorante richiede meno quantità del cacao che invece ne richiede 2-3 cucchiaini circa)

4. Continuate a montare fino ad ottenere una glassa densa e scura

5. Adesso versate lo zucchero semolato e l'acqua in una casseruola capiente e portate a bollore, lasciando cuocere a fiamma media fino a quando non si colorerò e diventetà uno sciroppo dorato

6. Abbassate a questo punto la fiamma e versate la glassa, mescolando il tutto velocemente, incorporandola allo sciroppo

7. Spostate adesso il mix in uno stampo antiaderente rettangolare, tipo da plumcake e dategli qualche colpo per assestare l'impasto al suo interno

8. Lasciate che si freddi completamente a temperatura ambiente, per un paio di ore, quindi sformatelo e tagliatelo con un coltello ottenendo dei pezzi irregolari che ricordino il carbone
Ingredienti
* 300 gr di zucchero semolato
* 100 ml di acqua
* 300 gr di zucchero a velo
* albume di 1 uovo
* 1 cucchiaino succo di limone
* 1 cucchiaio di alcool alimentare
* cacao amaro o colorante alimentare nero
No reviews yet
Rating:
Post Review