Vellutata di zucca: ingredienti, ricetta e preparazione

La vellutata di zucca, un piatto accogliente e avvolgente, è un’autentica delizia culinaria che celebra i sapori autunnali e invernali. Questa zuppa cremosa, profumata e molto gustosa, è diventata un classico comfort food apprezzato in tutto il mondo, dalle cucine francesi a quelle italiane fino a quelle delle Stati Uniti. Si tratta di un classico intramontabile, facile da preparare e con davvero pochi ingredienti.

Un caldo abbraccio nelle giornate fredde

La vellutata di zucca è una preparazione di origini abbastanza recenti e si compone di due elementi, la purea di zucca e la salsa vellutata. Di quest’ultima si hanno notizie risalenti addirittura al 1500 in Germania ma per la sua versione più recente ci basta tornare indietro di “appena” un secolo, intorno agli inizi del ‘900, ideata dal celebre e rinomato chef francese Auguste Escoffier. Partendo da questa base, dunque, si andò a creare un mix con la purea di zucca (o di altro vegetale) e si ottenne il risultato finale che è un piatto sopraffine, dalla consistenza morbida e delicata e dal sapore intenso.

Oggi la vellutata di zucca si può ottenere più facilimente evitando di preparare in anticipo la salsa vellutata, sostituendola con della panna da cucina che apporta un medesimo quantitativo di grassi al piatto rendendolo in egual modo liscio e vellutato. Gli ingredienti necessari per prepararla sono davveo pochi e semplici: zucca, porri o cipollotto, panna da cucina, brodo vegetale, sale e pepe.

Si tratta di un piatto che si presta a molte varianti creative, data la sua semplicità nella preparazione e il suo gusto capace di abbinarsi ai sapori più diversi. Alcune ricette, ad esempio, prevedono l’aggiunta di zenzero per ottenere un gusto più piccante e fresco, altre l’aggiunta di patate per ottenere un risultato più denso e cremoso mentre altre ancora l’uso di un formaggio grattugiato per aggiungere cremosità, robustezza e quel gusto sapido in più tipico di alcuni formaggi stagionati come il pecorino.

La vellutata di zucca, un piatto accogliente e avvolgente, è un'autentica delizia culinaria che celebra i sapori autunnali e invernali. Questa zuppa cremosa, profumata e molto gustosa, è diventata un classico comfort food apprezzato in tutto il mondo, dalle cucine francesi a quelle italiane fino a quelle delle Stati Uniti. Si tratta di un classico intramontabile, facile da preparare e con davvero pochi ingredienti.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Internazionale
Dosi per::4
Preparazione
1. Iniziate tagliando la zucca a cubetti

2. Tagliate sottile il cipollotto e mettetelo a soffriggere in una casseruola con 2-3 giri di olio a fuoco medio

3. Aggiungete la zucca dopo 3-4 minuti e mescolate

4. Unite il brodo caldo e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco medio-basso

5. Controllate la cottura della zucca, se sarà morbida sarà pronta

6. A questo punto togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe e insaporite con una macinata di noce moscata

7. Usate un frullatore a immersione e frullate bene la zucca fino ad ottenere una purea cremosa

8. Unite la panna e mescolate tutto nuovamente con il frullatore

9. Scaldate e servite

10. Accompagnate guarnendo con un filo di olio, qualche foglia di salvia o rosmarino e dei crostini a parte
Ingredienti
* 1,5 kg di zucca gialla
* 700 ml di brodo vegetale caldo
* 150 gr di cipollotto o di porro
* 125 ml di panna da cucina
* noce moscata
* sale
* pepe nero
* olio evo
* rosmarino o salvia per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review