Coniglio alla ligure: ingredienti, ricetta e preparazione

La cucina ligure, famosa per la sua freschezza e semplicità, ci regala una vera delizia gastronomica con il Coniglio alla Ligure. Questo piatto, ricco di sapori mediterranei e aromi intensi, è una testimonianza della maestria culinaria di questa regione. Pochi e semplici ingredienti per creare una pietanza capace di rallegrare l’atmosfera e l’umore in tavola non appena se ne sente il profumo.

Un secondo semplice ma gustoso

Questo secondo piatto diffuso in tutta la regione da cui prende il nome è originario di una zona ben specifica, e cioè quella del Ponente Ligure; oggi tuttavia è diffusissimo non solo nella stessa Ligura ma in tutta la nazione. Si tratta di una pietanza davvero squisita in cui il connubbio tra la carne delicata del coniglio ed il sapore intenso, e dal retrogusto amaro, delle olive nere della zona, mixate al vino (bianco o rosso), vanno a creare un gusto esplosivo al palato. Il tutto viene completato dall’aggiunta di frutta secca, come pinoli (in primis) e/o noci, per dare croccantezza al risultato finale.

Altro elemento essenziale e immancabile per rendere il coniglio alla ligure eccezionale sono le erbe aromatiche, un must della cucina mediterranea e di tutta Italia. Timo, maggiorana, rosmarino, alloro e salvia si uniscono per creare una combinazione di aromi che andrà a completare e profumare la carne del coniglio alla perfezione.

La nascita e la conseguente diffusione di questo piatto in tutta la regione è facilmente spiegabile sia per l’intensa attività di allevamenti di conigli per scopi alimentari, sia per l’attività venatoria che da secoli fa parte della cultura e della tradizione di numerose regioni europee e del mondo e che in Liguria non è da meno.

Il coniglio alla ligure è un secondo piatto davvero facile da preparare e si può ben accompagnare con dei contorni di diverso tipo, dalle semplici patate arrosto o bollite a delle verdure saltate in padella, fino ad un classico purè o ad una insalata fresca mista.

La cucina ligure, famosa per la sua freschezza e semplicità, ci regala una vera delizia gastronomica con il Coniglio alla Ligure. Questo piatto, ricco di sapori mediterranei e aromi intensi, è una testimonianza della maestria culinaria di questa regione. Pochi e semplici ingredienti per creare una pietanza capace di rallegrare l'atmosfera e l'umore in tavola non appena se ne sente il profumo.

Tempo cottura:70 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:100 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Tritate finemente la cipolla e l'aglio

2. In una padela fate tostare i pinoli a fiamma media per alcuni minuti quindi metteteli da parte

3. Versate 2 giri di olio nella padella e fate soffriggere il trito di aglio e cipolla a fuoco medio-basso per 5 minut

4. Unite il coniglio e rigiratelo a fiamma medio-alta per 5-6 minuti finchè non si dorerà da tutti i lati

5. Aggiungete 2 foglire di alloro, 1 rametto di rosmarino, del timo e della maggiorana

6. Sfumate con il vino a fiamma alta

7. Abbassate una volta evaporato l'alcool quindi aggiungete le olive, i pinoli e le noci

8. Mescolate tutto quindi aggiungete un mestolo di brodo caldo, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio

9. Fate cuocere in questo modo per 60 minuti, aggiungendo altro brodo quando necessario

10. Quando la carne sarà tenerissima, fate asciugare leggermente il sugo di cottura e servite il coniglio
Ingredienti
* 1,5 kg di coniglio a pezzi
* 100 gr di olive nere taggiasche
* 1 bicchiere di vino rosso o bianco
* 1 cipolla rossa medai
* 2 spicchi di aglio
* 50 gr di pinoli
* 50 gr di noci sgusciate
* brodo di carne caldo
* alloro
* rosmarino
* timo
* maggiorana
* olio evo
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review