Zuppa imperiale: ingredienti, ricetta e preparazione

La Zuppa Imperiale, un piatto dai suoni regali, evoca un’atmosfera di lusso e tradizione culinaria. Questa prelibatezza, nonostante il nome, non è di natura aristocratica, ma è una delle delizie più amate in Emilia Romagna, regione in cui ha origine. In questo articolo, esploreremo l’origine, gli ingredienti e il piacere culinario che la Zuppa Imperiale offre a coloro che la assaggiano.

Una zuppa ricca di gusto

La zuppa imperiale è un primo piatto appartenente alla tradizione culinaria bolognese ed emiliana. Si tratta di un piatto in brodo similie ai tortellini o ai passatelli ma un po’ meno conosciuto rispetto a questi due. Viene preparata e consumata soprattutto durante la stagione fredda, specialmente nella occasioni speciali come il Natale e la Pasqua.

La base della Zuppa Imperiale è un impasto a base di uova, formaggio grattugiato (spesso parmigiano o grana), e semolino. Questa miscela viene cotta in forno fino a ottenere una consistenza soffice e dorata e succesivamente arricchita con brodo caldo. Gli ingredienti, semplici ma di qualità, conferiscono a questo piatto un sapore ricco e avvolgente.

La preparazione della Zuppa Imperiale è un processo abbastanza semplice che richiede giusto un po’ di pazienza e di manualità. Si comincia dall’impasto che va prima steso all’interno di una teglia o pirofila rettangolare e poi cotto in forno. Una volta pronto, l’impasto viene fatto freddare e quindi sformato e tagliato a cubetti che vengono successivamente immersi in un brodo caldo, creando così un connubio perfetto tra la consistenza soffice dell’impasto e la ricchezza del brodo.

Il gusto della Zuppa Imperiale è una sinfonia di sapori che evoca l’atmosfera delle tavole nobiliari. La consistenza soffice e cremosa della pasta si sposa armoniosamente con la ricchezza e sapidità del brodo. Vi basterà portare in tavola questa squisitezza per accendere di entusiasmo e allegria la vostra tavola.

La Zuppa Imperiale, un piatto dai suoni regali, evoca un'atmosfera di lusso e tradizione culinaria. Questa prelibatezza, nonostante il nome, non è di natura aristocratica, ma è una delle delizie più amate in Emilia Romagna, regione in cui ha origine. In questo articolo, esploreremo l'origine, gli ingredienti e il piacere culinario che la Zuppa Imperiale offre a coloro che la assaggiano.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Fate fondere il burro in un pentolino e mettetelo a raffreddare

2. Unite insieme in una ciotola il semolino, le uova e il parmigiano

3. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata quindi unite il burro fuso

4. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso

5. Prendete una teglia quadrata da 25x25 o rettangolare con misure adeguate e foderate con carta forno

6. Versate il composto al suo interno e livellate con un cucchiaio

7. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti

8. Quando la massa sarà dorata spegnete e lasciate raffreddare completamente

9. Sformate l'impasto rovesciandolo su un piano e tagliatelo prima a fette regolari e poi a cubetti di 1x1 cm (o 1,5 se li preferiete un po' più grandi)

10. Scaldate il brodo

11. Versate i cubetti nei piatti e copriteli con il brodo molto caldo

12. Servite la zuppa bella calda e spolverando con parmigiano grattugiato e noce moscata se gradite
Ingredienti
* 140 gr di semolino
* 4 uova medie
* 100 gr di parmigiano grattugiato
* 75 gr di burro
* 1 litro brodo di carne
* noce moscata
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review