Bisciola: ingredienti, ricetta e preparazione

La Bisciòla, o Pan di fich o ancora Panettone valtellinese, è un delizioso pane dolce tipico della Valtellina; si tratta di un autentico gioiello gastronomico che racchiude la ricca tradizione culinaria delle Alpi italiane. Questo dolce aromatico e profumato è molto più di un semplice alimento: è un simbolo di convivialità, tradizione e amore per i sapori locali. In questo articolo, esploreremo le origini, gli ingredienti e l’arte di preparare questo dessert, un tesoro culinario delle valli alpine.

Il tesoro della Valtellina

La Bisciòla ha le sue radici nella Valtellina, una valle montuosa situata in Lombardia. La tradizione della Bisciòla ha radici antiche, risalenti a tempi in cui il pane dolce rappresentava un lusso e un simbolo di celebrazione. Nel corso dei secoli, la ricetta è stata tramandata di generazione in generazione, diventando un elemento centrale delle festività locali e delle occasioni speciali.

La ricetta della Bisciòla prevede una preparazione e diversi ingredienti simili a quelli del panettone, ma con alcune differenze. La farina di grano tenero è il cuore di questo dolce. Un mix di frutta secca, come noci, fichi secchi e uvetta, aggiunge al contempo una nota di croccantezza e dolcezza. La Bisciòla è poi arricchita con miele, burro e spezie come cannella e chiodi di garofano, creando una fusione perfetta di sapori.

La preparazione della Bisciòla è un’arte che richiede pazienza e maestria artigianale. La pasta va lavorata con cura fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica. Dopodiché, viene arricchita con gli ingredienti tradizionali, plasmata in una forma circolare e lasciata lievitare lentamente. La cottura avviene in forno, creando un dolce che emana un profumo avvolgente in tutta la casa. Una volta sfornata, regala un profumo che rievoca le montagne e le feste natalizie. Il suo sapore, ricco e avvolgente, è una sinfonia di note dolci, speziate e croccanti.

La Bisciòla, o Pan di fich o ancora Panettone valtellinese, è un delizioso pane dolce tipico della Valtellina; si tratta di un autentico gioiello gastronomico che racchiude la ricca tradizione culinaria delle Alpi italiane. Questo dolce aromatico e profumato è molto più di un semplice alimento: è un simbolo di convivialità, tradizione e amore per i sapori locali. In questo articolo, esploreremo le origini, gli ingredienti e l'arte di preparare questo dessert, un tesoro culinario delle valli alpine.

Tempo cottura:45 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:85 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::6
Preparazione
1. Cominciate con il mettere in ammollo l'uvetta in una tazza coprendola con della grappa

2. A parte unite la farina con l'acqua e il lievito, impastando con frusta K in una planetaria

3. Unite una presa di sale e mescolate

4. Lasciate riposare coprendo con della pellicola per 30-40 minuti

5. RIprendete l'impasto e usate un gancio per impastare nuovamente e unite prima lo zucchero, poi i tuorli, uno alla volta, e infine il burro a pezzi lasciando assorbire ogni ingrediente prima di aggiungerne altro

6. Unite per ultimo il miele e il latte necessario per ammorbidire l'impasto

7. Pirlate la pasta e mettete in una ciotola a lievitare per altri 40 minuti coprendo con pellicola

8. Adesso aggiungete la frutta secca, tritando i fichi e le noci e strizzando l'uvetta

9. Mescolate tutto e fate riposare su della carta forno sopra una teglia la vostra pagnotta

10. Coprite con pellicola e dopo 40-50 minuti, quando avrà raddoppiato di volume, infornate tutto in forno preriscaldato statico a 180° per 45-50 minuti

11. Quando la bisciòla sarà pronta lasciatela freddare priam di servire
Ingredienti
* 300 gr di farina 00 o 0
* 150 gr di noci sgusciate
* 100 gr di uvetta
* 100 gr di fichi secchi
* 70 gr di burro morbido
* 70 gr di zucchero semolato
* 130 ml di acqua a temperatura ambiente
* 4 tuorli grandi
* 15 gr di lievito fresco di birra
* 30 ml di latte
* 1 cucchiaino di miele di acacia
* sale
* grappa
No reviews yet
Rating:
Post Review