Brownie: ingredienti, ricetta e preparazione

I brownies, amati da grandi e piccini, sono una vera delizia che conquista il palato con la loro consistenza densa e il gusto avvolgente del cioccolato. Originari della cucina americana, i brownies sono diventati un’icona della pasticceria, portando con sé una tradizione di golosità che si estende oltre l’Atlantico. In questo articolo, esploreremo l’origine, gli ingredienti e il piacere culinario che i brownies offrono agli amanti del cioccolato.

Dei quadrotti di squisita dolcezza

La storia dei brownies risale alla fine del XIX secolo, quando la cioccolata iniziò a diffondersi negli Stati Uniti. La prima ricetta documentata dei brownies apparve nel libro di cucina “Home Cookery” di Fannie Farmer nel 1896. Da allora, i brownies hanno guadagnato popolarità a una velocità incredibile, diventando uno dei dolci più amati nelle case americane e oltre.

Ciò che rende i brownies irresistibili è la semplicità degli ingredienti, unita al risultato straordinario. Farina, zucchero, uova, burro e, naturalmente, cioccolato creano la base di questa prelibatezza. Il cioccolato può essere utilizzato in diverse forme, dal cacao in polvere alle scaglie o al cioccolato fondente fuso, conferendo ai brownies la loro firma gustativa ricca e corposa.

La preparazione dei brownies è un incantesimo culinario che non richiede abilità da pasticcere professionista. Gli ingredienti secchi e liquidi vengono mescolati insieme per formare una pastella densa, che viene poi versata in una teglia e cotta in forno. La magia avviene durante la cottura, quando i brownies prendono forma, sviluppando una crosta sottile all’esterno e una consistenza morbida e umida all’interno.

Il piacere di gustare un Brownie inizia con il suo aspetto invitante e il profumo avvolgente di cioccolato appena sfornato. Il morso rivela una combinazione irresistibile di consistenze, con la superficie croccante che cede al cuore morbido e umido. Il cioccolato fonde i suoi sapori intensi con la dolcezza della pastella, creando una sinfonia di gusto che soddisfa ogni desiderio di dolcezza.

I brownies, amati da grandi e piccini, sono una vera delizia che conquista il palato con la loro consistenza densa e il gusto avvolgente del cioccolato. Originari della cucina americana, i brownies sono diventati un'icona della pasticceria, portando con sé una tradizione di golosità che si estende oltre l'Atlantico. In questo articolo, esploreremo l'origine, gli ingredienti e il piacere culinario che i brownies offrono agli amanti del cioccolato.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Stati Uniti
Dosi per::8
Preparazione
1. Fate fondere il cioccolato insieme al burro a bagnomaria

2. Fate raffreddare e montata intanto le uova in una ciotola con lo zucchero

3. A parte miscelate le polveri insieme ad una presa leggera di sale

4. Unite il cioccolato e burro fusi alle uova quando saranno freddi quindi miscelate delicatamente con una spatola

5. Unite le polveri e mescolate di nuovo con la spatola

6. Foderate una teglia quadrata o rettangolare da 24x24 o 20x28

7. Versate il composto in teglia e livellate con un cucchiaio

8. Mettete a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti

9. Controllate che il cuore sia morbido e non liquido con uno stecchino e tirate fuori quando i brownies saranno pronti

10. Aspettate che si raffreddino leggermente, quindi rimuovete dalla teglia e tagliate in quadrotti di forma regolare

11. Servite

Ingredienti
* 225 gr di burro
* 225 gr di cioccolato fondente al 50-60%
* 140 gr di farina 00
* 15 gr di cacao amaro in polvere
* 230 gr di zucchero semolato
* 4 uova grandi
* 4 gr lievito per dolci
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review